Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Parco Timanfaya – Natura Lanzarote

TIMANFAYA – NATURA A LANZAROTE

Parco Timanfaya e selvaggia natura a Lanzarote

Il Parco Timanfaya (Parco Nazionale del Timanfaya, simbolo “El Diablo”, opera del celebre architetto Lanzaroteño César Manrique) è spettacolare e grandioso esempio della natura a Lanzarote;

comunemente noto come Timanfaya costituisce senza dubbi la più  accattivante e suggestiva tra le escursioni a Lanzarote all’interno dell’ecosistema dei parchi e delle aree protette. 

Estensione del Parco

Il Parco nazionale Timanfaya è dall’anno 1993 parte del Patrimonio Mondiale della Biosfera da parte dell’Unesco e si estende in un’area a Sud del territorio di e a Nord di Yaiza, sull’isola di Lanzarote, Canarie.

Timanfaya è un parco ampio e si colloca ad Ovest rispetto all’aeroporto di Lanzarote e alla famosa località di Puerto del Carmen, la superficie totale occupata dal Parco è pari a circa 51Kmq all’interno di un sub strato vulcanico.

Il Parco Nazionale Timanfaya (Parco Timanfaya), è certo un simbolo di Lanzarote e una ragione per vacanze Canarie sull'isola

Il Parco Nazionale Timanfaya, un simbolo di Lanzarote e delle vacanze Canarie sull’isola

Attività vulcanica del Timanfaya

L’attività vulcanica dei crateri del Parco Nazionale del Timanfaya accaddero secoli addietro e più precisamente nei sei anni a partire dal 1730.

Il vulcano Timanfaya è ancora oggi attivo e le temperature che i geologi hanno rilevato con le apparecchiature lo dimostrano;

solamente pochi metri sotto la superficie (circa 13mt) esistono temperature che arrivano sino a 600°C e che determinano la presenza di un geyser di vapore.

La suggestione di quest’area è tale che oltre a richiamare tantissimi visitatori (gli ingressi sono comunque contingentati e controllati), al Timanfaya sono state persino girate scene di importanti film quali la celebre Odissea nello spazio, del famoso regista statunitense Kubrick scomparso nel 1999.

Valore ecologico del Parco Nazionale Timanfaya

L’area dle Parco è strettamente sorvegliata e vigilata per la delicatezza dell’ecosistema e della flora e fauna esistenti, facilmente in discussione se gli accessi fossero liberi.

Esiste anche un parcheggio pubblico per quanti arrivano con la propria auto o con bus autorizzati che in questo modo possono godere dei paesaggi straordinari che il Timanfaya offre al visitatore.

`[simple_series title=”Lanzarote”]`

`[simple_series title=”Canaria Natura”]’

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA LANZAROTE by admin | Commenti disabilitati su Parco Timanfaya – Natura Lanzarote

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!