Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Tabaiba

TABAIBA FAMOSA PIANTA CANARIA

Tabaiba Princess o Tabaiba Euphorbia?

Molti di coloro di rientro da un viaggio alle Canarie, avranno certamente avuto modo di famigliarizzare con questo nome;
sicuramente tra costoro, molti semplicemente perché hanno soggiornato in strutture che portano questo nome, ad esempio a Gran Canaria Maspalomas, il Tabaiba Princess, situato proprio dietro alle famosissime Grandi Dune di sabbia africana nel sud dell’isola.

La Tabaiba dolce o tranquilla in realtà é un arbusto alto fino a due metri, di tronco grigiastro, molto ramificato a partire dalla base, pianta comune alle isole Canarie, in quanto cresce in terreni ben drenati e sabbiosi tipici dell’arcipelago, sebbene la provenienza tipica di questo tipodi pianta sia l’Africa del Sud.

Pianta di Tabaiba tipica delle isole Canarie

Pianta di Tabaiba tipica delle isole Canarie

Il nome botanico di questa pianta é Fanerogame ed appartiene alla famiglia delle Euphorbiacee; la pianta di Tabaiba ha una durata perenne e sebbene possa apparire come un cactus, in realtà il genere in cui é compreso ha una varietà multiforme che in qualche caso può assomigliare ai cactus ma senza esserlo.
La Tabaiba si adatta bene al clima delle Canarie, di tipo sub-tropicale, sebbene scientificamente venga descritta come proveniente dall’area tropicale.
Non presenta fioriture ed in genere la specie cui appartiene viene usata spesso come pianta per appartamento; naturalmente, visto la provenienza é un genere di pianta che richiede molta luce e che resiste bene alle alte temperature, è una pianta forte e perciò non necessita di cure particolari.
La propagazione di questa pianta avviene per seme e perciò é chiaro che con la presenza costante dei venti Alisei e talvolta anche del Calima, la possibilità di incontrare la Tabaiba alle Canarie é piuttosto comune.

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , ,

Posted in GUIDA ISOLE CANARIE by admin | Commenti disabilitati su Tabaiba

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!