Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Caleta de Sebo

CALETA DE SEBO – LA GRACIOSA

Caleta de Sebo unico centro a La Graciosa

Caleta de Sebo è il capoluogo della bellissima La Graciosa, nel piccolo arcipelago denominato di El Chinijo.

La popolazione dell’isola è concentrata quasi esclusivamente a Caleta del Sebo che è in pratica l’unico centro urbano dell’isola di La Graciosa alle isole Canarie orientali.

La Graciosa-Lanzarote

Il piccolo centro che consta di circa 650 abitanti censiti al 2010, si regge sul turismo e sulla pesca e vanta l’unico porticciolo per i collegamenti con l’isola di Lanzarote, al porto Órzola, per garantire la rotta di collegamento La Graciosa-Lanzarote o precisamente Porto de Sebo-Órzola.

Il collegamento la Graciosa-Lanzarote è importante per l’economia di Caleta del Sebo ad assicurare lo scambio di merci e l’arrivo dei turisti che alimentano l’economia locale dell’isola, diversamente totalmente chiusa in se stessa e priva di sostentamenti.

Una vista di Caleta de Sebo a La Graciosa, Isole Canarie

Una vista di Caleta de Sebo a La Graciosa, Isole Canarie

A Caleta de Sebo (anche detta Caleta del Sebo), infatti è concentrata la piccola economia locale isolana, basata fondamentalmente sull’industria del turismo e della pesca, che sostentano le poche famiglie residenti.

I servizi esistenti

Il centro di Caleta de Sebo consta di una scuola, un liceo, un ufficio postale, un supermercato una banca ed una piazzetta dove poter noleggiare biciclette.

Naturalmente sono presenti anche bar e ristoranti per i turisti in arrivo sull’isola  a conoscere le magnifiche spiagge di La Graciosa.

La Virgen del Mar, patrona de La Graciosa

Tra i pochissimi riferimenti architettonici, da annotare l’unica chiesa di Caleta, dal nome Nuestra Señora del Carmen ma anche nota come chiesa de la Virgen del Mar, protettrice dell’isola.

Da notare che le strade e le vie non sono asfaltate ma sono di sabbia compattata e infatti biciclette e strade, rientrano nel programma di preservazione della zona che rappresenta il Parco Marino del Chinijo (Parque Natural del Archipiélago Chinijo).

Solo biciclette a La Graciosa

La protezione e salvaguardia dell’ambiente impongono di bandire l’uso delle auto sull’isola ad eccezione di quelle autorizzate che hanno lo scopo di trasportare i turisti durante le escursioni a La Graciosa.

Circa il 70% dei veicoli sono vecchie fuori strada Land Rover riparabili in loco dall’assistenza locale, senza bisogno di traghettamento a Lanzarote.

Di fatto è bello scoprire il piacere di usare le biciclette a Caleta de Sebo per girare liberamente a La Graciosa.

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

`[simple_series title=”Lanzarote”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , ,

Posted in GUIDA LANZAROTE by TeQuieroCanaria | Commenti disabilitati su Caleta de Sebo

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!