Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Viaggi sicuri durante le vacanze

COME AFFRONTARE VIAGGI SICURI

Indicazioni utili per viaggi sicuri alle isole Canarie

La sicurezza è d’obbligo anche nei viaggi

Per introdurre adeguatamente il tema dei viaggi sicuri, una premessa debita quando si parla di isole Canarie, è quella di menzionare che sono una destinazione sicura.

Per quanto concerne la sicurezza, la si può poi ripartire su vari livelli, anche se istintivamente si è tentati di pensare a quella della criminalità; al riguardo è da segnalare che il tasso medio di criminalità sulle isole è piuttosto basso, anche in ragione di un piano anti criminalità efficace, che rende più sicuri primi di tutto gli abitanti e poi anche i turisti nei viaggi.

Da segnalare comunque che essendo tutta l’area ad elevatà intensità di turismo possono accadere episodi sporadici di piccola criminalità; per avere maggior certezza di realizzare viaggi sicuri, i nostri clienti sono pertanto invitati ad utilizzare un minimo di precauzioni e di buon senso come il non abbandonare valori personali incustoditi o lasciare le autovetture aperte, soprattutto nelle aree più frequentate come Playa del Ingles a Gran Canaria o Playa de Las Americas a Tenerife, o Corralejo a Fuerteventura, ma così come ad esempio nei capoluoghi.

Dove siamo nel mondo è un servizio del Ministero Affari Esteri per Viaggi Sicuri, anche alle Isole Canarie

Dove siamo nel mondo è un servizio del Ministero Affari Esteri per Viaggi Sicuri, anche alle Isole Canarie

Viaggi sicuri anche grazie a servizio sanitario, ospedali e farmacie

Gli standard sanitari alle isole Canarie sono allineati a quelli Europei e ciascun cittadino europeo, ne può usufruire accedendovi gratuitamente mediante presentazione della tessera sanitaria UE (quella standard di cui ciascuno di noi è provvisto); consultate le pagine relative agli ospedali ed alle farmacie reperibili.

Moneta Canarie

Quando ci riferiamo ai viaggi sicuri, è bene non rifarsi solo all’indice di criminalità e sicurezza personale, ma è bene considerare anche altri elementi che contribuiscono a rendere le Canarie una destinazione sicura; tra queste ovviamente anche la moneta può costituire un problema durante le vacanze, che spessono conseguono alla necessità dei cambi e delle fluttuazioni ad esso correlate;

per esperienza sappiamo inoltre che diverse persone si pongono i problema della moneta da impegare alle Canarie e perciò precisiamo che non c’è da preoccuparsi, in quanto per affrontare viaggi in maniera sicura non occorre fare il cambio valuta, la moneta Canarie utilizzata è l’Euro (esattamente come in Spagna).

In viaggio alle Canarie: gli orari di apertura negozi

Per effettuare tute quante le vostre compre, realizzare contratti provvisori di telefonia (specie per quanti sono in viaggio alle Canarie per affari), da sapere che gli esercizi commerciali rispettano normalmente i seguenti orari: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00; i grandi centri commerciali e i negozi delle aree limitrofe a spiagge e aree più turistiche sono spesso aperti con orario continuato.

Il fuso orario Canarie

sappiamo che molte persone sono spesso preoccupate del fuso orario durante i propri viaggi e perciò li rassicuriamo al riguardo dei viaggi alle Canarie, in quanto il fuso orario è molto prossimo al nostro ovvero il fuso orario Canarie vigente è lo stesso del Regno Unito, il GMT (Greenwich Meridian Time), sfalsato di un’ora in anticipo rispetto a quello della Repubblica Italiana.

Telefonia

I principali operatori presenti sull’isola sono Telefonica, Vodafone Espana, Movistar, Orange.

Una volta giunti a destinazione in territorio spagnolo l’operatore italiano attiverà il roaming internazionale, collegando automaticamente la scheda e l’apparato del cliente al gestore spagnolo di riferimento.

Prefisso Canarie impiegato per raggiungere l’Italia

Soprattutto ai più giovani, raccomandiamo di impiegarlo almeno una volta nei loro viaggi per rassicurare i propri famigliari….

battute a parte, il prefisso Canarie internazionale è molto utile ed è il medesimo della Spagna, pertanto per coloro che intendano chiamare le isole è necessario anteporre a numero di telefono e prefisso di zona, lo 0034 oppure +34.

I prefissi provinciali sono 922 per Tenerife, La Palma, La Gomera e El Hierro; 928 per Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura

Per coloro che intendano chiamare l’Italia dall’arcipelago è necessario anteporre al prefisso di provincia, quello internazionale dell’Italia, lo 0039 oppure +39.

Elettricità

La corrente elettrica erogata è di 220V ad una tensione di 50HZ; le prese elettriche diffuse sono di tre tipi:

Presa elettrica tipo C

Presa elettrica tipo C del tipo ritrovabile negli alberghi durante i viaggi alle Canarie

             

Presa elettrica tipo E del tipo ritrovabile negli alberghi durante i viaggi alle Canarie

Presa elettrica tipo E del tipo ritrovabile negli alberghi durante i viaggi alle Canarie

Presa elettrica tipo l del tipo ritrovabile negli alberghi durante i viaggi alle Canarie

Presa elettrica tipo l del tipo ritrovabile negli alberghi durante i viaggi alle Canarie

Considerate questi aspetti nel predisporre la vostra attrezzatura da viaggio munendovi eventualmente di comodi e pratici adattatori da viaggio molto diffusi e reperibili con facilità presso numerosi punti vendita e supermercati.

Conclusioni viaggi sicuri

Tenete ovviamente conto che i temi inerenti ai viaggi sicuri ed anche nel meraviglioso arcipelago sono molto più vasti e non richiamano solo gli elementi citati di sicurezza personale, fuso orario ecc. ma coinvolgono anche altri temi che all’interno delle nostre faq sono state predisposte ad hoc per arricchire la guida Canarie a vostra disposizione per ogni esperienza di viaggio personale ed unica, come sempre con solocanarie.it.

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , ,

Posted in INFO GENERALI by admin | Commenti disabilitati su Viaggi sicuri durante le vacanze

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!