Google

Documenti per le Canarie

DOCUMENTI PER LE CANARIE

Turismo alle Isole Canarie e requisiti dei documenti per le Canarie 

L’importanza di verificare con accuratezza i documenti per le Canarie è fondamentale anche per tutti coloro che pianificano una vacanza o stanno organizzando un viaggio nell’arcipelago.

Trattandosi fondamentalmente di un viaggio in Europa, quindi nell’ambito dei paesi appartenenti al trattato di Schengen ovvero di libera circolazione dei suoi cittadini (in quanto le isole Canarie fanno capo alla Spagna), molti sottovalutano l’importanza di possedere carta di identità per le Canarie o documenti necessari per andare alle Canarie in regola con le normative più recenti.

Purtroppo viviamo in un’era in cui (malgrado internet), la difficoltà nel gestire adeguatamente ed in maniera semplice flussi migratori e movimenti di persone da un Paese all’altro, pongono talvolta anche in difficoltà il flusso di turismo alle Isole Canarie, con i viaggiatori nella condizione di dover stare molto attenti su quali documenti occorrono per le Canarie?

Documenti per le Canarie - Tuirismo alle Canarie, Carta di identità e passaporti per gli spostamenti

Carta di identità per le Canarie

In tempi recenti poi è emerso anche il problema del respingimento alle frontiere in “classici Paesi” in cui in base agli accordi bilaterali esistenti (accordi tra Stati, tesi a semplificare i flussi di natura turistica), era sufficiente possedere la carta di identità valida per l’espatrio (senza timbri ostativi ovvero di divieto sul retro);

nei fatti si è scoperto recentemente (con grave disagio e irritazione di tanti viaggiatori…e agenti di viaggio!), che poteva essere un problema anche possedere una regolare carta di identità con timbro di rinnovo (non parliamo poi dei foglietti volanti! Fatto questo forse solo Italiano e comprensibilmente ovunque mal accettato all’estero).

Ma cosa succede ai documenti per le Canarie?

Con la circolare n. 23 (28 luglio 2010) il Ministero dell’Interno ha voluto sollecitare e regolare l’emissione di nuove carte d’identità e sostituire quelle prorogate.

L’esigenza è nata,  appunto, a causa di vari casi di turismo con respingimento in frontiera causa documenti di identità prorogati (la cosa è accaduta in diversi Paesi, i casi più eclatanti sono ad esempio Egitto e Tunisia).

L’articolo 31 del d.l. 112/2008 stabiliva in 10 anni la nuova durata di validità della CI e la estendeva alle carte d’identità in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto-legge.

Forse la Spagna rientra tra i Paesi che ancora “non fanno storie” con i timbri di proroga, ma perché correre il deprecabile rischio di respingimento per le isole Canarie?

Meglio di no! Per stare tranquilli basta consegnare la vecchia carta con il timbro di proroga nel Comune di residenza e richiedere l’emissione della nuova…. Et voilà, i vostri documenti per le Canarie sono pronti!

Passaporto alle Canarie

Il passaporto alle Canarie è ovviamente un documento in più e vale forse la pena per quanti possiedono una carta di identità con timbro di proroga, andare in Comune e sollecitarne una nuova, piuttosto che pagare un’onerosa bollatura sul passaporto.

Purtroppo agli Italiani anche l’onere della bollatura per viaggiare, ma polemiche a parte, il passaporto alle Canarie è un valido documento di riconoscimento e accettato per l’ingresso nell’arcipelago.

Attenzione ai documenti anche per turismo alle Canarie

Qualunque siano i documenti per le Isole Canarie di cui intendiate avvalervi, ponete grande attenzione alla loro adeguatezza, nonché naturalmente alle date di scadenza! Tornare a casa respinti in frontiera è un episodio drammatico ed assolutamente da evitare; pensare ai documenti in regola anche per affrontare un viaggio alle Canarie, è una responsabilità del singolo e non dell’agenzia! Quindi preoccupatevi personalmente di verificare che il passaporto sia in regola con le marche da bollo e che la carta di identità per le Canarie non apporti timbri.

Per ogni dubbio ricordate che gli uffici preposti sono sempre a vostra disposizione: 

  • Comune, anche per carta di identità alle Canarie
  • Questura, anche per l’uso di passaporto alle Canarie

Anche se fare turismo alle Isole Canarie significa andare in un Paese molto amico è meglio non rischiare scioccamente! 

Buona vacanza a tutti, nelle isole del sole tutto l’anno…

Articoli che potrebbero interessarti:

Posted in FAQ by admin | Commenti disabilitati

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!