Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

La Gomera Canarie

NATURA CANARIA A LA GOMERA

Trionfo della natura canaria sull’isola di La Gomera

L’isola di La Gomera, essendo compresa nella parte occidentale dell’arcipelago canario come El Hierro e La Palma rientra anch’essa nella provincia delle isole Canarie occidentali di Santa Cruz de Tenerife.

Popolazione e territorio

La superficie dell’isola è di 352kmq (sesta dell’arcipelago e più grande solo di El Hierro) per una popolazione complessiva di poco inferiore ai 30.000 abitanti di cui circa 6600 sono residenti nel centro urbano più importante, San Sebastian de la Gomera.

Significativo per gli accentuati dislivelli è il profilo orografico, specie in rapporto all’estensione complessiva, si pensi infatti che la cima più alta il Garajonay, è prossimo ai 1500mt e rientra nel medesimo Parco Nazionale.

Il Parco di Garajonay è Patrimonio Mondiale UNESCO

Venne dichiarato parco nazionale nel 1981 e si estende nel cuore dell’isola per ben 40 kmq, praticamente in ogni municipalità; Garajonay è rinomato per essere uno dei migliori luoghi di osservazione per due specie di columbidi endemiche (Laurel e colombo di Bolle).

Monte e parco hanno acquisito il proprio nome dagli amanti dannati Guanci Gara e Jonay, la cui storia rievoca quella più celebre di Romeo e Giulietta; l’esistenza del parco è anche molto importante per l’economia complessiva e per sostenere la vocazione turistica “ecologista” dell’isola; esso è ricoperto per circa il 70% della sua superficie complessiva da lauri (laurisilva) ed è caratterizzato da abbondante presenza di acqua con varie sorgenti e molteplici corsi d’acqua alla base dell’esistenza di una vegetazione davvero prorompente e rigogliosa, fatto insolito così a sud e che richiama altre ere geologiche (il Cenozoico), quasi assente nell’Europa del sud per effetto di stravolgimenti climatici.

La Gomera e la foresta di Garajonay

La Gomera con la sua foresta di Garajonay

Il Parco Nazionale di Garajonay che è in un’area priva di eruzioni da quasi 2mln di anni, è stato scolpito nei millenni dall’opera paziente di acqua ed erosioni e rappresenta il luogo ideale per gli amanti del trekking alle Canarie, essendo in grado di ammaliare con scenari mozzafiato, verdi valli per camminare e profondi dirupi fino al mare, scenari impreziositi dalla presenza di palme, case coloniche e scogliere a strapiombo sull’oceano; suggestive anche le poche spiagge, accoglienti calette di sabbia nera di origine vulcanica, lambite da acqua cristallina.

Collegamenti

L’isola è dotata di un piccolo aeroporto (sigla aeroportuale GMZ) situato a circa 34 chilometri dal capoluogo di San Sebastian de la Gomera, nel sud dell’isola dell’isola e vi si arriva attraverso una diramazione della strada TF-713 (San Sebastián – Playa de Santiago – Alajeró). L’aeroporto effettua quasi solo collegamenti interni alle isole attraverso la compagnia locale Binter Canarias.

Da buona isola non può mancare poi il traffico marittimo e la dotazione di porti, di cui Il principale è quello del capoluogo San Sebastián dal quale salpano traghetti in direzione Santa Cruz de la Palma, Puerto de la Estaca a El Hierro e Los Cristianos a Tenerife.

Festività Canarie e tradizioni a La Gomera

Sull’isola sono molto vive le celebrazioni religiose e le feste patronali (Romerias);

La Gomera possiede uno stile di vita molto tranquillo, tipico delle economie agricole dove l’uomo è intervenuto in maniera sobria e faticosa per strappare terreni alla natura creando paesaggi agrari di straordinaria bellezza con terrazzamenti su o pendii impervi;

non a caso l’isola di La Gomera ha ricevuto un importante riconoscimento: “La carta europea del turismo sostenibile”, iniziativa volta a salvaguardare offerte di servizi comprese entro spazi altamente naturali, perché qui la natura è veramente incontaminata;

ritmo e stile traspaiono anche dalle tradizioni e al riguardo è significativo menzionare anche l’esistenza (o sopravvivenza) di un linguaggio tipicamente di origine pastorale, il linguaggio dei fischi qui noto come silbo Gomero.

`[simple_series title=”La Gomera”]`

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , ,

Posted in GUIDA ISOLE CANARIE, GUIDA LA GOMERA by admin | Commenti disabilitati su La Gomera Canarie

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!