Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Garachico Tenerife

GARACHICO TENERIFE – CANARIE

Scoprire Garachico originale cittadina delle Canarie

Garachico è una cittadina e municipalità della costa Nord di Tenerife, che appartiene alla provincia di Santa Cruz de Tenerife.

Si estende su un’area di 29,28Kmq e possiede una popolazione censita nel 2010 (fonte INE), di 5.413ab., quindi ha una densità pari a 184,86ab/Kmq. Codice postale 38015.

Garachico Tenerife ha una storia importante ed è un centro Canario indicato per quanti iricercano in un viaggio a Tenerife luoghi autentici

La municipalità di Garachico Tenerife ha una storia importante ed è un centro Canario indicato per quanti iricercano in un viaggio a Tenerife luoghi autentici

Posizione geografica di Garachico alle Canarie

E’ situata sulla strada TF42 circa 60km ad Ovest di Santa Cruz de Tenerife (la capitale Canaria), 50km rispetto all’ aeroporto di Tenerife Nord e 67km dall’ aeroporto di  Tenerife Sud

Il centro cittadino è posto a 10m slm ed è situato ai piedi di una scogliera di 500mt slm, attorniata da un’area indubbiamente meno spiaggiosa di tutta la costa di Tenerife, dal profilo roccioso in netto contrasto rispetto a zone sabbiose come Playa de Las Americas.

Tipicità della zona

L’area compresa nella municipalità di Garachico possiede un carattere molto Spagnolo compresa la componente idiomatica, con uso di espressioni incomprensibili dai turisti.

Non ci sono playas degne di menzione, nè le celebri spiagge Canarie, ma una linea costiera fortemente vulcanica, peculiarità che rende unica e affascinante Garachico e significativa una visita qui durante le vacanze a Tenerife.

Garachico oggi

Nei pressi dell’antico porto si sono compiuti notevoli sforzi per migliorare la linea costiera con la creazione tra l’altro di piscine all’interno di formazioni rocciose naturali, consentendo la balneabilità anche ai non super esperti, gli unici in grado di nuotare nelle difficilissime acque oceaniche di questo tratto di isola.

La maggior parte delle strade sono strette e ciottolose, con vetture parcheggiate su un bordo.

Le autorità locali hanno cercato di mettere in atto opere di riqualificazione ambientale non solo della linea costiera, ma anche dando risalto alla storia di Garachico, affiggendo cartelli con spiegazioni multilingue.

Monumenti, festività e tempo libero

La città è un mix di abitazioni ristrutturate e in attesa di rinnovamento; il centro comprende anche numerose case con cortile, tante botteghe nascoste che sembrano abitazioni private fintanto che non se ne scorge la mercanzia al loro interno.

Proprio di fronte al vecchio mulino si trova anche un piccolo museo, quasi una fortezza di fronte al porto.

La romeria de San Roque, una delle feste patronali a Garachico

La romeria de San Roque, una delle feste patronali a Garachico

Il calendario delle festività

  • Il Carnevale
  • La Cabalgata de Reyes
  • Fiesta y Romería de San Roque
  • Feste rionali
  • Corpus Christi
  • La Semana Santa
  • Fiestas del Cristo de la Misericordi
  • Feria comarcial de artesanía

Ristoranti

Esistono tanti ristoranti a Garachico Tenerife, a gestione famigliare, posti in stradine appartate.

In prossimità della chiesa di Garachico, c’è un’ampia piazza aperta con un bar sotto il portico.

Cenni di storia di Garachico

Durante l’eruzione vulcanica che ebbe luogo nel 1706 a Tenerife, la cittadina venne travolta e purtroppo e questo funesto evento è stato il più rilevante della sua storia.

Prima di allora la cittadina fu principale porto di Tenerife (anni 1500 e 1600), per l’esportazione della Malvasia Canaria oltre che delle produzioni locali. 

L’eruzione vulcanica proseguì per una settimana intera e la lava che discese distrusse l’abitato cittadino.

Tradizioni Tenerife e impegno per l’ambiente

La storia e le tradizioni di Tenerife, nel luogo sono sempre state oggetto di cura da parte delle autorità cittadine, che hanno salvaguardato ambiente e protetto le diverse manifestazioni culturali.

Per questi motivi, il governo Spagnolo riconobbe anche alla città un attestato di valore con il conferimento della Medaglia d’oro per le Belle Arti conferita da Sua Maestà in persona durante il 1980.

Confini

La città confina a Nord con l’Oceano Atlantico, ad Ovest con Los Silos Garachico, ad Est con Icod de los Vinos, a Sud Ovest con El Tanque e a Sud con Santiago del Teide.

La posizione particolare della cittadina e i suoi tratti peculiari davvero originali e caratteristici rendono Garachico una meta davvero molto suggestiva e meritoria di una escursione, una volta in vacanza a Tenerife.

Articoli che potrebbero interessarti:

Posted in GUIDA TENERIFE by admin | Commenti disabilitati su Garachico Tenerife

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!