Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Agenzie viaggio ed experience travel

AGENZIE VIAGGIO ED EXPERIENCE TRAVEL

La valenza delle agenzie viaggio nel mercato di nicchia e nell’experience travel

Il ruolo delle agenzie viaggio intese in senso tradizionale è ormai storicamente superato dall’avvento del web.

Si badi bene che in senso tradizionale vuol dire non che le agenzie di intermediazione in carne ed ossa sono finite, al contrario, le buone agenzie in carne ed ossa prospereranno perchè l’interlocutore in carne ed ossa tipico delle agenzie viaggio sarà sempre necessario almeno per una moltitudine di turisti anche in cerca di vacanze alle Canarie;

tuttavia è finito il concetto di agenzia che impiega i classici strumenti tipici dell’intermediazione tradizionale, senza evolvere nell’impiego di altri strumenti più innovativi in un’arena sempre più competitiva e con vari soggetti nuovi oltre le agenzie di viaggio quali per inciso:

  • cataloghi cartacei utilizzati in forma esclusiva
  • fax come unico strumento di aggiornamento offerte operatori
  • comunicazione solo verbale con la clientela
  • manifesti, volantini come strumenti unici di promozione del punto vendita

riteniamo che tali soggetti non siano più allineati ad uno scenario di clientela molto evoluta e che non cerca più solamente le offerte Canarie pre confezionate in forma standard e prive di personalizzazioni.

Turismo sostenibile e le nuove frontiere dell’ experience travel 

Al contrario delle vecchie esigenze di una clientela spesso disinformata, oggi un numero crescente di persone desiderano oltre che ottenere last minute Canarie, anche accedere a livelli di informazione ulteriori, anche per appagare l’esigenza di accedere a nuove forme di turismo come ad esempio il turismo sostenibile e quello di experience travel che per essere alimentate necessitano di proposte sempre più informate e personalizzate in base al proprio gusto ed al proprio stile di vacanza, in maniera unica perchè il concetto di vacanza evolve appunto sempre più in direzione di un turismo esperienziale (experience tourism).

All’evoluzione dello scenario descritta sopra, va aggiunto che un ampio accesso alla rete e una progressiva diffusione delle informazioni Canarie, sia attraverso le ricerche sempre più mirate ed efficaci di Google in primis, che mediante gli strumenti di confronto e condivisione delle esperienze di viaggio rappresentate da blog e social networks, espongono sempre più le agenzie viaggio, a rischi oggettivi di non poter più garantire un adeguato livello informativo, così come atteso dalla moderna clientela, sempre più evoluta, specializzata ed informata.

Agenzie viaggio e trionfo del turismo di nicchia

Perciò oggi, in uno scenario di evoluzione imprevedibile, la flessibilità e leggerezza delle agenzie viaggio può davvero essere l’arma vincente per combattere lo strapotere delle grandi online travel agencies, ma solo laddove venga davvero fatto proprio il concetto di specializzazione;

in ciò una scelta chiara di campo è costituita dal mercato di nicchia, geolocal o tematico, ma l’unico presidiabile oggettivamente da operatori non strutturati su scala industriale come i grandi tour operator, per contro spesse volte prigionieri di loro stessi e d logiche obsolete, troppo arretrate rispetto ad una realtà in rapida e continua mutazione, in cui traino e centro del mercato è divenuto i pubblico e nel quale evidentemente, l’operatore (per quanto esperto), non può più essere unico faro della scelta e “guru”;

infatti i piccoli soggetti rappresentati dalla moltitudine di micro imprese agenzie viaggio, non dispongono della massa critica e delle specializzazioni adeguate a gestire strumenti complessi di marketing, sia a livello di comunicazione multimediale e multicanale, che a livello di impiego dello strumento web con le sue moteplici e sempre più complesse sfaccettature.

Conclusioni e auspici sulle agenzie viaggio del futuro

solocanarie.it nasce come agenzia di viaggio tradizionale che ha accettato la sfida del mercato in rapida evoluzione, ma siamo convinti che la strada descritta sia il modello da seguire, l’unico in grado di vincere; la strada tracciata quindi, è faticosa da inseguire ma crediamo che le agenzie viaggio del presente e del futuro saranno solo quelle sempre più capaci di passare in maniera efficace attraverso l’utilizzo polivalente di strumenti tradizionali e tecnologici e progressivamente strutturate su livelli crescenti di specializzazione sul mercato di nicchia ovvero sulla coda lunga (long tail), anche per il mercato dei viaggi alle Canarie.

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: ,

Posted in INFO GENERALI by admin | Commenti disabilitati su Agenzie viaggio ed experience travel

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!