Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Lanzarote, isola del genovese Lanzarotto Malocello

LANZAROTE VACANZE – LANZAROTE VIAGGI,

PLAYAS, HOTEL E INFORMAZIONI VIAGGI

Lanzarote è l’isola dell’arcipelago canario più vicina alla costa africana del Marocco (solo 140km).

Le origini moderne di Lanzarote

Lanzarote deve il proprio nome a Lanzerotto Malocello (Lanzarotus Marocelus), navigatore di Varazze (Savona) che molto prima di Colombo approdò alle isole Canarie e a tutti gli effetti può essere considerato lo scopritore di questo magnifico arcipelago; occupando l’isola nel 1312, vi rimase per almeno un ventennio prima di venirne allontanato da una ribellione degli indigeni Guanci, abitanti dell’isola da tempi remotissimi.

Caratteristiche di Lanzarote 

I dati sull’isola, ci dicono che ha una superficie di 806 km2 ed è perciò la quarta isola dell’arcipelago per estensione, mentre la sua popolazione è di circa 140.000 abitanti.

Parco Timanfaya - Il Parco Nazionale del Timanfaya (Timanfaya) è simbolo della bellezza unica e selvaggia di Lanzarote alle Isole Canarie

Lanzarote – Il Parco Nazionale del Timanfaya (Timanfaya) è simbolo della bellezza unica di Lanzarote Isole Canarie

Clima e temperature

L’isola è caratterizzata da un clima caldo e secco ancor più evidente rispetto alle altre isole dell’arcipelago e ciò è principalmente dovuto all’influenza più pronunciata dei venti caldi provenienti dal Sahara che alternati alle brezze atlantiche rendono le precipitazioni scarse (circa 1200mm/anno, con le maggiori precipitazioni nei mesi di Ottobre Gennaio e Febbraio, con netta prevalenza nella zona Nord Occidentale e massiccio del Famara (come spesso accade alle Canarie) e con zona sud tendenzialmente più asciutta; il quadro climatico generale è particolarmente idoneo alla vacanza balneare, con temperature relativamente costanti tutto l’anno con una media annuale di oltre 21,0 °C; mentre nei mesi estivi la temperatura media può arrivare anche a 32 °C (nelle ore notturne resta intorno attorno ai 20 °C), l’inverno le massime si aggirano sono tra i 15 e i 25 °C, per scendere fino a 14 °C nelle ore notturne.

Collegamenti interni alle Canarie

Arrecife è principale porto dell’isola collegata con traghetti per Puerto del Rosario (Fuerteventura) e Las Palmas de Gran Canaria (Gran Canaria). I collegamenti interni sono limitati alle linee ordinarie di bus, chiamati curiosamente come a Cuba “guaguas”. Si possono noleggiare auto e biciclette in vari punti dell’isola per poterla esplorare inmaniera più autonoma e andandoa l di fuori dei circuiti standard.

Da vedere

A Lanzarote Canarie, nell’insolito e straordinario scenario vulcanico del Timanfaya (Parco Timanfaya), da vedere le interessanti Geria che sono dei particolari muretti a secco di forma circolare dove l’uomo ha realizzato la coltivazione delle vigne in maniera originale e tale da preservare le piante dal vento; sopra questi campi l’agricoltore stende un sottile manto di cenere vulcanica che assorbe la rugiada notturna e procura l’umidità necessaria alle viti e alla crescita di ottime uve Malvasia.

Lanzarote Playas

Un posto di primo piano accanto al magnifico clima è costituito dalle stupende spiagge a Lanzarote, di particolare pregio e degne di menzione sono quelle spiagge di sabbia chiara del Sud dell’isola, comprese entro la Baya di Playa Blanca (Playa Papagayo, Playa Flamingo e Playa Dorada).

Frutta e pesce

Come già detto anche per Fuerteventura, anche a Lanzarote è possibile deliziarsi il palato con ottima frutta tropicale ed esotica, come mango, papaya, avocado e platano (bananine tropicali) fino e prodotti tipici, come miele di palma e marmellata di cactus.

Ovviamente e come per altro per le altre isole, la pesca regala delizie in grado di incantare sempre il palato di chiunque, accompagnato da ottimi vini come il Listan Negro e le tipiche salse mojo rojo e mojo verde (salse piccanti e a base di aglio).

Aloe vera

Importante menzione merita l’ aloe vera una pianta dalle mille proprietà curative e terapeutiche, qui ampiamente presente e coltivata; già nota in passato dagli indigeni Guanci che ne facevano largo uso per le sue riconosciute proprietà terapeutiche e curative nonché per le sue qualità cicatrizzanti; la pianta era tuttavia ben nota anche per altri scopi energetici sotto forma di bevanda ricostituente e ancora oggi è alla base di tante formule farmaceutiche di prodotti curativi, lenitivi e di bellezza del corpo, dopo sole compresi!

Attività ed eventi

Lanzarote sport: ciclismo e Cicloturismo a Lanzarote

Tanti perché di una vacanza a Lanzarote

Proseguite con la consultazione interna delle informazioni su Lanzarote, l’unicità dell’isola e la sua vicinanza ricopribile con facili voli diretti dall’Italia, unitamente al suo ridente e straordinario clima, costituiscono tutti ottimi motivi per una vacanza qui, facile, divertente, attiva ed economica.

`[simple_series title=”Lanzarote”]`

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA ISOLE CANARIE, GUIDA LANZAROTE by admin | Commenti disabilitati su Lanzarote, isola del genovese Lanzarotto Malocello

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!