Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Tenerife La Laguna

TENERIFE LA LAGUNA

La città di Tenerife La Laguna

La città di San Cristóbal de La Laguna, è comunemente nota come La Laguna.
A Tenerife La Laguna è un Municipio canario facente capo alla provincia di Santa Cruz de Tenerife.
San Cristobal de La Laguna è ubicata nella porzione Nord Est dell’isola di Tenerife, a cavallo tra la capitale Santa Cruz de Tenerife (di cui rappresenta la naturale continuazione nell’entroterra) e Puerto de La Cruz (da cui dista circa 20km).
La Laguna a Tenerife è il terzo Municipio più popoloso delle Canarie ed il secondo dell’isola di Tenerife; secondo le statistiche ufficiali del 2010, la popolazione di San Cristobal de La Laguna è di 152.222ab.; inoltre se si uniscono Santa Cruz de Tenerife e La Laguna la popolazione complessiva sarebbe di 375.000ab, di poco inferiore rispetto a Las Palmas de Gran Canaria, il maggior centro urbano in assoluto delle Canarie.

Tenerife La Laguna, citta' storica patrimonio Unesco a Tenerife

Tenerife La Laguna, e’ una affascinante citta’ storica riconosciuta come parte del patrimonio Unesco a Tenerife

La Laguna Patrimonio Unesco

La Laguna a Tenerife, venne dichiarata nel 1999 Patrimonio della Umanità sotto l’egida dell’Unesco. Questo avvenne in quanto la città costituisce un autentica perla occulta nel cuore delle Canarie e dell’Atlantico.
La storia de La Laguna Tenerife risale al 1500 e per ben tre secoli rimase regina incontrastata di Tenerife (Capitania General de Canarias), progettata per essere città di Pace, perciò progettata priva di mura di protezione.
A San Cristobal de La Laguna è ubicato il Consiglio Consultivo delle Canarie, ma anche la sede della Diocesi di Tenerife, nonché dell’importante aeroporto di Tenerife Nord (sigla Iata TFN), che accoglie una gran volume di voli in arrivo e partenza dal Nord Europa (UK, Germania e Scandinavia).
A San Cristobal de La Laguna è da sottolineare il valore culturale del suo nucleo storico; la città include nel proprio bagaglio anche la prima università delle Canarie, motivo che nei secoli ha consolidato l’immagine di centro intellettuale delle Canarie, nonché di capitale culturale dell’intero arcipelago (perciò soprannominata “La Ciudad de los Adelantados”).
San Cristobal de La Laguna è un autentico gioiello architettonico, a partire dal proprio tracciato, rimasto integro nel corso dei secoli.
La parte storica della Laguna ha saputo mantenere intatti oltre seicento edifici costruiti secondo i dettami dell’architettura Mudejar di Aragona (originariamente detta di Teruel, stile tipicamente Spagnolo e influenzato dagli Arabi, perciò molto presente in Andalusia).
La Laguna Tenerife è un bell’esempio di unione tra culture diverse, con evidenti contaminazioni di stile Coloniale (punto di incontro tra stile europeo ed influenza americana e caraibica, il “nuovo mondo”).
Sicuramente il sincretismo tra gli elementi citati è stato decisivo nell’attribuzione alla città dell’appartenenza al Patrimonio dell’Umanità, prima città dell’arcipelago canario.

Informazioni Tenerife La Laguna

La città è ubicata ad un’altitudine significativa di 546mt slm e possiede un’estensione di 102,05 kmq.; la montagna più elevata del comune è Pico del Ingles che è 980mt slm.
Insieme con Santa Cruz de Tenerife costituisce l’area metropolitana di Santa Cruz de Tenerife-La Laguna.
Le temperature medie di La Laguna sono piuttosto inferiori rispetto alla media delle aree Canarie di pari altitudine e sono di circa 16° annui, con presenza di precipitazioni maggiori.
Fenomeno tipicamente di La Laguna (ed estraneo alle Canarie eccetto i casi di vento Calima), sono le nebbie frequenti.
Il codice postale di San Cristobal de La Laguna (centro storico) è 38201.

br /

Articoli che potrebbero interessarti:

Posted in GUIDA TENERIFE by admin | Commenti disabilitati su Tenerife La Laguna

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!