Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Il Gofio

IL GOFIO CANARIO

Cos’è il gofio

Sin dai tempi più antichi, l’umanità ha prosperato grazie alla presenza di un’alimentazione a base di cereali e ancora oggi questi sono spesso basilari nella dieta di tante popolazioni.

Il gofio è un prodotto ottenuto dalla macinatura in molini di pietra, di grano cereale preventivamente tostato, è un alimento istantaneo ad elevato grado di digeribilità e questo alimento è stato da sempre parte integrante della dieta della popolazione canaria, sin dai tempi dei suoi primi abitanti, gli indigeni Guanchi, ad accompagnare ogni pasto.

Il gofio può infatti presenziare pressoché in ogni piatto, partendo già dalla prima colazione con il latte, spolverato sopra le patate o sulle casseruole di brodo di pesce, sotto forma di pane (palline o gnocchi), ma anche come dolce (gelato di gofio, impastato con il miele, caldo e con la frutta secca).

I tipi di cereale utilizzati per l’ottenimento del gofio, sono molto diversi tra loro e il gofio è sano anche perché privo sia di coloranti che di conservanti, con un elevato valore di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3 e C.

Il gofio canario simbolo della gastronomia canaria e la piedra molinera

Il gofio canario e la piedra molinera

Il gofio oggi

Senza dubbio le abitudini alimentari degli abitanti delle Canarie, sono molto cambiate e ciò ha significato una riduzione nei quantitativi di consumo di gofio tanto tipico delle isole Canarie, tuttavia esso è rimasto ancora a contrassegnare un’antica tradizione.

Oggi il gofio canario è ottenuto mediante processi di lavorazione altamente tecnologici, ben diversi da quelli rappresentati mediante l’uso della pietra della macina; questo anche al fine di ottenere prodotti finali di qualità che oltre agli aspetti nutrizionali, assicurino anche gli standard igienici richiesti.

Il gofio come gli alimenti DOP

Il Consejo Regulador del Gofio (l’organismo di vigilanza a tutela del prodotto e designato alla sua certificazione di qualità), offre ogni tipo di informazione richiesta sopra al prodotto. Attualmente il Consejo, sta battendosi anche per l’ottenimento della “Indicación Geográfica Protegida Gofio Canario” (processo analogo a quello ottenuto dai nostri prodotti DOP, ovvero di denominazione di origine protetta).

Aspetti nutrizionali

Il gofio è un alimento altamente nutritivo e ricchissimo in minerali, contenendo ferro, zinco, magnesio e con un elevato apporto di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3) e C; oltre a ciò il gofio di frumento possiede un basso valore calorico (365 Cal/100gr), inferiore a quello del mais, in virtù del suo ancor minor contenuto di grassi.

Il gofio è anche un eccellente alimento nella dieta dei lattanti, di quelli nell’età dello sviluppo, ma anche più in generale in tutti quei soggetti cui è richiesta un’alimentazione con un buon apporto energetico per affrontare le giornate.

Allora buon gofio a tutti!

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

/span

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA ISOLE CANARIE by admin | Commenti disabilitati su Il Gofio

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!