Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Tenerife, isole Canarie, Spagna

TENERIFE – INFORMAZIONI TENERIFE

 

Tenerife, la maggiore delle isole Canarie

Tenerife è la maggiore delle sette principali isole dell’arcipelago Canario con quasi 2035kmq, ed è comunità autonoma della Spagna.

In questa sezione illustreremo un gran numero di informazioni su Tenerife, per rendere più avvincenti le vostre vacanze qui.

Introduciamo l’isola dicendo che Tenerife è l’isola più abitata e cosmopolita dell’arcipelago insieme a Gran Canaria e possiede il maggior numero di abitanti, oltre 905.000. 

Santa Cruz de Tenerife consta di 222.643 abitanti (fonte ufficiale INE 2010) ed è la capitale.

Santa Cruz de Tenerife è anche capoluogo della provincia omonima, che comprende le isole Occidentali dell’arcipelago:

  • El Hierro
  • La Gomera
  • La Palma

Santa Cruz fu lungamente capitale di tutte le Canarie, salvo divenire nel 1927 co-capitale insieme a Las Palmas de Gran Canaria per mezzo di un decreto.

Esistono sull’isola trentun città Canarie con relative municipalità e la 2^ città dell’isola per estensione (3^per numero, 152.222ab. al 2010, fonte INE), San Cristóbal de La Laguna città magnifica e inclusa anche nel Patrimonio dell’Umanità, in quanto dotata di una splendida architettura ed un centro storico in pregevole stato di conservazione, datato 1500, davvero invitante per magnifiche visite a Tenerife.

A proposito di bellezza e architettura, sull’isola troviamo anche:

  • l’ Auditorium Adan Martin, situata a Nord Ovest proprio a Santa Cruz de Tenerife ed esempio di architettura futurista, antagoniosta dell’Auditorium Alfredo Kraus a Las Palmas de Gran Canaria
  • le piscine Lago Martianez, opera del celebre Cesar Manrique (esimio artista di Lanzarote) ubicate nella città di Puerto de la Cruz.

Informazioni sull’isola e rilevanza del Teide

Tra le principali informazioni contestuali all’isola, da notare prima di tutto che questa è dotata di un profilo molto montagnoso, dal quale si erige la montagna più alta dell’intero territorio spagnolo, il Teide;

il vulcano Teide che domina l’isola con la propria vetta (Pico del Teide), alta ben 3718mt. (circa 7000mt. sopra la piattaforma oceanica); il Pico del Teide con il parco nazionale annesso (Parco Nazionale del Teide), è il terzo vulcano al mondo per importanza e richiama annualmente oltre cinque milioni di persone.

Tenerife - Il pico del Teide, simbolo dell'isola di Tenerife

Tenerife – Il pico del Teide, simbolo dell’isola 

Il vulcano non erutta più dal 1909 e nell’anno 1954 venne creato il Parque Nacional de Las Cañadas del Teide o Parque Nacional del Teide che a partire dal 28/6/2007 venne dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Collegamenti stradali, aerei e marittimi 

Le vie di comunicazione sull’ isola sono efficienti e la rete viaria stradale consente collegamenti rapidi da un centro all’altro dell’isola.

I collegamenti marittimi

Per quanto concerne la rete marittima, l’ isola “maggiore” dell’arcipelago è dotata di importanti scali portuali che la pongono al centro di collegamenti via mare con Ferry su varie isole (Puerto de Los Cristianos con La Gomera e le isole dell’Ovest), mentre il porto di Santa Cruz (che ha anche una forte valenza di carattere commerciale), collega principalmente con le isole Orientali (Lanzarote, Fuerteventura), il Sud (Gran Canaria), ma anche le altre isole; il Puerto de Santa Cruz de Tenerife è anche importante scalo portuale per l’attracco delle grandi navi del sistema crocieristico internazionale (esempio Costa Crociere ed MSC).

Aeroporti a Tenerife e voli dall’Italia

La dotazione di infrastrutture dell’ isola per quanto riguarda la rete di collegamenti aerei è completa da garantire una moltitudine di voli interni ed internazionali, con volati di linea, charter e low-cost; esistono due importanti aeroporti internazionali a Tenerife (di importanza nazionale), che hanno rilevanti volumi di traffico sia passeggeri che merci e che coprono bene le esigenze di due aree distinte dell’isola: il Nord di Santa Cruz de Tenerife, con l’aeroporto di Tenerife Nord e l’area delle spiagge più turistiche del Sud, con l’ aeroporto di Tenerife Sud; tutti i collegamenti esistenti Italia-Tenerife, rendono semplici e a costi accessibili le vacanze sull’isola.  

Playas e vacanze sull’ isola

L’eco della vocazione turistica di Tenerife Canarie, la segue in tutto il mondo ed è perciò celebrata ovunque come simbolo delle vacanze.

Il clima Canarie sempre benevolo di questa isola è già noto da secoli e sin dalla fine del secolo XIX°, alcune zone dell’isola (si veda la storia di Puerto de La Cruz) vivevano di turismo e avviarono la storia degli hotel;

poi con l’avvento dei voli charter, l’isola intera insieme alle celeberrime spiagge a Tenerife, vissero un boom di turismo dal Nord Europa (Inghilterra in testa) e per l’isola fu l’inizio di una nuova era.

Teide a parte, le località turistiche per viaggi sull’isola sono davvero notevoli e la maggior parte di loro essenzialmente di mare, famose ovunque ad esempio le spiagge del Sud, come  Playa de Las Americas, Costa Adeje, e Playa de Los Cristianos da cui salpano anche i collegamenti ferry da Tenerife; ma una menzione importante la meritano anche altri lidi compresi tra le Playas del Nord, ad esempio quelli prossimi alla capitale Santa Cruz, Playa de Las Teresitas, Playa de Las Gaviotas Playa Jardin a Puerto de la Cruz, di sabbia nera vulcanica.

Divertimento a Tenerife

Da notare tra le tante possibilità offerte per il tempo libero, sia quelle per trascorrerlo in famiglia nei vari parchi divertimento, che altre opzioni per il tempo libero magari nel dopo cena o nelle discoteche per trascorrere con un briciolo di follia le notti alle Canarie.

`[simple_series title=”Tenerife”]`
`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA ISOLE CANARIE, GUIDA TENERIFE by admin | Commenti disabilitati su Tenerife, isole Canarie, Spagna

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!