Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Spiagge a Haria

SPIAGGE A HARIA

Dettaglio delle spiagge a Haria 

Haria e le sue spiagge sono quelle che vedremo in questo articolo;

la municipalità di Haria è famosa per il Malpais (il terreno vulcanico tipico delle eruzioni sull’isola di Lanzarote) ed anche per Los Jameos del Agua il sito originato da un canale lavico sotteraneo unico che collega l’entroterra con il mare e che venne rivisto archietttonicamente dal celebre Cesar Manrique;

ma famose sono anche le varie spiagge a Haria delle quali cercheremo di offrirvi qualche elemento di scelta in più utile anche per decidere meglio dove soggiornare a Lanzarote, magari proprio nel Municipio di Haria.

Qualsiasi offerte Canarie cogliate una vacanza a Lanzarote deve includere escursioni alle spiagge a Haria

Spiaggia di Atras o Playa de la Canteria

La Playa de La Canteria o spiaggia di Atras (così la soprannominano gli abitanti di Orzola), è caratterizzata dalla presenza di forti onde; è in posizione opposta rispetto al Risco de Famara e qui, quando il vento soffia dal Sud, la spiaggia è in posizione idonea alla pratica del surf;

Playa de Atras possiede anche una fonte d’acqua e persino qualche grotta dove addentrarsi.

Playa La Caleta e immersioni a Lanzarote

All’innesto dei coni vulcanici del Malpais de La Corona, incontriamo Playa de La Caleta, una piccola spiaggia ventosa lunga una sessantina di metri ed ampia circa sette posta in corrispondenza di Los Jameos del Agua, raggiungibile anche con la guagua. 

La spiaggia de La Caleta è contraddistinta dalla presenza di sabbia bianca e ciotoli e come altre spiagge della zona del Malpais (es. Caleton Blanco), contrasta con la colorazione scura tipica del magma vulcanico circostante.

I fondali in questo tratto sono propizi a quanti sono alla ricerca di immersioni a Lanzarote e le condizioni del mare che non ha onde particolarmente “cattive”, unite al vento, offrono uno scenario   adatto a praticare sport velici come il windsurf.

Playa Caleta del Mero

La Playa di Caleta del Mero è una spiaggia di sabbia bianca di grana media, caratterizzata dalla presenza di montagne di Dune, nel Nord di Lanzarote, in questa playa è praticato il nudismo.

La posizione di Caleta del Mero è prossima ad Orzola e ad altri noti lidi come il Caleton Blanco e la Playa de Las Cocinitas. 

Caleta de Mero è lunga circa 500m per una profondità di circa 30m ed è raggiungibile anche in bus (guagua), in quanto non distante da luoghi turistici; Caleta del Mero possiede varie zone dedicate al parcheggio delle vetture e il regolamento locale non ammette il campeggio, salvo previa autorizzazione del Cabildo.

Spiaggia Caleton Blanco

La spiaggia del Caleton Blanco è una grande Playa dalle acque calme posta in prossimità dell’abitato di Orzola e perciò è raggiungibile anche con i mezzi pubblici; siamo in presenza della maggiore tra le playas che caratterizzano il Malpais de La Corona e il colore chiaro della sua sabbia contrasta con quello della lava vulcanica circostante. 

La spiaggia Caleton Blanco è piuttosto estesa, lunga circa 500m ed ampia 9m circa ed ammette la presenza di campeggiatori previo permesso delle autorità.

Playa La Garita 

La Playa de La Garita (spiaggia La Garita), è nota anche come Playa de Arrieta ed è una spiaggia ventosa, posta nei pressi di un centro semi urbano, provvisto di infrastrutture quali ad esempio passeggiata a mare e offerta di servizi vari. 

La spiaggia de La Garita è sottile e lunga, con un’estensione di circa 810m e solo 5m di profondità ed è caratterizzata dalla presenza di sabbia di colore dorato, le acque sono piuttosto calme.

La Garita è raggiungibile sia con mezzi pubblici che privati, provvista di un’area di parcheggio e una volta qui ci sono sia ristoranti che chioschi (chiringuitos) poi panchine e un parco giochi bimbi.

Playa Bajo Risco

La spiaggia del Risco è fatta da una bella sabbia dorata e si trova in un luogo selvaggio, raggiungibile solamente a piedi e perciò isolata.

Playa Bajo Risco è una lunga spiaggia che si estende per ben 850m circa  e con una larghezza media di poco inferiore ai dieci metri; caratteristica di Bajo Risco è quella di avere una forte ventilazione, sebbene le acque abbiano un moto ondoso poco accentuato.

Spiaggia de Las Cocinitas 

La spiaggia de Las Cocinitas si estende per circa 100m ed una profondità di circa 13m.

Questa spiaggia dalla sabbia bianca di media pezzatura è contraddistinta dalla presenza di vento continuo; la presenza di onde di intensità moderata, rende Playa de Las Cocinitas indicata agli amanti degli sport alle Canarie e per chi viene qui per il windsurf a Lanzarote;

come altre spiagge già viste (Playa La Caleta e spiaggia del Caleton Blanco), Las Cocinitas si trova nei pressi della zona del Malpais e ci troviamo in corrispondenza dell’abitato di Los Jameos del Agua.

Conclusioni offerte Canarie a parte!

In conclusione, qualunque sia la vostra scelta su dove soggiornare a Lanzarote, in base a quali spiagge privilegiare, la vicinanza ai centri e naturalmente considerando le opportunità delle offerte Canarie, avrete certamente capito che vale la pena fare qualche escursione per scoprire le selvagge spiagge a Haria e certamente non ve ne pentirete…

buone vacanze a Lanzarote a tutti!

`[simple_series title=”Lanzarote”]`

`[simple_series title=”Spiagge Lanzarote”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , ,

Posted in GUIDA LANZAROTE by admin | Commenti disabilitati su Spiagge a Haria

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!