Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Garajonay straordinario parco a La Gomera

GARAJONAY ESCURSIONI A LA GOMERA

Garajonay e la sua foresta terziaria vale un viaggio a La Gomera

Garajonay con la sua antica foresta di montagna è oggi Parco Nazionale (Parco di Garajonay), uno dei 14 parchi esistenti in Spagna.

La foresta di Garajonay è ubicata sull’isola di La Gomera, all’interno delle Canarie e occupa 40Kmq compresi nell’area Centro Nord e abbraccia pressoché ogni municipalità dell’isola.

Nel 1986 Garajonay venne dichiarata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco, sebbene il parco fosse fondato già nel 1981

Prima dell’arrivo degli europei nel secolo 15º, l’isola di La Gomera era già abitata dai Guanchi. La popolazione proveniva dal Nord Africa presentando una cultura dalle chiare somiglianze con i popoli Berberi. L’economia locale dei Guanci era basata sulla pastorizia e la raccolta dei prodotti della terra; i locali si dedicavano solo in maniera residua all’agricoltura. Gli indigeni abitavano all’interno di grotte o piccole capanne e utilizzavano legno e pietra per la fabbricazione di utensili così come per la lavorazione della ceramica.

I culti dei Guanchi

Riguardo alle loro credenze si sa che rendevano conto (tra i vari culti), alle montagne. Al riguardo si pone da manifesto l’ Alto de Garajonay, formazione rocciosa che attribuisce il nome al medesimo parco (la cima possiede 1.484 metri e include anche un altopiano tra i 790 e i 1.400mslm).

In quest’area vennero ritrovati resti archeologici legati alla celebrazione dei rituali di adorazione della montagna, una sorta di “santuario Guanchi”.

L’isola era ripartita in quattro cantoni: Agana, Orone, Ipalan e Mulagua, ubicati in corrispondenza dei quattro grandi burroni di La Gomera.

Fondamenti per la conservazione del Parco di Garajonay

Conosciamo insieme gli obiettivi amministrativi In accordo con la legge di creazione del parco:

  • assicurare la conservazione delle risorse naturali e culturali
  • restaurare i danni all’ecosistema
  • sviluppare un sistema di utilizzo pubblico che sia compatibile con la conservazione delle risorse effettuare attività interpretative e di educazione ambientale che favoriscano il rispetto del parco da parte dei propri abitanti 
  • realizzare tutti gli studi necessari per garantire una base scientifica nella gestione, e favorire lo sviluppo sostenibile dell’indotto legato a parco

Problemi di conservazione 

I principali problemi di conservazione del parco sono i seguenti:

  • rappresentazione incompleta delle formazioni del verde di La Gomera
  • fuori del parco ci sono boschi naturali di elevata qualità di conservazione la cui inclusione nel parco sarebbe consigliabile. 
  • Esistono aree degradate (circa 13% del parco) con piante forestali esotiche invece delle originali
il parco nazionale di garajonay a la gomera  patrimonio dell' umanita' dal 1986

Il parco nazionale di Garajonay a la Gomera patrimonio dell’ umanita’ dal 1986

L’invasione delle piante esotiche

L’invasione di specie esotiche è un problema del parco; il fenomeno è favorito a causa delle condizioni molto favorevoli del clima La Gomera, che determinano enorme formazione di queste; per fortuna il fenomeno è limitato, anche se talvolta di carattere invasivo.

Rischiosità per elevato numero di specie protette

Garajonay e il suo intorno è considerato come la seconda area di Spagna con il maggior numero di specie minacciate, ma il maggior rischio per la conservazione del parco è la possibilità di incendi forestali.

Accanto a ciò, l’aumento della pressione esercitata dalla presenza di visitatori che (sebbene moderata) è in progressivo aumento, mentre il controllo delle visite è difficile a causa dell’esistenza di un’importante rete viaria nel parco.

Specie del Parco Nazionale di Garajonay e valore della conservazione

Il parco naturale di Garajonay ha significativi valori di conservazione riassumibili così:

Laurisilva di valle – boschi antichi scarsamente degradati dall’attività umana compresi in una diversità di ecosistemi forestali oltre che rupestri e fluviali.

Endemicità – sebbene la diversità di flora e fauna non sia elevata trattandosi di un sistema di isolare, il livello di endemicità è molto elevato con 50 specie di piante endemiche proprie della flora de La Gomera e altre 122 specie endemiche tipiche delle Canarie; rispetto alla fauna esistono ben 153 specie endemiche di La Gomera e altre 327 specie endemiche delle Canarie descritte in questo momento (invertebrati, pipistrelli, uccelli, anfibi), come l’ Hyla Mediterranea, la Lucertola Gigante di La Gomera o il Sauro delle Canarie Occidentali.

Il parco racchiude anche punti di osservazione importanti, ad esempio per scorgere specie rare, come quelle endemiche di Columbidi:  il Colombo di Laurel e il Colombo di Bolle.

Rarità – il ruolo delle specie incluse in un catalogo di specie di flora minacciata è elevato a 21. Inoltre molte specie hanno una distribuzione molto ridotta.

Rappresentatività – il parco protegge più della metà dei boschi antichi di montagna dell’intero arcipelago Canario.

Singolarità – la montagna canaria è un ecosistema legato ai boschi subtropicali estinti che nell’era terziaria che popolavano il sud dell’Europa del Nord dell’Africa (alti fino a 40m); esimio esempio il Laurisilva, foresta Cenozoica esistente oggi anche nelle Azzorre e a Madera. Il Laurus azorica, si trova anche a Garajonay come il Laurus canariensis o Lauro delle Canarie.

Ripristino delle aree degradate una delle priorità del parco è la ricostruzione degli ecosistemi naturali originali in tutte quelle zone dove oggi esistono delle specie esotiche le zone di ricostruzione comprendono oltre 500 ha concentrati nelle zone innevate del vertice sud dove la vegetazione originale era del tipo fayal-brezal.

La leggenda di Garajonay

Concludiamo questo appassionante articolo richiamandoci all’origine del nome del Parco attraverso l’evocazione delle leggenda di Garajonay narrataci da wikipedia, in cui gli amanti Guanci dannati Gara e Jonay

`[simple_series title=”Escursioni Canarie “]

`[simple_series title=”La Gomera”]`

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , ,

Posted in GUIDA LA GOMERA, INFO GENERALI by admin | Commenti disabilitati su Garajonay straordinario parco a La Gomera

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!