Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

TIMANFAYA

TIMANFAYA, PARCO UNICO A

LANZAROTE

Visitate il Timanfaya, parco unico tra i vulcani a Lanzarote

Il Timanfaya (Parco Timanfaya) è un parco naturale unico nel suo genere, posto proprio in mezzo ai crateri vulcanici (a Lanzarote ne hanno contati oltre 400), in un contesto unico al mondo.

Arrivare al Timanfaya e al suo centro visite, produce una tale suggestione da sembrare quasi di aver approdato con una navicella spaziale, nel cuore di un pianeta sconosciuto o sulla luna….

frase vera al punto che persino alcune scene di un film storico, Odissea nello Spazio (Stanley Kubrick), sono state girate nel Parco.

Geyser di vapore nel cuore del Parco del Timanfaya a Lanzarote

Geyser di vapore nel cuore del Parco del Timanfaya a Lanzaro

Raggiungere il Timanfaya nelle escursioni a Lanzarote

Se volete fare una delle migliori escursioni a Lanzarote, in auto la strada per il Timanfaya è spedita sia che arriviate dal Sud delle spiagge a Yaiza, così come al pari se doveste provenire dalle spiagge a Puerto del Carmen o dalla vicina capitale Arrecife;

il cammino per arrivare al Timanfaya nelle escursioni è comunque piuttosto breve, ad esempio da Puerto del Carmen la distanza percorrendo la LZ-56, è di 18,4 Km e la si percorre in meno di mezz’ora.

Una volta entrati nel Parco sulla strada dritta  (quando la salita arrampica), ve ne accorgerete subito per la presenza di “El Diablo”,  il simbolo di César Manrique che fa bella mostra di  sé.

Entrate nel Parco Timanfaya patrimonio UNESCO

Una volta entrati nel Parco nazionale Timanfaya, da quasi un ventennio Patrimonio Unesco (1993), assaporerete un’atmosfera assolutamente suggestiva e realmente autentica.

Il Parco è uno degli orgogli delle Isole Canarie insieme con altri importantissimi come il Parco di Garajonay, il Parco del Teide e quello della Caldera di Taburiente è eccezionale sia per flora che per fauna endemiche ed è la maggior attrazione turistica dell’isola di Lanzarote;

il Parco di Timanfaya di estende su un’area ampia circa 51,00 kmq ed è adagiato su uno strato di terra geologica di origine solo vulcanica; il Timanfaya si trova nella zona Sud della municipalità di Tinajo e giace in parte nella zona Nord del Municipio di Yaiza.

Sebbene le ultime eruzioni vulcaniche (disastrose) risalgano al 1736, l’area del vulcano Timanfaya è è caratterizzata da crateri attivi, del resto chi entra nel parco (e come si può vedere dalla foto sopra), assiste anche varie dimostrazioni che testimoniano della forza attiva e dell’energia di cui la terra del Timanfaya è dotata, con temperature misurate solamente a 13 metri nel sottosuolo  comprese tra 100 ei 600 °C e con un pozzo nel centro visitatori dove si ostenta pure la cucina piuttosto rapida di polli, pesci e carni alla griglia…

Durante le vacanze non perdetevi una delle più belle escursioni a Lanzarote, il Timanfaya vi ripagherà di certo!

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

`[simple_series title=”Lanzarote”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA LANZAROTE by TeQuieroCanaria | Commenti disabilitati su TIMANFAYA

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!