Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Santa Cruz de Tenerife – Isole Canarie

SANTA CRUZ DE TENERIFE L’ALTRA CAPITALE

Santa Cruz de Tenerife, capitale delle Canarie Occidentali 

La città di Santa Cruz de Tenerife è ubicata nella parte Nord Orientale dell’isola di Tenerife, all’interno delle isole Canarie.

Auditorium Adan Martin a Santa Cruz de Tenerife, Tenerife, isole Canarie

Auditorium Adan Martin a Santa Cruz de Tenerife, Tenerife, isole Canarie

Santa Cruz è una importante provincia della Spagna, capitale di Tenerife e capoluogo dell’omonima provincia delle Canarie Occidentali, cui fanno capo le isole di La Gomera, El Hierro e La Palma.

Posta a 4m slm si estende su una superficie complessiva di 150,56Kmq, la città forse più nota dell’arcipelago ha un numero complessivo di abitanti censito nel 2010, di 222.643 persone (fonte INE); constatato che Santa Cruz de Tenerife ha come continuazione urbanistica la città di San Cristobal de La Laguna, se si considerano una sola unità il numero di abitanti sale a 375.000, solo di poco inferiore a quello di Las Palmas de Gran Canaria. 

Gli abitanti di Santa Cruz sono noti anche come Santacruceros oppure Chicharreros.

Carnevale e spiagge della capitale

La città possiede 58 Km di costa, con alcune delle più famose spiagge di Tenerife ed è divisa dallo strapiombo di Santos.

Sempre a proposito delle spiagge di Santa Cruz de Tenerife, da segnalare tra le tante ad esempio la magnifica Playa de Las Teresitas, di splendida sabbia chiara, ideale per tutti, in quanto riparata e protetta da scogliere di contenimento.

Santa Cruz de Tenerife è conosciuta anche per il suo celebre carnevale, considerato il secondo più importante del mondo e dichiarato perciò Fiesta de Interés Turístico Internacional.

Il Carnevale a Santa Cruz de Tenerife alle isole Canarie

Il Carnevale a Santa Cruz de Tenerife alle isole Canarie

Clima 

Il clima di Santa Cruz è arido, con scarse precipitazioni che quantitativamente superano di poco i 200mm annui (ad esempio 233mm nel 2002).

A contribuire al clima favorevole giovano le temperature sempre miti, che offrono una media annuale di 21°C, con escursioni termiche davvero poco rilevanti, come sempre merito dei Venti Alisei che spirano costantemente sull’arcipelago delle Canarie.

Visite a Santa Cruz de Tenerife

Essere la città più importante dell’isola di Tenerife costituisce di per sé una forte attrattiva per fare visite a Santa Cruz de Tenerife;

si consideri però che a contribuire alle visite della città con i suoi barrios, è anche l’esistenza dell’ aeroporto di Santa Cruz de Tenerife (denominato Tenerife Nord La Laguna, sigla Iata TFN);

non solo, il centro storico (casco historico) con i suoi monumenti a testimonianza della storia (es. Plaza de Espana, Plaza Weyler, il Monumento al Triunfo de la Candelaria), la vicina accattivante città di San Cristobal de La Laguna e l’esistenza del porto, dove attraccano grandi navi da crociera che conducono ogni anno nella città moltissimi turisti.

Altro elemento che attira tanti visitatori in città, sono gli incontri d’affari e gli eventi a Santa Cruz de Tenerife, sostenuti dall’esistenza di due edifici posti sul lungomare, l’Adan Martin Auditorium, splendido esempio di architettura contemporanea inaugurato il 26/09/2003 e il Centro Internacional de Ferias y Congresos.

`[simple_series title=”Tenerife”]`

`[simple_series title=”Città Canarie”]’

`[simple_series title=”Escursioni a Tenerife”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA TENERIFE by admin | Commenti disabilitati su Santa Cruz de Tenerife – Isole Canarie

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!