Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Trekking Canarie durante le vacanze

TREKKING CANARIE E VACANZE

ATTIVE

Praticare il trekking sulle montagne più celebri delle Canarie

Il trekking Canarie è una pratica di vacanze alternative e attive molto popolare a partire dalle isole più note.

Si può affermare che il luogo originario in cui il trekking Canarie si è affermato maggiormente ed è più diffuso corrisponda a quello delle isole maggiori di Gran Canaria a Sud e Tenerife tra le Isole Canarie Occidentali.

Perciò non è difficile sentire parlare di trekking Gran Canaria o trekking Teide (a Tenerife) e trovare proposte o informazioni relative a questi tipi di itinerari.

Trekking Canarie - Caldera taburiente opportunità unica di trekking a La Palma

Trekking Canarie – Caldera taburiente opportunità unica di trekking a La Palma

La scoperta di trekking Canarie su circuiti alternativi

Tuttavia la maggior notorietà di isole meno popolari tra i turisti in vacanza alle Canarie, ad esempio l’isola di La Gomera, quella di La Palma e l’isola di Lanzarote, ha condotto nel tempo alla piacevole scoperta del gusto del trekking Canarie anche su isole più piccole e su percorsi alternativi.

Risultato di tale fenomeno (legato anche alla diffusione del web ed alla maggior facilità di circolazione delle notizie e di siti specializzati di niche travel e tourist experience) è che oggi coesistono accanto  a classici percorsi di trekking Gran Canaria e trekking Tenerife, particolarmente trekking Teide, incontriamo anche svariate possibilità di pratica di questa attività attiva di sport Canarie anche in altri territori dalla morfologia, profilo e natura distinte.

Dal Trekking Teide al trekking la Gomera e la Palma

Per quanto concerne le Isole Canarie Occidentali, la presenza di profili montagnosi più marcati, minori spiagge e bellissimi parchi e aree protette, come il Parco di Garajonay e il Parco de La Caldera de Taburiente, hanno favorito l’affermarsi delle splendida pratica del trekking canarie anche nei rispettivi contesti delle isole di La Gomera (trekking La Gomera) e dell’isola di La Palma (trekking La Palma).

La presenza di questi magnifici parchi rappresenta uno scenario davvero unico per immergersi in atmosfere davvero surreali, come nel caso del Parco di Garajonay e di quello della Caldera de Taburiente, immensi patrimoni di natura selvaggia e primordiale, ideale per camminate respirando a pieni polmoni o ammirando incantevoli paesaggi per scattare incredibili foto Canarie.

Dal Trekking Gran Canaria al trekking Lanzarote

Analoga dinamica per quanto concerne le Isole Canarie Orientali, in cui alla presenza dei profili montagnosi più marcati e tipici dell’emisfero Canario Occidentale, si sostituisce uno scenario diverso.

La tradizione del trekking a Gran Canaria

più vario è lo scenario tipico di Gran Canaria (chiamata apposta il micro continente o continente in miniatura), che offre tradizionalmente ampia possibilità di trekking Gran Canaria, specie nelle zone di Roque Nublo, Pico de Las Nieves e nei Municipi di San Bartolomè de Tirajana e Mogan.

L’espansione del trekking a Lanzarote

In anni più recenti, la graduale espansione del turismo a Lanzarote con l’affermarsi di un modello turistico legato a spiagge incontaminate e natura selvaggia, ha imposto accanto a località turistiche consolidate come quella di Puerto del Carmen per la sua vivacità e Playa de Famara come surf spot, nuove e fiorenti località nel Sud, come  Yaiza con le sue impareggiabili spiagge come Playa Blanca e Playa Papagayo;

con questa fase di espansione delle vacanze a Lanzarote, si è assistito ad una progressiva crescita anche del trekking a Lanzarote, partendo dalle escursioni al Timafaya (Parco Timanfaya) e godendo della presenza sull’isola di uno scenario surreale ed unico contraddistinto dalla presenza di ben 400 vulcani!

Conclusioni

Percorrete questi suggestivi itinerari passando attraverso magnifici punti di osservazione (Miradores) e  sentieri segnalati per godere di paesaggi che ripagheranno certamente la vostra “fame” di trekking Canarie con immagini di rara o unica bellezza… magari anche concludendo le visite con qualche ghiotto spuntino o lauto pasto nei punti di ristorazione a carattere rurale.

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`
`[simple_series title=”FAQ Canarie”]`
`[simple_series title=”Sport Canarie”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA ISOLE CANARIE, INFO GENERALI by admin | Commenti disabilitati su Trekking Canarie durante le vacanze

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!