Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

TAZACORTE

TAZACORTE A LA PALMA CANARIE

Il Municipio e il Porto di Tazacorte

Informazioni generali su Tazacorte

Tazacorte é un comune della Costa Ovest dell’isola di La palma Canarie, poco sopra al livello del mare (circa 60mt slm) e possiede circa 5.800 abitanti;
il comune di Tazacorte é prossimo a quello di Los Llanos de Aridane e gode di un’ottima rete viaria che la collega alle altre principali localitá dell’isola cosí come al suo centro; la localitá é importante anche grazie al suo porto e alla produzione agricola di banane.

Tazacorte - La spiaggia di sabbia nera del porto di Tazacorte

Tazacorte – La spiaggia di sabbia vulcanica del porto di Tazacorte

Visitare il Paese di Tazacorte e il suo porto

La municipalitá di Tazacorte e del suo porto é racchiusa in circa dodici km quadrati e partire alla sua scoperta dal locale Ufficio del Turismo posto nella Casa del Artesano puó rappresentare un ottima base.

Il punto d’incontro cittadino é Plaza de Simón Guadalupe conosciuta anche come Plaza de la Vica, caratterizzata dalla presenza di una fontana con il busto in onore al Dottor Morales, prestigiosa figura locale per la sua dedizione alla popolazione di Tazacorte.

Altro lugo importante é Plaza del Morro (ufficialmente Plaza Enrique Noguerales), di fronte alla sede del Municipio cittadino.

Altri luoghi importanti sono la Plaza de Canarias al porto di Tazacorte, con la chiesa del Carmen e la Avenida de la Constitución che é la via che arriva al porto ad Ovest e attraversa il centro cittadino  in direzione Est, collegando Tazacorte alla vicina Los Llanos de Aridane.

Il quartiere Barrio de El Charco:
merita una menzione particolare perché é il centro storico per definizione con case del 1500 e 1600, recenti musei e lavatoi e conduce sino alla Costa Escarpada e al Porto.

Monumenti : Casa Massieu Van Dalle Monteverde y Ponte del 1600, Casa Díaz Pimienta del 1600, Casa Monteverde del 1500.

Gastronomia Canaria

La gastronomia locale e la cucina Canaria a Tazacorte sono ben rappresentate.

Esempi di gastronomia Canaria:
Il Mojo queso – Piatto gustoso rappresentato da carne di capra mescolata con il celebre mojo verde.
Polines – partendo dalla maggior produzione locale, le banane il piatto é preparato a base di banane verdi cotte, che sono normalmente accompagnate da pesce salato; naturalmente accanto l’immancable salsa di mojo verde o anche quella vista in precedenza di mojo queso.
Los chicharrones – Attenzione al colesterolo con questo saporitissimo piatto a base di grasso di maiale fritto con il gofio canario.
Pesce fresco – Qui a Tazacorte come in tutta l’isola di La Palma, il pesce locale é la Vieja, il Pámpano, la Cabrilla che vengono accmpagnati dalle salse mojo cucinati sia alla griglia che fritti.
Papas arrugadas – Il famoso piatto Canario, giá presentato su solocanarie, consiste di patate servite con la loro buccia e tanta salsa mojo rojo o mojo verde.
Sopa de miel – E’ costituita da fette di pane e miele di canna con favolose mandorle
Vino e liquori
Come giá visto la produzione locale di vino Canarie é ricca di pregiate e apprezzate produzioni che si possono gustare ovviamente anche al ristorante;
tra queste al primo posto é certo la malvasía dal proprio vistigno autoctono, come pure negramol, il listan, il moscatel, il verdello, il gual e tra i liquori, quello di caffé (fatto da distillato di canna da zucchero
acqua e caffé) oppure dal Mistela (composto dalla scorza di agrumi, zucchero, cannella, noce moscata e anice.

Economia locale e turismo Canarie

L’economia locale si basa fondamentalmente sull’agricoltura, all’85% la coltivazione delle banane, la pesca e piú recentemente sul turismo, grazie al benevolo clima Canarie di questa area dell’isola di La Palma.

Celebre é la spiaggia urbana di Tazacorte che si stende a partire dal porto ed é un spiaggia di sabbia scura, dalle acque tranquille e un buon livello di servizi pubblici disponibili che variano dalla presenza di parcheggi, a quella di ristoranti dove consumare pasti di cucina Canaria e internazionale;

con il suo arenile di tipo vulcanico Tazacorte playa é un interessante esempio di spiagge Canarie ed intorno alla stessa si puó notare un paesaggio molto naturale.

Tazacorte é lo sbocco sul mare piú prossimo al centro di Los Llanos de Aridane, ad Ovest dell’isola di La Palma e costituisce anche iunl punto di partenza per esplorare la costa della zona Sud Ovest di LaPalma, come ad esempio per raggiungere Puerto Naos (famosa anche per gli amanti delle immersioni) e l’estremo Sud di Las Indias e Fuencaliente con le celebri saline.

`[simple_series title=”La Palma”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA LA PALMA by TeQuieroCanaria | Commenti disabilitati su TAZACORTE

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!