Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Guida Architettura Lanzarote

GUIDA ALL’ARCHITETTURA LANZAROTE 

Guida all’architettura sull’isola di Lanzarote

Una breve guida all’architettura a Lanzarote è stata indubbiamente influenzata dal suo clima molto soleggiato e le esigenze legate alla funzionalità (sempre prevalenti in ogni cultura), hanno dettato scelte architettoniche e determinato elementi costruttivi.

Scelta dei colori – I colori di Lanzarote, oltre a quelli del sole, del cielo, del mare e dei suoi quattrocento vulcani, sono quelli delle sue abitazioni, con la prevalenza della colorazione bianca; il bianco domina in ogni costruzione architettonica, nonchè nelle case e ciò è determinato dall’esigenza di riflettere i raggi solari, permettendo di contenere le temperature senza che si surriscaldino gli ambienti interni.

Esigenze costruttive – L’architettura delle case non impone particolari esigenze di realizzazione di spioventi, in quanto la neve non esiste, ma le verande, secondo l’architettura tradizionale, venivano costruite con tetti inclinati, così da deviare il flusso di acqua piovana e consentirne la raccolta all’interno di pozzi sotterranei.

Gusto e tradizione – Gli altri colori che richiamano ovviamente la natura circostante, sono i colori verde, azzurro e marrone e sono quelli che ritroviamo nelle porte e nelle finestre.

La Casa Museo di Manrique non può mancare nella guida all'architettura a Lanzarote

Guida alle costruzioni da vedere nelle vacanze a Lanzarote

Le antiche case di Lanzarote Calle León y Castillo, nella capitale Arrecife, sono ottimi esempi di architettura isolana e passaggio obbligatorio per i turisti, allo stesso modo come la Avenida Marittima di Arrecife, da dove si può ammirare il molo commerciale.

Ricordiamo inoltre varie opere di architettura a Lanzarote, come il Jardin de Cactus, il Mirador del Rio, il Museo di Arte Contemporanea, la Casa del Campesino e ovviamente la Fondazione Manrique, realizzate dal suo esimio esponente, Cesar Manrique, che più ogni altro artista, seppe integrare habitat umano con il contesto naturale circostante.

Importante notare che lo standard abitativo vigente impone la costruzione di abitazioni rispettose del vincolo di 2 piani di altezza….e anche questo fu una conquista di architettura di cui gli abitanti hanno un debito con Manrique, per questo motivo non perdetevela durante le vostre vacanze a Lanzarote.

Cogliete gli spunti di questa mini guida per gustare il meglio dell’architettura a Lanzarote!

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA LANZAROTE by admin | Commenti disabilitati su Guida Architettura Lanzarote

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!