Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Costa Adeje

COSTA ADEJE NELLA NUOVA TENERIFE SUD

Il naturale prolungamento di Playa de Las Americas è Adeje

Costa Adeje (Adeje) è una municipalità spagnola facente capo alla Provincia di Santa Cruz de Tenerife nella comunità autonoma delle Canarie e possiede 43.801ab. (fonte INE 01/2010) distribuiti su un territorio esteso su 105,95Kmq e il cui centro è ad un’altezza di 280m slm.

Da molti anni Adeje è in piena espansione e il suo territorio adagiato nell’area di Tenerife Sud, è confinante con Arona (Las Americas) e si affaccia sull’Oceano Atlantico; il centro è distante 90Km a Sud Ovest delle capitale Santa Cruz raggiungibile con la TF1 e per i collegamenti, è poco distante sia da  Los Cristianos con il suo porto, che dall’aeroporto di Tenerife Sud con frequenti voli dall’Italia.

Il Siam Park ad Adeje nella provincia di Santa Cruz de Tenerife -  Provincia delle Canarie Occidentali

Adeje come divisione del territorio meramente amministrativa

In realtà Costa Adeje è un “rename” o “rebrand” di Playa de Las Americas; vale a dire che in realtà la distinzione tra la successione di aree e spiagge comprese nel territorio dell’una municipalità di Adeje e della contigua Arona è una demarcazione alquanto artificiosa trovandosi esse in successione consecutiva una all’altra: da Playa de Las Americas verso Ovest con Veronicas, Puerto Colon, la spiaggia di Torviscas, quella di Fanabe, la Playa del Duque, e per finire la Caleta.

Ragioni della suddivisione di Playa de Las Americas-Costa Adeje

Tuttavia l’area delle spiagge e degli insediamenti turistici di Adeje, è funzionale all’esigenza di distinguere un genere di turismo che tradizionalmente è più legato all’immagine di mondanità e vita notturna a Tenerife, tipici di Las Americas, con target mediamente compresi tra  18 e 30 anni, proponendo un’urbanizzazione più indicata al target delle famiglie e con standard alberghieri più elevati, si pensi ad esempio all’area di Playa del Duque.

Tra le curiosità il nome Adeje originariamente scritto Adexe per ragioni fonetiche legate alla lingua Castigliana.

Temperature e clima a Tenerife Sud

Come la più vasta area delle Canarie, anche Adeje beneficia di clima subtropicale e perciò (meglio che al Nord dell’isola), offre temperatura medie annuali intorno ai 23 °C, con microclima secco proprio in tutta questa area.

Per questo godete del mare e delle spiagge come Playa del Duque (Playa del Duca), nel cuore degli insediamenti turistici più confortevoli e lussuosi di Costa Adeje.

Playa del Duque a Costa Adeje -Tenerife Sud

Playa del Duque a Costa Adeje -Tenerife Sud

Cenni di Storia di Costa Adeje

Il secolo prima della conquista delle Isole Canarie, ad Adeje esisteva una corte di un Guancio, il Guancio Sunta, unificatore dell’isola e il figlio Tinerfe che diede poi origine alla suddivisione dei territori isolani in Regni: tutto ebbe origine da Adeje, sede della cultura Guancia e dei Menceyes: i Re Aborigeni (Reyes aborígenes).

Nel 1494, un anno prima della presa dell’isola da parte della Corona castigliana (25/12/1495), anche gli Spagnoli patirono la forza schiacciante dei Guanci (Prima battaglia di Acentejo) del 1494; la resa agli invasori da parte dei Guanci avvenne a causa di malattie (portate dagli Europei) e dalla miglior tecnologia degli Iberici.

Cenni di Economia

Agricoltura e soprattutto il turismo, sono il fulcro dell’economia locale a Costa Adeje e di tutto l’indotto, compresa l’industria edile, che con il continuo ed inarrestabile aumento demografico, non si è mai arrestata.

Alla pari di ogni destinazione turistica (e sebbene le temperature sempre miti), anche Adeje è soggetta a stagionalità con flussi di turismo in aumento prima e repentine contrazioni della popolazione poi.

Riguardo all’agricoltura, il clima mite e le benevole temperature a Tenerife, favoriscono qui la produzione di frutta tropicale ed in particolare delle banane.

Collegamenti ad Adeje

Oltre ad una facile ed economica disponibilità di taxi, auto a noleggio conpresa e riconsegna negli aeroporti di Tenerife, esiste anche facilità di collegamenti attraverso la rete di mezzi pubblici e per tutte le escursioni sull’isola che vorrete fare durante le vostre vacanze alle Canarie;

di seguito l’indirizzo della società di Bus che gestisce i collegamenti da Costa Adeje:

  • Titsa – Stazione di AutobusAvda. de los Pueblos, s/n38660 Costa Adeje Tel. 922795427 oppure 922531300

Per il successo delle vostre vacanze alle canarie, non mancate di scoprire quante interessanti escursioni anche attraverso l’articolo dedicato alle visite a Tenerife Sud.

`[simple_series title=”Tenerife”]`

`[simple_series title=”Escursioni Canarie “]

`[simple_series title=”Città Canarie”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA TENERIFE by admin | Commenti disabilitati su Costa Adeje

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!