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Assicurazione medico bagaglio

ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO

Conoscere i contenuti dell’ assicurazione medico bagaglio

Di seguito vi illustriamo il dettaglio dell’ assicurazione medico bagaglio ovvero della polizza assicurativa di base che stipuliamo a copertura dei rischi di carattere medico sanitario e smarrimanero o danneggiamento bagaglio, compresa in ogni combinazione o pacchetti Canarie acquistati presso di noi.

Vacanze Canarie coperte da Mondial Assistance con Bravonet

La polizza da noi normalmente utilizzata è stipulata con la Mondial Assistance, specialista in questo genere di coperture dedicate specificatamente al turismo ed in questo caso ai rischi derivanti dalla fruizione di servizi o vacanze Canarie.

NOTA INFORMATIVA SUL CONTRATTO DI ASSICURAZIONE
per ASSISTENZA alla PERSONA e BAGAGLIO

Bravonet, in collaborazione con Mondial Assistance, compagnia specializzata in coperture assicurative per il settore turistico, ha concordato per tutti i Partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione a condizioni contrattuali particolarmente interessanti. La polizza è depositata presso la sede di Bravonet.
Le garanzie considerate sono “Assistenza alla Persona” e “Bagaglio” e le relative condizioni generali sono contenute integralmente
anche nel Certificato Assicurativo che sarà consegnato, unitamente agli altri documenti di viaggio, prima della partenza.
DEFINIZIONI
Assicurato: il soggetto il cui interesse è protetto dall’assicurazione.
Bagaglio: l’insieme degli oggetti personali che l’Assicurato indossa o porta con sé durante il viaggio/soggiorno.
Centrale Operativa: la struttura di Mondial Service Italia S.r.l., in funzione 24 ore su 24 tutto l’anno, che provvede al contatto telefonico con
l’Assicurato, organizza ed eroga le prestazioni di assistenza previste in polizza.
Contraente: la persona fisica o giuridica che stipula il contratto di assicurazione.
Domicilio: il luogo in cui l’Assicurato ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.
Europa: paesi dell’Europa, bacino Mediterraneo, Algeria, Cipro, Egitto, Isole Canarie, Israele, Libano, Libia, Madeira, Marocco, Siria, Tunisia e Turchia.
Familiare: coniuge, figli, padre, madre, fratello, sorella, suoceri dell’Assicurato, nonché altri conviventi, purché risultanti da regolare certificazione.
Franchigia/scoperto: la parte di danno che l’Assicurato tiene a suo carico, calcolata in misura fissa o in percentuale.
Indennizzo: la somma dovuta da Mondial Assistance all’Assicurato in caso di sinistro.
Infortunio: l’evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che produca lesioni corporali oggettivamente constatabili, le quali abbiano come
conseguenza la morte o una invalidità permanente o una inabilità temporanea.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Città del Vaticano, la Repubblica di San Marino.
Malattia: l’alterazione dello stato di salute non dipendente da infortunio.
Mondial Assistance: un marchio di Mondial Assistance Italia S.p.A. che identifica la società stessa.
Mondo: i paesi non ricompresi nelle definizioni Italia ed Europa.
Residenza: il luogo in cui l’Assicurato ha la sua dimora abituale.
Sinistro: il verificarsi dell’evento dannoso per il quale è prestata l’assicurazione.
Viaggio: il viaggio, il soggiorno o la locazione risultante dal relativo contratto o documento di viaggio.
1. NORMATIVA COMUNE ALLE GARANZIE
1. Decorrenza – Scadenza – Operatività
Le prestazioni e le garanzie assicurative decorrono e sono valide:
– per gli Assicurati residenti/domiciliati in Italia, dal momento in cui inizia il primo servizio previsto dal contratto di viaggio e terminano
al momento del completo espletamento dell’ultima formalità dal contratto stesso prevista;
– per i cittadini residenti all’estero e domiciliati temporaneamente in Italia, le prestazioni dovute alla residenza vengono prestate al
domicilio in Italia;
– per gli Assicurati residenti all’estero, dalla data del loro arrivo in Italia e per il periodo di permanenza. Per questi valgono le condizioni
operanti per i residenti/domiciliati in Italia in viaggio all’estero;
– per i viaggi effettuati a scopo turistico, di studio e di affari, con un massimo comunque di 30 giorni a partire dalla data di inizio del
viaggio;
– fino alla concorrenza dei capitali previsti per destinazione, così come riportati nella “Tabella Capitali Assicurati”.
2. Forma delle Comunicazioni
Tutte le comunicazioni dell’Assicurato, ad eccezione della preventiva chiamata alla Centrale Operativa, devono essere fatte per iscritto.
3. Rinvio alle Norme di Legge
Per tutto quanto non qui diversamente regolato, valgono le norme di legge.
4. Esagerazione Dolosa del Danno
L’Assicurato che esagera dolosamente l’ammontare del danno perde il diritto all’indennizzo.
5. Diritto di Surroga
Mondial Assistance si intende surrogata, fino alla concorrenza della somma liquidata, in tutti i diritti e le azioni che l’Assicurato può avere nei confronti dei responsabili dei danni.
L’Assicurato si obbliga, pena la decadenza, a fornire documenti ed informazioni tali da consentire l’esercizio del diritto di rivalsa e a dare atto a tutte le iniziative necessarie a salvaguardare lo stesso.
6. Riduzione delle Somme Assicurate a seguito di Sinistro
In caso di sinistro le somme assicurate con le singole garanzie di polizza ed i relativi limiti di indennizzo si intendono ridotti, con effetto
immediato e fino al termine del periodo di assicurazione in corso, di un importo uguale a quello del danno rispettivamente indennizzabile al netto di eventuali franchigie o scoperti senza corrispondente restituzione di premio.
2. GARANZIE
2.1 BAGAGLIO – Effetti Personali
2.1.1 Oggetto
Mondial Assistance indennizzerà l’Assicurato dei danni materiali e diretti a lui derivati da furto, scippo, rapina, mancata riconsegna
da parte del vettore aereo, incendio del bagaglio personale.
In eccedenza al capitale assicurato, nel limite del suo 30% e con il massimo di € 154,94 per periodo assicurativo, Mondial Assistance
rimborserà all’Assicurato le spese documentate per acquisti di prima necessità, sostenute a seguito di oltre 12 ore di ritardata consegna del bagaglio da parte del Vettore Aereo, calcolate in base all’orario ufficiale di arrivo ad una delle destinazioni del volo di andata.
2.1.2 Esclusioni
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La garanzia non è operante per i danni:
a) agevolati con dolo o colpa grave dell’Assicurato o di persone delle quali deve rispondere;
b) derivanti o imputabili a:
– rotture, a meno che le stesse non siano dovute ad incidente del mezzo di trasporto o conseguenti a furto, scippo, rapina;
– bagnamento e colaggio di liquidi;
c) verificatisi quando:
– il veicolo incustodito non sia stato regolarmente chiuso a chiave con tutti i congegni di sicurezza ed il bagaglio non sia stato
riposto, per l’auto, nell’apposito bagagliaio debitamente chiuso a chiave;
– il veicolo non sia stato parcheggiato durante le ore notturne, dalle ore 20.00 alle ore 07.00, in una pubblica autorimessa custodita ed a pagamento;
– il bagaglio si trovi a bordo di motoveicoli, anche se riposto nell’apposito bagagliaio chiuso a chiave;
d) di cui non sia prodotta una copia autentica della denuncia vistata dalle Autorità del luogo ove si è verificato l’evento;
e) esplosioni nucleari, trombe d’aria, uragani, terremoti, eruzioni vulcaniche, inondazioni, alluvioni ed altri sconvolgimenti della
natura, atti di guerra anche civile, terrorismo o sabotaggio organizzato, tumulti popolari, a meno che l’Assicurato provi che
il sinistro non ha avuto alcun rapporto con tali eventi.
Sono inoltre esclusi i seguenti beni:
f) denaro in ogni sua forma;
g) titoli di qualsiasi genere, documenti, assegni, traveller’s chèques e carte di credito;
h) gioielli, perle, pietre preziose, orologi, oggetti d’oro, di platino o d’argento, altri oggetti preziosi e pellicce;
i) monete, francobolli, oggetti d’arte, collezioni, campionari, cataloghi, merci, biglietti di viaggio;
l) apparecchi audio, audiovisivi e corredi fotocineottici affidati a terzi (albergatori, vettori, ecc.);
m) strumenti professionali, personal computer, telefoni portatili, attrezzature sportive di ogni genere, armi, caschi, autoradio.
2.1.3 Criteri e Limiti di Indennizzo
L’indennizzo sarà corrisposto:
a) con il limite del capitale assicurato per evento, per periodo di assicurazione e per destinazione, così come definito nella “Tabella
Capitali Assicurati”. L’assicurazione è prestata a “primo rischio assoluto” e quindi senza applicazione della regola proporzionale
di cui all’art. 1907 Cod.Civ.;
b) con il limite per oggetto pari al 50% del capitale assicurato, con il massimo di € 154,94 e considerando tutto il materiale fotocineottico quale unico oggetto. La valutazione sarà effettuata considerando il valore commerciale che avevano le cose al momento del verificarsi del sinistro; in caso di oggetti acquistati non oltre tre mesi prima del verificarsi del sinistro, il rimborso sarà effettuato al valore di acquisto, purché debitamente comprovato da idonea documentazione;
c) senza tener conto dei profitti sperati né dei danni da mancato godimento od uso o di altri eventuali pregiudizi;
d) successivamente a quello del Vettore o dell’Albergatore responsabili dell’evento, fino alla concorrenza del capitale assicurato, al
netto di quanto già indennizzato e solo qualora il risarcimento non copra l’intero ammontare del danno.
2.2 ASSISTENZA ALLA PERSONA
2.2.1 Oggetto
Mondial Assistance mette a disposizione dell’Assicurato, in difficoltà durante il viaggio, la struttura medica ed organizzativa della Centrale Operativa che, anche in collaborazione con i medici sul posto, attiverà le garanzie e le prestazioni di assistenza che riterrà più opportune alla gestione del caso, ovvero:
a) consulenza medica telefonica, anche per accertare lo stato di salute dell’Assicurato;
b) invio gratuito di un medico, per le urgenze in Italia, dalle ore 20.00 alle ore 08.00 e nei giorni festivi. In caso di indisponibilità
immediata di uno dei medici convenzionati, ove sia accertata l’urgenza della prestazione, la Centrale Operativa organizzerà il
trasferimento in ambulanza al centro di pronto soccorso più vicino;
c) segnalazione di un medico specialista. Il servizio è attivo all’estero compatibilmente con le disponibilità della zona in cui si
verifica l’emergenza;
d) trasporto sanitario organizzato dal centro medico ove sono state prestate le prime cure di emergenza ad un centro medico
meglio attrezzato. L’utilizzo dell’aereo sanitario è limitato agli spostamenti locali;
e) rimpatrio/rientro sanitario organizzato alla residenza o ad altro ospedale attrezzato. L’utilizzo dell’aereo sanitario è limitato ai
rimpatri nell’ambito dei paesi europei e del bacino mediterraneo.
Le prestazioni d) – e) non saranno effettuate per:
– distorsioni, fratture leggere, infermità o lesioni curabili, a giudizio dei medici, sul posto o nel corso del viaggio o che, comunque,
non ne impediscano la prosecuzione;
– malattie infettive nel caso in cui il trasporto implichi violazione di norme sanitarie nazionali od internazionali;
f) assistenza infermieristica presso la residenza dell’Assicurato, dopo il suo rientro sanitario organizzato. Mondial Assistance terrà
a proprio carico le spese relative ai primi due giorni di assistenza;
g) pagamento diretto sul luogo o rimborso all’Assicurato (vedi anche art. 2.2.2, comma a), nei limiti previsti per destinazione
dalla “Tabella Capitali Assicurati”, dei costi rimasti effettivamente a suo carico per:
– trasporto dal luogo dell’evento al centro medico più vicino;
– ricovero ospedaliero;
– intervento chirurgico;
– onorari medici;
– spese farmaceutiche, se sostenute in seguito a prescrizione medica;
– spese ospedaliere in genere;
– cure dentarie urgenti, nel limite massimo per periodo assicurativo di € 103,29 per persona;
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– cure ricevute successivamente al rientro del viaggio e sostenute entro 30 giorni dall’evento.
La garanzia è operante per il solo caso di infortunio avvenuto all’estero e nel limite di € 516,46.
I rimborsi saranno effettuati con l’applicazione della franchigia di € 51,65 per sinistro.
Nel solo caso di ricovero ospedaliero, compreso il Day Hospital, è indispensabile il contatto con la Centrale Operativa, in funzione 24 ore su 24. Qualora l’Assicurato si trovasse nella effettiva impossibilità di contattare la Centrale Operativa, Mondial Assistance provvederà al rimborso di tutte le spese sostenute per il ricovero nella misura del 70%, sempreché indennizzabili a
termini di polizza e debitamente comprovate da giustificativi di spesa;
h) rientro contemporaneo dei familiari o di uno dei compagni di viaggio, purché assicurati, in seguito al rimpatrio sanitario
dell’Assicurato od al suo decesso. La prestazione viene fornita fino alla concorrenza di € 1.032,91 per evento;
i) rientro accompagnato di un minore assicurato. Il minore rientrerà con un accompagnatore designato dalla Centrale Operativa, nei casi in cui l’Assicurato si trovi nell’impossibilità di occuparsene direttamente a seguito di suo infortunio o malattia;
l) rientro anticipato dell’Assicurato e dei familiari, con lui in viaggio ed assicurati, che per il decesso di un familiare debbano
interrompere il viaggio e rientrare alla residenza con un mezzo ed un titolo di viaggio diversi da quelli contrattualmente previsti;
m) viaggio di andata e di ritorno di un familiare per assistere l’Assicurato che, in viaggio da solo, sia ricoverato in ospedale per
un periodo superiore a 10 giorni in Italia-Europa ed a 15 giorni nel Mondo. Mondial Assistance, inoltre, terrà a proprio carico le
spese alberghiere di soggiorno fino alla concorrenza di € 258,23 con un massimo di € 51,65 al giorno;
n) pagamento delle spese di prolungamento soggiorno in albergo (pernottamento e prima colazione), fino ad un importo massimo di € 51,65 al giorno e per un massimo di tre giorni, qualora lo stato di salute dell’Assicurato, pur non giustificando il ricovero ospedaliero o il rientro sanitario organizzato non gli permetta, dietro prescrizione medica, di intraprendere il viaggio di rientro
alla data stabilita;
o) rientro dell’Assicurato convalescente, nei casi in cui il suo stato di salute impedisca il rientro con il mezzo inizialmente previsto;
p) reperimento ed invio di medicinali urgenti irreperibili sul luogo, ma regolarmente registrati in Italia. La spedizione sarà effettuata nel rispetto delle norme locali che regolano il trasporto di medicinali. Resta a carico dell’Assicurato il costo dei medicinali
stessi;
q) trasmissione di messaggi urgenti a persone, in Italia, con le quali l’Assicurato sia nell’impossibilità di mettersi direttamente in
contatto;
r) protezione delle carte di credito, avviando con gli istituti emittenti le procedure necessarie al blocco delle carte di credito, dei
libretti di assegni e dei traveller’s chèques smarriti o sottratti. Resta a carico dell’Assicurato il perfezionamento della procedura,
secondo il disposto dei singoli titoli di credito;
s) trasporto della salma fino al luogo della sepoltura nel paese di residenza. La Centrale Operativa provvederà all’adempimento
di tutte le formalità, in conformità con le norme internazionali. Sono escluse le spese relative alla cerimonia funebre e per
l’eventuale recupero della salma;
t) anticipo di denaro fino a € 1.032,91 per spese di prima necessità. L’anticipo sarà concesso a fronte di adeguate garanzie bancarie per i soli casi di effettiva necessità (furto, rapina del bagaglio, ecc.) e dovrà essere restituito a Mondial Assistance entro
trenta giorni dall’anticipo stesso;
u) costituzione della cauzione penale fino a € 3.098,74, a seguito di fatto colposo dell’Assicurato accaduto all’estero. L’importo,
anticipato a fronte di adeguate garanzie bancarie, dovrà essere restituito a Mondial Assistance entro trenta giorni dall’anticipo
stesso;
v) reperimento di un legale all’estero, necessario alla tempestiva gestione in loco di controversie che coinvolgano direttamente
l’Assicurato. Mondial Assistance terrà a proprio carico le spese necessarie fino all’importo di € 516,46.
2.2.2 Esclusioni
La garanzia Assistenza alla Persona non è operante per gli eventi e/o le spese derivanti o in conseguenza di:
a) organizzazione diretta di una delle prestazioni di assistenza previste, senza la preventiva autorizzazione della Centrale Operativa. Per le spese di cui alla lettera g) dell’art. 2.2.1, il contatto con la Centrale Operativa è richiesto esclusivamente nel caso di
ricovero ospedaliero, compreso il Day Hospital;
b) tentativo di suicidio o suicidio;
c) dolo o colpa grave dell’Assicurato;
d) malattie neuropsichiatriche, forme maniacali e forme depressive, stati paranoidi, schizofrenia;
e) alcoolismo, tossicodipendenza, sindrome da immuno deficienza acquisita (AIDS);
f) patologie inerenti lo stato di gravidanza oltre il sesto mese finito;
g) viaggio intrapreso contro il consiglio medico o, comunque, con patologie in fase acuta od allo scopo di sottoporsi a trattamenti
medico/chirurgici;
h) espianti e/o trapianti di organi;
i) cure ortodontiche e di paradontiopatie di protesi dentarie;
l) cure ed interventi per l’eliminazione di difetti fisici, di malformazioni congenite;
m) cure riabilitative;
n) applicazioni di carattere estetico e di protesi in genere;
o) acquisto, manutenzione e riparazione di apparecchi protesici e terapeutici;
p) ricerche o soccorsi in mare o in montagna;
q) esplosioni nucleari, contaminazioni radioattive, trombe d’aria, uragani, terremoti, eruzioni vulcaniche, inondazioni, alluvioni ed
altri sconvolgimenti della natura, atti di guerra anche civile, terrorismo o sabotaggio organizzato, tumulti popolari, a meno che
l’Assicurato provi che il sinistro non ha avuto alcun rapporto con tali eventi.
2.2.3 Disposizioni e Limitazione di Responsabilità
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a) Le prestazioni di assistenza sono fornite una sola volta entro il periodo di validità del Certificato Assicurativo, nei limiti del capitale assicurato e di eventuali sottolimiti. La garanzia “Pagamento delle spese” di cui all’art. 2.2.1, lettera g) potrà essere utilizzata anche più volte, fermo restando il capitale (non cumulabile) previsto per destinazione, così come definito nella “Tabella Capitali Assicurati”;
b) nei casi dove è prevista la messa a disposizione di un biglietto di viaggio, la garanzia si intende prestata con:
– aereo di linea (classe economica);
– treno di prima classe;
c) Mondial Assistance non potrà essere ritenuta responsabile di:
– ritardi od impedimenti nell’esecuzione dei servizi convenuti dovuti a cause di forza maggiore od a disposizioni delle Autorità
locali;
– errori dovuti ad inesatte comunicazioni ricevute dall’Assicurato;
– pregiudizi derivanti dall’avvenuto blocco dei titoli di credito;
d) Mondial Assistance ha diritto di richiedere i biglietti di viaggio non utilizzati alle persone delle quali abbia provveduto per il rientro;
e) Mondial Assistance non è tenuta a pagare indennizzi in sostituzione delle garanzie di assistenza dovute;
f) l’Assicurato libera dal segreto professionale i medici che lo hanno visitato e le persone coinvolte dalle condizioni di polizza, esclusivamente per gli eventi oggetto della presente assicurazione ed esclusivamente nei confronti di Mondial Assistance e/o dei
magistrati eventualmente investiti dell’esame dell’evento.
3. IN CASO DI SINISTRO
3.1 Obblighi dell’Assicurato
L’Assicurato (o chi per esso) deve:
BAGAGLIO
a) darne avviso scritto a Mondial Assistance Italia S.p.A. entro 10 giorni dal rientro, specificando le circostanze dell’evento, , i dati
anagrafici, il recapito, il codice Iban e l’intestatario del c/c;
b) allegare:
– il Certificato di Assicurazione;
In caso di mancata o ritardata consegna da parte del Vettore Aereo o manomissione del contenuto:
– il rapporto di irregolarità bagaglio (Property Irregularity Report) effettuato presso l’apposito ufficio aeroportuale (Lost and
Found);
– la copia del biglietto aereo e del ticket del bagaglio;
– la copia della lettera di reclamo inoltrata al Vettore Aereo;
– la risposta definitiva del Vettore Aereo, attestante la data e l’ora della tardata riconsegna e/o la manomissione del contenuto o il
definitivo mancato ritrovamento, nonché l’importo liquidato per la sua responsabilità;
– l’elenco dettagliato delle cose sottratte e non riconsegnate, acquistate per emergenza;
– le ricevute di acquisto, in originale, degli effetti personali acquistati per emergenza.
In caso di furto, scippo o rapina:
– la copia della denuncia presentata all’Autorità competente del luogo ove si è verificato l’evento con l’elenco dettagliato delle cose sottratte ed il loro valore;
– nel solo caso di furto, anche la copia del reclamo inviato all’eventuale responsabile del danno (vettore, albergatore, ecc.) e
sua risposta.
ASSISTENZA ALLA PERSONA
Per ogni richiesta di Assistenza
contattare immediatamente la Centrale Operativa, in funzione 24 ore su 24, specificando:
– il numero del Certificato di Assicurazione;
– i dati anagrafici e il recapito.
Per richieste di rimborso spese mediche direttamente sostenute
a) darne avviso scritto a Mondial Assistance Italia S.p.A. entro 10 giorni dal rientro, specificando le circostanze dell’evento, i dati
anagrafici, il recapito, il codice Iban e l’intestatario del c/c;
b) allegare
– il Certificato di Assicurazione;
– la certificazione medica o la documentazione attestante l’evento;
– l’originale delle spese effettivamente sostenute.
Mondial Assistance si riserva il diritto di richiedere tutta la documentazione utile alle indagini ed alle verifiche del caso, che
l’Assicurato si impegna a mettere a disposizione.
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per ASSISTENZA alla PERSONA e BAGAGLIO
TABELLA CAPITALI ASSICURATI
Destinazione del Viaggio
GARANZIE Italia Europa Mondo
________________________________________________________________________________________________
BAGAGLIO
Furto, scippo, rapina, incendio, mancata riconsegna € 361,52 € 774,69 € 774,69
Limite per oggetto € 154,94 € 154,94 € 154,94
Acquisti di prima necessità € 108,46 € 154,94 € 154,94
________________________________________________________________________________________________
ASSISTENZA ALLA PERSONA
Spese mediche, ospedaliere, farmaceutiche, ecc. € 516,46 € 4.131,66 € 4.131,66
________________________________________________________________________________________________
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Per richieste di rimborsi inviare comunicazioni e documentazione, esclusivamente a mezzo posta, a:
MONDIAL ASSISTANCE ITALIA S.p.A.
Servizio Liquidazione Danni
Piazzale Lodi, 3 – 20137 Milano
– Per una più tempestiva e sicura liquidazione del sinistro, si rende indispensabile la precisa indicazione delle coordinate
bancarie e Codice Fiscale dell’Assicurato al fine di poter predisporre il pagamento del risarcimento mediante bonifico.
– Seguire attentamente le istruzioni riportate sul presente Certificato di Assicurazione è fondamentale per una corretta e
rapida liquidazione del danno.
In qualsiasi momento ed ovunque, in caso di necessità di assistenza, telefonare alla Centrale Operativa in
funzione 24 ore su 24 che provvederà direttamente o autorizzerà la prestazione di assistenza necessaria
+39 02 26609.280
Informativa privacy sulle Tecniche di comunicazione a distanza (ex D.Lgs. n. 196 del 30/6/03)
Per rispettare la legge sulla privacy la informiamo sull’uso dei suoi dati personali e sui suoi diritti.
La nostra azienda deve acquisire (o già detiene) alcuni dati che la riguardano.
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elettronica o di altre tecniche di comunicazione a distanza.
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Qualora ci fossero da lei forniti, dovremmo trattare anche dati sensibili.
Il consenso che le chiediamo, pertanto, riguarda anche tali dati da lei eventualmente fornitici.
Senza i suoi dati, non potremmo fornirle il servizio in tutto o in parte.
I suoi dati personali sono utilizzati solo con modalità e procedure strettamente necessarie per fornirle il servizio e le informazioni da lei richieste anche
mediante l’uso del fax, del telefono anche cellulare, della posta elettronica o di altre tecniche di comunicazione a distanza. Utilizziamo le medesime modalità anche quando comunichiamo per tali fini alcuni di questi dati ad altre aziende del nostro stesso settore in Italia, all’estero e ad altre aziende del
nostro stesso Gruppo, in Italia e all’estero.
Per taluni servizi, utilizziamo soggetti di nostra fiducia che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica ed organizzativa. Alcuni di questi soggetti
sono operanti anche all’estero.
Questi soggetti sono nostri diretti collaboratori e svolgono la funzione del responsabile del nostro trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti titolari del trattamento.
Si tratta, in modo particolare, di soggetti facenti parte del Gruppo Mondial Assistance in Italia, società di servizi cui sono affidate la gestione, la liquidazione ed il pagamento dei sinistri; società di servizi informatici e telematici o di archiviazione; società di servizi postali indicate nel plico postale.
L’elenco di tutti i soggetti suddetti è costantemente aggiornato e può conoscerlo agevolmente e gratuitamente chiedendolo a Mondial Assistance Italia
S.p.A.- Servizio Privacy – P.le Lodi, 3 – 20137 Milano o al numero fax +39 02 23695948, e-mail: privacy@mondial-assistance.it ove potrà conoscere
anche la lista dei Responsabili in essere.
Il consenso che le chiediamo, pertanto, riguarda anche la trasmissione a queste categorie ed il trattamento dei dati da parte loro, ed è necessario per il
perseguimento delle finalità di fornitura del servizio.
Lei ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i suoi dati e come essi vengono utilizzati.
Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento.
Per l’esercizio dei suoi diritti può rivolgersi a Mondial Assistance Italia S.p.A. – Servizio Privacy – P.le Lodi, 3 – 20137 Milano, fax +39 02 23695948, email: privacy@mondial-assistance.it
Nota informativa al Contraente – predisposta ai sensi dell’art. 185 del decreto legislativo 07.09.2005, n. 209
ed in conformità con quanto disposto dalla circolare ISVAP n. 303 del 2 giugno 1997
La presente “Nota Informativa” ha lo scopo di fornire al Contraente (persona fisica o giuridica che sottoscrive il contratto di assicurazione) tutte le informazioni necessarie, preliminari alla conclusione del contratto (contratto di assicurazione), secondo quanto previsto dall’art. 185 D.Lgs. 7.9.2005 n. 209.
La presente nota è redatta in Italia in lingua italiana, salva la facoltà del Contraente di richiederne la redazione in altra lingua.
Per tutte le informazioni relative ad eventuali sinistri vi invitiamo a consultare il sito web
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per ASSISTENZA alla PERSONA e BAGAGLIO
1) Informazioni Relative alla Società
– Denominazione Sociale e forma giuridica della Società (Impresa Assicuratrice)
L’Impresa Assicuratrice è MONDIAL ASSISTANCE ITALIA S.p.A.
– Sede Legale – Piazzale Lodi, 3 – 20137 Milano (Italia)
– Autorizzazione all’esercizio delle assicurazioni
L’Impresa è stata autorizzata all’esercizio delle assicurazioni con Decreto Ministeriale 02.09.1993 (g.u. 08.09.1993 n. 211) e successivi
provvedimenti autorizzativi.
2) Informazioni Relative al Contratto
– Legislazione applicabile al contratto
La legislazione applicabile al contratto è quella italiana; le Parti hanno comunque la facoltà prima della conclusione del contratto stesso,
di scegliere una legislazione diversa. La Società propone di scegliere la legislazione italiana.
Resta comunque ferma l’applicazione di norme imperative del diritto italiano.
– Prescrizioni dei diritti derivanti dal contratto
Ai sensi dell’art. 2952 Cod.Civ. “i diritti dell’Assicurato (soggetto nel cui interesse è stipulato il contratto) derivanti dal contratto si prescrivono
in un anno dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui si fonda il diritto”.
– Reclami in merito al contratto
Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto alla Società
Mondial Assistance Italia S.p.A.
Servizio Qualità
P.le Lodi, 3 – 20137 Milano (Italia)
fax: +39 02 26 624 008
e-mail: quality@mondial-assistance.it
Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque
giorni (45), potrà rivolgersi a:
ISVAP
Servizio Tutela degli Utenti – Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma (Italia)
corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia. In relazione alle controversie inerenti la quantificazione delle prestazioni e l’attribuzione della responsabilità si ricorda che permane la competenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria, oltre alla
facoltà di ricorrere a sistemi conciliativi ove esistenti.
3) Informazioni in Corso di Contratto
Qualora nel corso della durata contrattuale dovessero intervenire variazioni inerenti alle informazioni relative alla Società e/o quella relativa al
contratto, la Società si impegna a comunicarle tempestivamente al Contraente, nonché fornire ogni necessaria precisazione.
Avvertenze
La presente nota è un documento che ha solo valore e scopo informativo e non già contrattuale e deve essere consegnata al Contraente prima della
sottoscrizione di ogni contratto di assicurazione contro i danni.
Data la molteplicità delle tipologie di assicurazione contro i danni, si raccomanda al Contraente di chiedere sempre al proprio intermediario assicurativo
di fiducia qualsiasi ulteriore precisazione sul contratto prescelto e di leggerlo attentamente prima di sottoscrivere la Polizza.

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Posted in INFO GENERALI by admin | Commenti disabilitati su Assicurazione medico bagaglio

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