Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Caldera de Taburiente

IL PARCO DELLA CALDERA DE TABURIENTE

Caldera de Taburiente, la foresta Laurisilva millenaria

La Caldera de Taburiente è il cono vulcanico che origina il Parco Nazionale omonimo, ovvero il Parco della  Caldera de Taburiente, dal 1954 Parco Nazionale di Spagna.

L’area del Parco della Caldera de Taburiente, si trova sull’isola de La Palma alle Canarie (provincia di Santa Cruz de Tenerife) e ricade nell’area delle isole Canarie Occidentali; coordinate geografiche sono le seguenti: 28°43′0″N 17°53′0″O.

La Caldera de Taburiente è un’area di origine vulcanica protetta e si distingue per l’enorme quantità di risorse idriche di cui dispone il suo territorio, sia di carattere sotterraneo, così come superficiale.

Caldera de Taburiente La Palma Isole Canarie

La Caldera de Taburiente (Parco Nazionale Caldera de Taburiente) con il Roque de los Muchachos è il parco di La Palma alle Isole Canarie

L’Unesco tutela la Caldera de Taburiente Riserva della Biosfera

Come altri parchi importanti alle Canarie:

anche la caldera de Taburiente a La Palma, è inserita nell’ambito delle aree soggette alla tutela da parte dell’Unesco che la inserì nel Patrimonio dell Biosfera a partire dall’anno 2002.

L’estensione dell’area tutelata da Unesco per la Caldera de Taburiente è attualmente pari ad una superficie complessiva di 46,9 kmq che includendo anche l’area periferica ammonta nel complesso a 59,56 kmq.

Per ulteriori approfondimenti su la Caldera de Taburiente (Parco Nazionale de la Caldera de Taburiente).

Dov’è ubicata la Caldera a La Palma

Il Parco Nazionale de La Caldera de Taburiente con il suo cono vulcanico si trova proprio nel centro di La Palma ed é accessibile dai principali centri partendo ad Est dell’isola dal capoluogo Santa Cruz de la Palma e ad Ovest da Los Llanos de Aridane;

il parco ha un’apertura massima di oltre  sette kilometri e le cime intorno alla caldera, in alcuni punti passano i 2000 m di quota slm.

L’esistenza della Caldera determina un depressione rilevabile tra i 600m slm e i 900m slm.

La Caldera de Taburiente è la caldera ovvero la caldaia, che origina a sua volta una serie di crateri di origine vulcanica.

La punta massima montagnosa arriva a ben 2.426m slm, punto più alto dell’isola di La Palma chiamato Roque de los Muchachos.

L’ Osservatorio del Roque de los Muchachos

Sulla cima del Roque de Los Muchachos si trova anche l’ Osservatorio del Roque de los Muchachos, in una posizione che anticamente fungeva da insediamento Guanchi (Guanci) in quanto ultra sicuro e militarmente invincibile.

Laurisilva e flora Canarie eccezionale

Un grandissimo punto di forza del Parco è la presenza di una flora Canarie eccezionale, con Laurisilva,  una fitta foresta di pini delle Canarie con incluso il Ginepro delle Canarie, specie che quest’oggi è a rischio di scomparire.

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

`[simple_series title=”La Palma”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , ,

Posted in GUIDA LA PALMA by TeQuieroCanaria | Commenti disabilitati su Caldera de Taburiente

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!