Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Sport, ciclismo Lanzarote

CICLISMO E CICLOTURISMO A LANZAROTE

Sport e ciclismo sull’isola di Lanzarote

Itinerari sulle due ruote a Lanzarote

Ciclismo Lanzarote, un binomio davvero stimolante, per sportivi, dilettanti e prof;

l’isola è soprannominata la perla nera dell’Atlantico, a ragione evidente né la presenza dei vulcani i quali attraverso la propria attività eruttiva, nel corso dei millenni hanno generato un territorio cosparso di una diffusa distribuzione di formazioni laviche.

Lo sport a Lanzarote è appassionante e attraversare Lanzarote, equivale a una traversata su un territorio lunare; questa è la miglior definizione che si può dare dell’isola orograficamente caratterizzata da una prevalenza di territori collinari.

Il ciclismo a Lanzarote anche in virtù del notoriamente benevolo clima Canario, ha una tradizione consolidata, ovviamente insieme ad altri sport che trovano qui la situazione ideale per la loro pratica (windsurf, kitesurf, corsa a piedi).

Bici da strada e biciclette mountain bike sono equamente diffuse tra i praticanti lo sport delle due ruote; la sensibilità degli organismi territoriali non poteva essere perciò insensibile alla necessità di consentire ai turisti e ai praticanti questo sport di poter trovare sull’isola le agevolazioni del caso; pertanto accanto alla possibilità di noleggiare equipaggiamenti ed attrezzature esiste anche una pista ciclabile che collega le località Puerto del Carmen con Arrecife.

Esistono ovviamente data la natura dell’isola e l’attento stato di conservazione e di tutela della stessa (sport a parte, non dimentichiamo che lanzarote è parte della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco), tantissime opportunità per poter andare al di fuori delle ottime strade asfaltate percorrendo tratti scoscesi, strade sterrate e fuori pista.

Ciclismo a Lanzarote - Un gruppo di appassionati di ciclismo canarie in coda durante una salita

Ciclismo a Lanzarote – Un gruppo di appassionati di ciclismo Canarie in coda durante una salita

 

Gli itinerari suggeriti a Lanzarote, sono fondamentalmente quattro, dei quali il primo indicato ad un pubblico di principianti o a quanti coloro non dispongano di preparazione idonea; il secondo e il terzo sono più indicati per chi comunque ha un discreto livello di allenamento, infine l’ultimo è indicato per chi è più preparato.

Proposte di itinerari di ciclismo Lanzarote

Itinerario 1 – livello facile – lunghezza circa 32 km – da Matagorda a Teguise – fino a 345m. slm

È un percorso poco impegnativo che partendo da Puerto del Carmen attraversa l’interno dell’isola e la fondazione Manrique, su strade di tipo lastricato, quindi ideali anche per la percorrenza con una bicicletta da corsa. Si ricorda che l’ingresso alla fondazione richiede un pagamento e che una volta giunti a destinazione a Teguise in alcuni giorni esiste la possibilità di assistere al mercato.

Itinerario 2 – livello intermedio – lungh. circa 56 km – da Matagorda a Teguise – fino a 345m. slm

Questo percorso che ha i medesimi punti di partenza e di arrivo, ha un livello di difficoltà crescente rispetto al precedente. Anche in questo caso le strade sono quindi in ottimo stato di conservazione, ben asfaltate e la loro percorrenza è quindi suggerita anche a coloro che sono amanti della bicicletta da corsa. Altro elemento caratterizzante questo tipo di itinerario è il fatto che si snodi lungo la costa consentendo quindi di poter godere del paesaggio marittimo per quanti lo desiderino.

Itin. 3 – livello intermedio – lungh. circa 42 km – da Matagorda a Playa Papagayo – fino a 185m. slm

Questo itinerario partendo da Puerto del Carmen conduce sino all’estremità sud dell’isola cioè a playa Blanca. Sviluppandosi lungo percorsi prevalentemente sferrati è indicato alla percorrenza con l’impiego di biciclette da mountain bike. L’arrivo a playa Papagayo ripagherà della fatica giungendo in una delle spiagge più famose e belle dell’intera isola e non solo.

Itin. 4 – livello avanzato – lunghezza circa 42 km – da Yaiza a Caleta de Famara – fino a 345m. slm

Questo percorso più impegnativo quindi indicato a quanti hanno un livello di preparazione superiore si snoda attraverso parchi naturali e vulcani, passando attraverso la zona protetta del Timanfaya. Questo tipo di itinerario è indicato a quanti dispongano di biciclette da fuoristrada in quanto è prevista una prevalenza di strade sterrate.

Le proposte indicate sono certamente inferiori alle molteplici possibilità di percorsi offerti dal ciclismo Lanzarote, ma cogliete questi spunti per approfittare anche delle occasioni per noleggiare bici a Lanzarote e trascorrere una vacanza attiva e salutare.

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

`[simple_series title=”Lanzarote”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , ,

Posted in GUIDA LANZAROTE by admin | Commenti disabilitati su Sport, ciclismo Lanzarote

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!