Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Los Llanos de Aridane

LOS LLANOS DE ARIDANE A LA PALMA

Il comune di Los Llanos de Aridane, principale Municipio dell’isola

Il Municipio di  Los Llanos de Aridane è situato sull’isola di La Palma, all’interno della provincia di Santa Cruz de Tenerife nelle isole Canarie Occidentali.

La posizione geografica della cittadina di Los Llanos de Aridane e’ sulla porzione Est dell’isola di La Palma, la parte piu’ calda e adagiata su una vallata alle falde del parque nacional de la Caldera de Taburiente con il suo Roque de los Muchachos e della cordillera della Cumbre Nueva e della Cumbre Vieja, la porzione montuosa dove sono localizzati i sei vulcani storici;

la zona di Los Lanos ha una temperatura media annuale compresa tra i 16 e i 21gradi C ed é caratterizzata dalla presenza di una fascia costiera di origine vulcanica disseminata da spiagge di sabbia scura, calette e costoni rocciosi, una fascia costiera scaldata dal sole e lambita dalle acque dall’Oceano Atlantico.

Los Llanos de Aridane offre condizioni ideali per poter rappresentare una meta affascinante anche per i visitatori in vacanze a La Palma, essa é infatti un’urbanizzazione con impronte storiche di cittá coloniale del XVI secolo e insieme una moderna cittá cosmopolita.

Los Llanos de Aridane - Isola di La Palma

Los Llanos de Aridane è il maggior Municipio dell’isola di La Palma alle Canarie Occidentali, in provincia di Santa Cruz de Tenerife

Una cittá coloniale e cosmopolita

L’estensione territoriale di Los Llanos de Aridane é di 35,79Kmq, mentre la sua quota media è pari a 340mt slm.

Il cuore cittadino di Los Llanos e’ costituito da plaza de España e Acera Ancha, con i punti di ritrovo locali (come il famoso chiosco) e che accolgono gli impressionanti alberi di Lauri delle Indie, maestosi alberi dagli enormi tronchi intrecciati che sono utilizzati a scopo ornamentale (e per la loro ombra) nelle calde zone tropicali e sub tropicali (come le Canarie);

molto famosa anche plaza Elías Santos Abreu (alle spalle della chiesa de los Remedios) popolarmente nota come Plaza Chica.

Un museo contemporaneo all’aperto sulle strade di Los Llanos e’ quello realizzato con il CEMFAC messo in opera a partire dal 1999-2000 dal municipio locale per realizzare un sistema di pittura moderno per le strade cittadine;
CEMFAC sta per Ciudad en el Museo. Foro de Arte Contemporáneo ed é costituito dalla realizzazione di pareti di edifici dipinte su un’area compresa tra 38 e 140 mq su pannelli di legno.

Il Municipio possiede anche due bei teatri con un vivace programma di attivitá e celebrazioni e oltre agli edifici in stile neo coloniale come ad esempio nell avenida Tanausú, anche opere importanti come l’edificio delle poste (edificio de Correos y Telégrafos) di Tomás Machado (1946) e vari centri dedicati all’educazione primaria e secondaria di cui importanti sono le scuole superiori  IES Jose Maria Perez Pulido ed Eusebio Lorenzo Barreto.

La popolazione complessiva di Los Llanos de Aridane è pari a 21.145 abitanti (fonte INE 2011) e supera anche quello della capitale Santa Cruz de La Palma nella porzione Est dell’isola.

Los Llanos de Aridane e la strada verso la Costa Gris

Uscendo in direzione Ovest dalla cintura cittadina in direzione costa del centro di Tazacorte con il suo porto e Puerto de Naos, si trovano i centri di Triana, La Laguna e Todoque e si estende quindi un caratteristico litorale esteso per oltre sei kilometri di costa.

Le località confinanti con Los Llanos de Aridane, sono Montaña Tenisca, Argual, El Roque, La Laguna, Todoque, Los Barros, Las Manchas de Abajo,  Triana, Puerto Naos, El Remo e Retamar Jedey.

Los Llanos de Aridane - Isla de La Palma - Canarie Occidentali

Vista dall’alto di Los Llanos de Aridane – Isla de La Palma – Canarie Occidentali

Le feste popolari e le celebrazioni

Principale festa della localitá é la celebrazione della Santa Patrona, che si celebra annualmente tra Giugno e Luglio e culmina il 2 Luglio con la celebrazione di Nuestra Señora de los Remedios, funzione religiosa con canti e processione.

Il programma si completa con la corsa popolare dei cavalli, la Fiera Agrícola y Ganadera,  la Fiesta de Arte, la elezione ed incoronazione delle Regina e la Romería di San Isidro.

Altre feste e celebrazioni religiose a Los Llanos sono Natale, Carnevale, Settimana Santa, San Isidro y la Santa Cruz, Nuestra Señora de las Angustias il 15 Agosto, la Cruz, Triana, Argual.

Turismo e agricoltura

Importante sottolineare il ruolo di Los Llanos de Aridane nell’economia complessiva dell’isola di La Palma, infatti questo centro urbano dalla recente storia (1837), funge come una delle principali realtà economiche per l’intera economia isolana ed è basata fondamentalmente sopra a due pilastri:

  • produzione delle banane
  • turismo

Sospesa tra colori pastello e un’atmosfera coloniale, Los Llanos de Aridane é un luogo autentico per un viaggio lontano dai luoghi comuni a confine tra mare e monti, tra modernitá e tradizione, ideale per gli amanti della natura e del bel vivere.

`[simple_series title=”La Palma”]`

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , ,

Posted in GUIDA LA PALMA by TeQuieroCanaria | Commenti disabilitati su Los Llanos de Aridane

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!