Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Guida Teide 2

GUIDA TEIDE TREKKING A TENERIFE

Guida pratica del trekking sul Teide

Proseguiamo con le proposte di escursioni sul Teide inserite all’interno di una mini guida al Teide; in questo articolo inseriremo una ulteriore proposta dedicata alla conoscenza dello spettacolare Parco Nazionale del Teide.

Guida Teide - Parco Nazionale del Teide - La Catedral formazione di camino unica nel percorso di  Los Roques de Garcia

Teide – Parco Nazionale del Teide – La Catedral formazione di camino unica nel percorso di Los Roques de Garcia

Secondo itinerario sul Teide: Los Roques de Garcia

E’ bene sapere, almeno per tutti coloro che intendono fare le vacanze sul Teide, ch l’itinerario di Los Roques de Garcia  ha un livello di difficoltà contenuto e attiene all’area del parco del Teide forse più frequentata.

Questo percorso sul Teide prevede una partenza dal Parador Nacional del Teide, che consente di osservare le curiose formazioni geologiche del Roques de Garcia e quindi di iniziare il percorso in direzione Nord verso il Roque Cinchado, alto 27m e sfondo classico delle cartoline del Teide. Il percorso è delimitato da cordoni in modo da preservare l’ambiente circostante.

Più avanti lungo il cammino del Teide, si arriva alla zona di Los Roques, con colate di lava su entrambi i lati e proseguendo per circa un’ora di cammino si passerà sopra ad una colata di lava solidificata chiamata “pahoehoe” o “lajiales”, costituito di colata di lava assai liquida (erutta normalmente a 1100-1200°C), che ha prodotto un facile camminamento sopra ad essa; opposta della lava “impura” che solidificando ha prodotto tratti di terreno accidentato noto come “aa” (uno dei tre tipi basici di lava, che può scorrere ad una velocità di ben 50Km/h ed erutta normalmente a 1000-1100°C) o più comunemente il Malpais (che rende bene l’idea del tipo di territorio, molto accidentato e per nulla regolare.

Continuando il percorso si arriva in prossimità di Roques Blancos Teide e poco oltre al magnifico belvedere di La Visera a 2185mt di altezza.

Da questo belvedere è possibile ammirare il panorama di Llano de Ucanca, la principale tra le gole e Cañadas del Parco Nazionale del Teide.

Proseguendo il cammino incomincia la discesa, in forte pendenza ma addolcita dalle curve e si prosegue da Llano de Ucanca verso La Catedral, camino vulcanico unico e interessante che emanava lava.

Il percorso termina più a valle, in corrispondenza del belvedere di Ruleta; anche in questo caso è possibile usufruire di guida al Teide e ottenere informazioni dettagliate sull’itinerario e le sue varianti, direttamente presso i centri visitatori del Teide.

Articoli che potrebbero interessarti:

Posted in GUIDA TENERIFE by admin | Commenti disabilitati su Guida Teide 2

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!