Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Vacanze sicure

UN PASSAPORTO PER VACANZE SICURE 

Vacanze sicure con il passaporto del viaggiatore

L’ esigenza di effettuare vacanze sicure è divenuta per tantissimi Italiani un must al pari del viaggio stesso, che rientra oggi in uno stile di vita e bene o male tutti quanti si lavora in prospettiva per concederci la meritata vacanza.

Molti inoltre riescono anche sempre più frequentemente a diluire maggiormente le proprie ferie durante il corso di tutto l’anno, anche se è vero che il picco delle partenze rimane concentrato nei mesi più topici, Luglio, Settembre e particolarmente Agosto.

Viaggi sicuri con il Passaporto Europeo della salute

Accade spesso che nei momenti di maggior flusso turistico, ovvero nei picchi di stagione, sia difficile incontrare il supporto di strutture sanitarie a nostra disposizione e questo, particolarmente se ci si reca all’estero può costituire un serio problema.

Perciò in quanto sempre attenti a garantire ai nostri clienti viaggi sicuri, abbiamo ritenuto buona cosa informarvi sull’opportunità di premunirsi del Passaporto Europeo sanitario.

Cos’è il Passaporto Europeo della salute

Il passaporto Europeo può essere così definito:
un comodo documento per viaggi sicuri all’interno del quale in ben otto lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, arabo e cinese) vengono riportate le notizie sanitarie più rilevanti del viaggiatore.

Il passaporto Europeo sanitario non é un documento obbligatorio (ed è cosa diversa dal normale passaporto per gli spostamenti), né alcuno vi sanzionerà se non l’avete; per tenerlo non sono dovute imposte di rinnovo o altre tasse, tuttavia riteniamo questo documento sia ormai una carta importante da tenere con sé e la consuetudine di buoni viaggiatori dovrebbe farci riflettere sulla sua utilità, anche nei viaggi alle Canarie: vediamo perché:  sul passaporto sanitario sono riportate in molte lingue oltre alla nostra le nostre condizioni di salute, indicazioni sulle nostre patologie, sul gruppo sanguigno, sulle allergie di cui siamo sofferenti , sui farmaci che non possiamo assumere perché generano intolleranze.

Consigliabile anche nei viaggi alle Canarie

Per esperienza diretta di agenti di viaggio, sappiamo che non molti viaggiatori lo conoscono, tuttavia questo utile documento che venne presentato dai Proff. Parodi e Pasini ed esiste già ormai da cinque anni, è cosa utile per vacanze più sicure.

Il documento viene redatto in maniera molto semplice da qualsiasi viaggiatore, che deve solo avere l’accortezza di scrivere in maniera comprensibile (stampatello) i propri dati anagrafici, le proprie condizioni generali di salute facendo mente locale a ricordare sue condizioni particolari, indicando anche i soggetti da avvisare in casi di urgenza, le compagnie assicuratrici, le vaccinazioni eseguite, i farmaci e ai comportamenti che devono essere assunti in determinate circostanze, i Paesi visitati e la firma del medico che lo compilasse.

Il passaporto sanitario europeo è composto di 32 pagine ed è sotto copyright del Centro di Medicina del Turismo http://www.travelmedicine.it/salute_paese_per_paese.php.

Articoli che potrebbero interessarti:

Posted in INFO GENERALI by admin | Commenti disabilitati su Vacanze sicure

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!