Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Vilaflor Tenerife, esperienza di turismo rurale Canarie

VILAFLOR E TURISMO RURALE CANARIE

Chasna è l’antico nome di Vilaflor 

Vilaflor è un municipio delle isole Canarie originario del 1500 e adagiato nella zona centro Sud dell’ isola di Tenerife, un luogo ideale per scoprire l’autentico turismo rurale alle Canarie.

Vilaflor è una delle pochissime municipalità dell’isola di Tenerife a non affacciarsi sul mare; in compenso il suo territorio è molto suggestivo e affascinante per tutti coloro che amano la natura, la pratica del “senderismo” (passeggiate lungo i sentieri), ovvero il trekking nei suoi numerosi itinerari, ideali per fare turismo rurale Canarie;

il territorio di questa municipalità si estende in vallate con praterie, terreni agricoli e boschi nella porzione centrale verso Nord Est in direzione Teide.

Panorama ideale per una vacanza rurale  a Tenerife Vilaflor - Chasna - Santa Cruz - isola di Tenerife

Panorama ideale per una vacanza rurale a Vilaflor – Chasna – Santa Cruz – isola di Tenerife

 

Cenni di Geografia

Vilaflor de Chasna ha anche il centro più in alto dell’intera isola  (sebbene La Orotava sia la municipalità cui appartiene il Teide con i suoi 3.718mt); la quota minima di questo territorio è 1000mt slm, il centro si trova a 1.400mt e la porzione più alta a 1600mt.

La municipalità di Vilaflor ha un’estensione complessiva di 56Kmq per 1798ab. censiti nel 2003 (la densità per Kmq è dunque di circa 31ab); è confinante a Nord con La Orotava, a Sud con Arona, a Sud Est con San Miguel de Abona e ad Est con Granadilla de Abona.

Come arrivare a Vilaflor

I collegamenti esistenti e la rete viaria in essere, consentono di arrivare a Vilaflor in maniera agevole; la distanza che separa il centro della Municipalità dall’aeroporto di Tenerife Sud Rejna Sofia è di circa 25Km, mentre la distanza rispetto alla capitale Santa Cruz è di circa 90Km.

Le strade che giungono a Vilaflor sono l’Autopista TF-1, la TF-S1 che porta a Playa de Las Americas e la TF-38 che conduce ad Arona.

Un pizzico di storia e a San José de Betancourt

Formata intorno al 1500, nel 1626 diede i natali al Santo, Pedro de San José de Betancourt, il quale si distinse nel mondo una volta divenuto sacerdote;  San José de Betancourt realizzò la sua missione di evangelizzazione a Cuba e in Honduras per poi  fermarsi stabilmente in Guatemala; qui la malattia lo rese più profondamente compartecipe della miseria dei poveri ammalati.

Lasciato San José de Betancourt  e tornando a Vilaflor, questa fu storicamente teatro di conflitti tra signorie per le contesa del territorio e del suo sfruttamento.

Un’area della municipalità testimonia anche l’origine preispanica di Vilaflor, dando luce a lavori di ceramica e Tabonas (oggetti punteggiati di pietra), tipici manufatti usati nelle reti dai Guanchi (nucleo degli abitanti autoctoni delle Canarie).

Trascorrere le proprie vacanze a Vilaflor

Questa porzione dell’ isola di Tenerife ha un enorme valore dal punto di vista naturalistico; passare le vacanze a Vilaflor consente l’opportunità di esplorarne tanti sentieri (senderismo), e praticare il trekking alle Canarie; nel contempo le vacanze a Vilaflor consentono di godere sempre  lo straordinario clima delle Canarie tutto l’anno con una ricchezza di acque importantissima; qui ci sono le maggiori industrie di imbottigliamento delle acque di tutta Tenerife e qui si producono anche ottimi vini (specie quelli bianchi).

Gioco del Palo a Vilaflor - Eredità Guanchi - Chasna - Santa Cruz - Isola di Tenerife

Gioco del Palo a Vilaflor – Eredità Guanchi – Chasna – Santa Cruz – Isola di Tenerife

 

Visite a Vilaflor

Una volta in vacanza qui, oltre all’incantevole contatto con la natura, esiste la possibilità di fare visite a la Casa de Los Soler, al Mulino ad Acqua e al Convento Bethlemita, oltre naturalmente alla chiesa più importante da visitare per chi decide di fare  le vacanze a Vilaflor: la Iglesia de San Pedro.

Le occasioni per compiere delle visite a Vilaflor sono numerose, visto il carattere delle vacanze rurali e a contatto con la natura; tuttavia esistono momenti speciali in cui le visite a Vilaflor diventano particolarmente suggestive: si tratta dei momenti legati alle tradizioni e festività Canarie più tipiche, i momenti in cui in questo posto si celebrano eventi religiosi, sagre e feste patronali (romerias);

tra le tante festività suggeriamo visite a Vilaflor per:

  • 23-25 Luglio – Fiesta de Santiago Apostolo 
  • 26-28 Agosto – visite per la Romeria de San Agustin y San Roque.

Per quanti intraprendono vacanze a Vilaflor o semplicemente visite dalle vicine località più turistiche, segnaliamo alcuni elementi tipici della tradizione del luogo, quali ad esempio il gioco del palo (eredità dei Guanchi), il sollevamento degli aratri (prova di forza), i balli tradizionali e la gastronomia tipica di Vilaflor.

`[simple_series title=”Tenerife”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA TENERIFE by admin | Commenti disabilitati su Vilaflor Tenerife, esperienza di turismo rurale Canarie

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!