Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

La Graciosa

LA GRACIOSA – EL CHINIJO

Isola della Graciosa, arcipelago del Chinijo – Isole Canarie

La Graciosa è una piccola isola situata a poche miglia dal Nord di Lanzarote.

L’isola de La Graciosa, che è la principale delle isole facenti capo all’arcipelago del Chinijo alle isole Canarie orientali, provincia di Las Palmas de Gran Canaria, è l’unica abitata delle isole dell’arcipelago medesimo.

Avvistate la piccola isola di La Graciosa già dal Mirador Del Rio a Lanzarote, nel Nord della municipalità di Haria, con una suggestiva quanto unica vista dall’alto di tutta la sua bellezza e ubicando il suo centro abitato di Caleta de Sebo, maggior insediamento dell’isola e capoluogo e in linea d’aria distante solo 1,2Km.

Lo stretto che separa l’isola La Graciosa-Lanzarote è denominato Rio e da questo prende il nome l’opera architettonica di Cesar Manrique in territorio Lanzaroteño.

L'isola de La Graciosa vista dall'alto dal Mirador del Rio

L’isola de La Graciosa vista dall’alto dal Mirador del Rio

Cenni di geografia

L’estensione dell’isola è pari a 29,05kmq, per una lunghezza complessiva pari ad 8Km circa ed un’ampiezza di circa 4Km;

sull’isola non ci sono sorgenti naturali da cui attingere all’acqua e questa proviene direttamente dalla vicina isola di Lanzarote a partire già dall’anno 2001.

L’isola è estremamente arida e interamente ricoperta da arbusti e sterpaglie.

la densità della piccola isola è pari a circa 22 abitanti per ogni Kmq localizzati nel suo centro di Caleta del Sebo, che amministrativamente appartiene alla municipalità di Costa Teguise a Lanzarote.

L’origine dell’isola è di rocce di tipo vulcanico e sabbia.

Punta di Las Agujas (Aguja Grandes)

La Graciosa, possiede un profilo accidentato, sebbene manchi di vere e proprie vette dal momento che ha un’elevazione massima paria 266mt. slm nel suo punto più alto che è denominato Las Agujas.

La seconda cima più alta è denominata Las Agujas Chicas ed è pari a 228mt slm.

Altri rilievi sono rappresentati da Montaña Amarilla, o montagna gialla che si trova nella parte a Sud Ovest dell’isola e infine dal crater Monte Bermeja ubicato a Nord Est.

La parte bassa del cratere è parzialmente in fase di progressiva erosione a circa 150mt. di quota.

La Isla de La Graciosa come si vede dal Mirador del Rio a Lanzarote

La Isla de La Graciosa come si vede dal Mirador del Rio a Lanzarote

Caleta de Sebo

Con la sua popolazione di 657 abitanti (fonte INE 2010), il piccolissimo centro di Caleta de Sebo ospita l’unico porto di collegamento dell’isola con la vicina Lanzarote e il corrispondente porto di Órzola, per garantire la rotta di collegamento Órzola-LaGraciosa.

A Caleta de Sebo (anche detta Caleta del Sebo), è concentrata la piccola economia locale isolana, basata fondamentalmente sull’industria del turismo e della pesca, che sostentano le poche famiglie residenti.

Nell’architettura cittadina spicca la chiesa parrocchiale che è denominata di Nuestra Señora del Carmen oppure della Virgen del Mar, la patrona dell’isola di La Graciosa.

Oltre a Caleta de Sebo esiste solo un insediamento abitato che è rappresentato dalla dimora estiva Casas de Pedro Barba.

La Graciosa playas: playa de la Cocina e Playa de Las Conchas

Indubbiamente un vanto ed un elemento di suggestione e sicuro richiamo costituito dall’isola di La Graciosa è rappresentato dalle sue pregevoli playas delle quali vale la pena menzionare in maniera particolare quella ubicata nella porzione a Sud Ovest dell’isola (nei pressi della Montaña Amarilla), che è denominata di Playa Francesa, quella ubicata ad Ovest detta Playa de la Cocina, Playa Lambra nella porzione orientale e la splendida e famosa Playa de las Conchas alla sua estremità.

Il luogo include la celebre Punta Gorda.

Il parco naturale dell’arcipelago del Chinijo

L’isola è parte del celebre Parque Natural del Archipiélago Chinijo;

la Riserva Marina de la Graciosa e degli isolotti del Nord è compresa nella parte amministrativa della municipalità di Teguise.

Raggiungere l’isola di La Graciosa attraverso il collegamento da Orzola, richiede poco più di mezz’ora di navigazione con imbarcazioni di linea.

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

`[simple_series title=”Lanzarote”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA ISOLE CANARIE, GUIDA LANZAROTE by TeQuieroCanaria | Commenti disabilitati su La Graciosa

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!