Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Arafo

ARAFO 

Arafo e case private di vacanza a Tenerife

Arafo è una municipalità Canaria, posta sulla costa Orientale dell’isola; il territorio di Arafo è confinante a Nord con la municipalità di Candelaria, a Sud con quella di Guimar e ad Ovest con La Orotava, mentre ad Est possiede la linea costiera bagnata dall’Oceano Atlantico e interessata dalle vacanze ad Arafo.

L’estensione di Arafo è di quasi 34Kmq, mentre i suoi abitanti sono circa 5.500 con una densità per Kmq di 161,7ab circa; la località, si trova da un’altitudine di 470m slm.

Il municipio di Arafo possiede scuole, qualche palestra, licei, bar, chiese, spiagge e piazze, come ad es. Plaza de San Juan Degollado dove c’è l’antico “tempietto” (della fotografia d’epoca sotto).

Antiguo templete ad Arafo municipalità della costa orientale dell isola di Tenerife alle Canarie

Antiguo templete ad Arafo municipalità della costa orientale dell isola di Tenerife alle Canarie

Collegamenti ad Arafo

Il paese di Arafo è posto ad una distanza di 47,5Km dall’aeroporto di Tenerife Sud (circa 35’ di auto, fonte Googlemap itinerari) e ad una distanza di 27,7Km dalla capitale Santa Cruz (circa 26’ di auto, fonte itinerari Googlemap).

Territorio e centro di Arafo sono ben serviti dalla rete viaria esistente grazie ai collegamenti offerti sia dalla vecchia strada Santa Cruz-Abona, che grazie  alla presenza dell’ Autopista Sur, autostrada TF1; la facilità di collegamenti di Arafo è un utile supporto anche per il turismo in libertà, con auto a noleggio per scoprire l’isola e per le case private di vacanza a Tenerife. 

Economia e cenni storici di Arafo

Questa località della provincia Occidentale di Santa Cruz, ha un economia basata fondamentalmente sugli affari, sul turismo (vacanze ad Arafo sulla sua costa e case private vacanza a Atenerife) e sull’ agricoltura, sebbene in forma limitata, infatti anche storicamente, la sua origine è incerta (fonte carte documentali risalenti al 29/11/1504 www.arafo.es), ma certo appare invece che Arafo fosse zona di transumanza aborigena, ovvero zona dedicata alla pastorizia da parte del nucleo originario dei suoi abitanti, prima dell’arrivo dei colonizzatori spagnoli.

Origine del nome Arafo

Il toponimo di questa località viene fatto risalire al nucleo storico originario di Arafo, precisamente alla zona di El Aserradero e Perdomo (fonte gli scritti degli scrivani pubblici del periodo compreso tra il 1573 ed il 1850).

Vacanze ad Arafo e case private vacanza a Tenerife

Il turismo e le vacanze ad Arafo, sono diffuse sia intorno alle sue principali località balneari, comprese nel novero delle Tenerife Playas, che nelle zone dell’entroterra e panoramiche; in questo tratto di costa troviamo Playa de la Viuda con la sua strada costiera e Playa del Socorro; tuttavia è bene dire che il tipo di vacanze ad Arafo è ben diverso da quello del sud dell’isola e delle movimentate Playa de Las Americas, Costa Adeje e Puerto Colon, infatti qui ad Arafo le maggiori possibilità di turismo sono legate all’affitto di case private vacanza a Tenerife, per sfruttare tutto l’anno lo straordinario clima delle canarie; il turn-over di turisti di questa zona è ovviamente basso, con minor impatto ambientale ma ovviamente con un numero di infrastrutture a disposizione dell’industria turistica minimo.

`[simple_series title=”Tenerife”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , ,

Posted in GUIDA TENERIFE by admin | Commenti disabilitati su Arafo

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!