Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Sancocho Canario

SANCOCHO CANARIO

Simbolo della tradizione gastronomica alle Canarie

Il Sancocho Canario è un piatto simbolo della tradizione culinaria marinaresca alle isole Canarie ed è probabilmente il piatto più tradizionale, in cui nella ricetta tradizionale si ricorre all’impiego di pesce essiccato; in pratica consiste in una zuppa alla “canaria” di pesce essicato e per prepararlo occorre avere i seguenti ingredienti:

  • 1 pesce persico essicato
  • 4 litri d’acqua
  • 1 kg di patate americane
  • 2 kg di patate
  • sale

Sancocho Canario

Come cucinare il Sancocho Canario

Secondo la tradizione usata nella cucina locale alle Canarie, occorre far precedere alla cottura del pesce, la sua messa a bagno per un tempo compreso tra le 12 e le 24 ore, con lo scopo di eliminare il sale in eccesso.

Durante la seconda fase, preparare il pesce  (consigliata una pezzatura da 4-5Kg indicata per le dosi menzionate sopra) tagliandolo in porzioni da circa 200gr. ciascuno e pelare le patate americane e le altre in pezzetti grossi oppure interi in base al proprio gusto.

Durante la terza fase, portare ad ebollizione dell’acqua leggermente salata ed aggiungervi prima le patate americane e la testa del pesce (cottura più lunga), successivamente, dopo circa 10′ procedere aggiungendo le patate; quasi al termine di cottura delle patate aggiungere infine i pezzetti di pesce e completare la cottura per ulteriori 10′.



Articoli che potrebbero interessarti:

Posted in GUIDA ISOLE CANARIE by admin | Commenti disabilitati su Sancocho Canario

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!