Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Manrique Cesar

L’ESTRO DI MANRIQUE CESAR 

Manrique unisce la natura con l’architettura 

César Manrique Cabrera è il personaggio più illustre ed eccellente dell’intera architettura di Lanzarote; nacque a Lanzarote (Arrecife) il 24/04/1919 e morì il 25/09/1992 a Lanzarote (Teguise) per incidente stradale.

L’estro di Manrique lo rese capace di dipingere in maniera sapiente, scolpire e architettare opere di grande pregio.

In pratica quasi ogni bellezza artistica ammirabile sull’isola di Lanzarote, è attribuibile all’ingegno di Manrique, che sostenne con forza la propria originale idea e innovativa di far coesistere difesa del Territorio (e della propria identità), con la risorsa economica del turismo.

La abitazione di Cesar Manrique a Lanzarote

La abitazione di Cesar Manrique a Lanzarote


Manrique e la difesa della natura a Lanzarote

Senza ombra di dubbi l’artista Cesar Manrique era dotato di grandi si capacità di innovazione sia nella scultura, che nell’architettura;

ma il maggior credito e la riconoscenza acquisite nei confronti della popolazione di Lanzarote, arrivarono dalla sua innata capacità di esaltare le bellezze naturali e dall’amore verso la propria isola; questo fu il presupposto che, unito al suo talento favorì, i riconoscimenti che giunsero da parte del pubblico internazionale e che progressivamente incrementarono l’interesse verso questa isola delle Canarie.

Jameos del Agua e le opere di Manrique a Lanzarote

Jameos del Agua

Il primo lavoro di Cesar, fu la grotta di Jameos del Agua, davvero spettacolare e scenica, grazie all’effetto speciale naturale dell’auditorio.

Los Jameos del Agua, opera del maestro Manrique - Lanzarote

Los Jameos del Agua, opera del maestro Manrique – Lanzarote

La Casa del Campesino

Un’altra importante opera spesso presente negli itinerari di escursioni per imparare cosa vedere a Lanzarote, è l’abitazione in stile locale, utile come didascalia per rappresentare la tipica abitazione rurale, la Casa del Campesino appunto.

Il valore delle opere di Manrique, che si estendono anche ad altre isole Canarie, come ad esempio nella progettazione delle celebri piscine del Lago Martianez a Puerto de la Cruz, unisce l’esperienza di intellettuali, così come di esteti ed è avvincente tourist experience.

Il Mirador del Rio

Alta significativa opera di Manrique che coniuga armonia tra spazi e volumi è quella relativa agli interni del famoso Mirador del Rio, sempre sull’isola di Lanzarote.

Casa Manrique simbolo dell’architettura di Lanzarote

Anche la casa Manrique (1968) gestita dall’omonima fundación Manrique) è una dimora costruita all’interno di bolle vulcaniche (El Taro de Tahiche) e riflette lo stile architettonico dell’isola di Lanzarote, in ragione sia del colore bianco, che del contrasto cromatico con il nero lavico dei vulcani, producendo una sensazione davvero diversa e quasi surreale.

Casa Manrique rappresentò la consacrazione dell’unità natura-architettura, come punto di contatto tra la filosofia dell’autore e la necessità percepita di preservare l’isola dall’aggressione selvaggia del turismo.

La cornice nella quale è inserita la casa unisce natura e opera dell’uomo; sullo sfondo vediamo infatti il profilo di un vulcano di lanzarote e intorno alla casa, un abbagliante giardino di piante autoctone (piante grasse e cactus) e poi i classici muretti di pietra a vista, tipici di Lanzarote e della viticoltura isolana.

Oggi la casa di Manrique ha un grande valore, sia per consacrarne le opere, ma anche per l’intera comunità di Lanzarote, viene infatti adibita a Museo un pò come accade per altri artisti; la casa museo contiene anche celebri pitture (Picasso e Mirò su tutti).

Manrique ebbe il grande pregio di ricercare sistematicamente il punto di equilibrio tra habitat umano e scenario naturale, presupposto fondante la politica di preservazione dell’ecosistema dell’isola di Lanzarote.

`[simple_series title=”Lanzarote”]`

`[simple_series title=”Spiagge Lanzarote”]`

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA ISOLE CANARIE, GUIDA LANZAROTE by admin | Commenti disabilitati su Manrique Cesar

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!