Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Clima a Lanzarote

GUIDA AL CLIMA A LANZAROTE

Informazioni sul clima a Lanzarote per vacanze informate

Il clima a Lanzarote è favoloso anche a Gennaio

Uno dei primi interrogativi che emergono durante gli approcci con i viaggiatori che programmano vacanze a Lanzarote è quello che riguarda le temperature e il clima a Lanzarote, specie nei mesi invernali.

Intanto si consideri che Lanzarote è un’isola di carattere vulcanico, quindi dal clima estremamente asciutto e salubre, ideale per vacanze salute e benessere, oggi con una gamma ampia di ben attrezzate strutture di ospitalità e hotel a Lanzarote dagli standard elevati e prezzi accessibili e spesso dotate di centri benessere direttamente al loro interno.

Si aggiunga che Lanzarote, come per altro le altre isole “sorelle” Canarie, è adagiata in una posizione unica e molto fortunata, godendo perennemente della brezza di venti Alisei che determinano una regolare mitigazione del clima tutto l’anno, impedendo che gli inverni siano mai freddi e che le estati siano troppo insopportabili.

I venti Alisei spirano costantemente su Lanzarote e sulle isole Canarie

I venti Alisei spirano costantemente su Lanzarote e sulle isole Canarie rendendo piacevole il clima tutto l’anno

Per esperienza diretta e di clienti possiamo dire ad esempio che anche nel periodo più freddo di Gennaio, la temperatura media giornaliera consente comunque di poter prendere tranquillamente la “tintarella” e di tornare abbondantemente abbronzati a casa, con temperature che hanno talvolta punte giornaliere superiori ai 25°C…. niente male se si considera che da noi le massime del periodo normalmente non arrivano a 10°C.

La piovosità bassa caratterizza il clima a Lanzarote

Normalmente come detto, il clima a Lanzarote è sempre piacevole trovandosi l’isola in un’area sub tropicale e si consideri inoltre che la piovosità dell’isola è normalmente bassissima con precipitazioni medie annue che non eccedono i 150mm, davvero quantità di pioggia irrisorie;

di media le zone più piovose sono quelle di Famara con 250mm  e addirittura solo 50mm nella zona di Costa del Rubicón.

Temperature a Lanzarote, medie approssimative

La temperatura media del mese più freddo, Gennaio è al livello del mare pari a 17°C mentre quella del mese più caldo, Agosto è pari a 24°C.

Di regola le temperature non scendono al disotto dei 14 °C  in inverno, mentre non eccedono i 29°C in estate.

Conclusioni su clima, temperature medie e precipitazioni

La statistica rassicura quindi quanti cercano vacanze a Lanzarote sicuri tutto l’anno, anche se ad onor del vero, quando si parla di clima si tende sempre a parlarne in maniera quasi spettacolare, forse in quanto un pò prigionieri dei media che tendono a fare spesso leva sull’esigenza di audience e ogni volta che le cose vanno un pò al di la delle statistiche si tende a drammatizzare;

in pratica quanto premesso si traduce nel fatto che se le temperature medie dovessero essere un pò diverse (più basse o più alte), così come la piovosità (più alta o più bassa), non drammatizzate, per fortuna almeno al clima è riservata una certa discrezionalità nel fare come gli pare!

Le temperature medie a Lanzarote, mettono in mostra il fatto che il clima subtropicale delle isole Canarie fa si che anche il clima a Lanzarote sia davvero straordinario e salutare sempre, perchè non dimenticatelo, le isole Canarie sono un angolo di paradiso quasi dietro l’angolo.

`[simple_series title=”Lanzarote”]`

`[simple_series title=”Informazioni Isole Canarie”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA LANZAROTE by TeQuieroCanaria | Commenti disabilitati su Clima a Lanzarote

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!