Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Puerto de La Cruz – Isla de Tenerife

LA CITTA’ DI PUERTO DE LA CRUZ

Antico e moderno a Puerto de La Cruz Tenerife

Puerto de La Cruz è un’affascinante città di Tenerife alle Canarie, che risale al 1500 e che coniuga caratteristiche eterogenee in un unico nucleo.

La città di Puerto de La Cruz è una bella realtà turistica del Nord dell’isola di Tenerife, all’interno della comunità autonoma spagnola delle isole Canarie e posta nella provincia di Santa Cruz de Tenerife.

La città ha una superficie complessiva di circa 8,7Kmq e una popolazione di 32.571ab (dati al 2010 fonte INE, l’ente di statistica spagnolo), si trova sul mare ad un’altitudine compresa tra i 4mt-9mt slm, adagiata nella valle de la Orotava.

Puerto de La Cruz è confinante con i comuni di La Orotava e Los Realejos.

Il sito del comune è: puertodelacruz.es

Puerto de La Cruz (Tenerife) - Lago Martianez, monumento alle Onde di Cesar Manrique

Puerto de La Cruz (Tenerife) – Lago Martianez, monumento alle Onde di Cesar Manrique

Perché visitare Puerto de La Cruz

Chi ha visitato Puerto de La Cruz, non può non riconoscere nella città fattezze uniche; come prima cosa questa cittadina marinaresca è ai piedi di uno dei vulcani più importanti del mondo e della montagna più alta di Spagna, il Teide con ben 3718mt. di punta massima (Pico del Teide);

magari qualcuno coglierà un’analogia nella posizione tra la cittadina Tinerfeña e la nostra splendida località siciliana di Taormina; sebbene molto diverse, le due località giacciono entrambe alla base di due monumentali vulcani e hanno accesso diretto alle spiagge, con possibilità di provare emozioni uniche quale quella di toccare la neve e in circa un’ora poter fare il bagno in mare!

Puerto de La Cruz è un baluardo del turismo canario, infatti fu il perno dello sviluppo turistico isolano e punto di riferimento del turismo iberico, inglese e tedesco.

La città appare tuttavia come una realtà urbana molto vivibile, con tanto verde, un parco tematico (Loro Parque), dedicato agli animali, il suo giardino botanico e persino una playa cittadina celebre per le sue palme in riva al mare, Playa Jardin;

non solo, a Puerto de La Cruz il talento di Cesar Manrique (architetto canario di fama mondiale, originario di Lanzarote), produsse un’opera molto famosa, il Lago Martianez (opera del 1977), espressione della propria filosofia, tesa a coniugare natura e territorio con urbanistica.

Curiosità

Gli abitanti cittadini sono noti come portuenses, talvolta ranilleros (da Barrio de la Ranilla), all’interno del quartiere medesimo, dalla marcata tradizione di pesca.

Playa Jardin a Puerto de La Cruz

Playa Jardin, la più famosa spiaggia della città di Puerto de La Cruz

Barrios di Puerto de La Cruz

All’interno della città la suddivisione in quartieri consta dei seguenti barrios:

  • Punta Brava
  • La Vera
  • San Antonio
  • El Durazno

Da notare che la città è sede dell’Instituto Vulcanológico de Canarias, che si occupa di monitorare il comportamento del Teide, cui Puerto della Cruz si trova proprio ai piedi.

Quando andrete in vacanza a Tenerife, non sostate solamente nella zona delle più celebri spiagge del sud di Playa de Las Americas, Playa de Los Cristianos e Costa Adeje;

includete anche una visita a Puerto de La Cruz che (oltre a servire da base per le escursioni al Teide), è un’opportunità per visitare, magari anche solo per vedere i cannoni vicino alla casa della dogana o per gustarvi un caffè o una birra seduti nell’affascinante e centralissima Plaza del Charco.

`[simple_series title=”Tenerife”]`

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

/strong

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , ,

Posted in GUIDA TENERIFE, INFO GENERALI by admin | Commenti disabilitati su Puerto de La Cruz – Isla de Tenerife

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!