Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

GUANCHI

LA POPOLAZIONE GUANCHI

Alla scoperta del popolo Guanchi delle Canarie

Durante tante possibili escursioni nelle città Canarie e nei vari centri sparsi sulle isole, la presenza nel passato storico dei Guanchi ricorre sovente.

Ma chi erano i popoli Guanchi?

I Guanchi (o Guanci) erano stati gli abitanti delle Canarie prima che il dominio spagnolo sopraggiunse sulle isole ed essi erano circa 80.000 quando l’arrivo degli Hispani ne decretò l’annientamento; la presenza degli aborigeni Canari cessò quindi nel 1496 con la scomparsa degli ultimi sopravvissuti.

I Guanci o Los Guanches antico popolo nativo delle Isole Canarie

I Guanci o Los Guanches antico popolo nativo dell’arcipelago delle Isole Canarie

Ipotesi sulla presenza dei Guanchi alle Canarie

Il popolo Guanchi alto di statura aveva occhi chiari e capelli biondi e perciò la sua origine rimase lungamente un mistero;

furono alcuni studi effettuati da scienziati tedeschi durante il periodo del Nazismo, che fecero supporre che questi potessero essere sulle Canarie a seguito di migrazioni dal Nord Europa.

In pratica il popolo dei Guanci è appurato che possieda simiglianze con la razza berbera, sebbene alcuni studi effettuati da scienziati tedeschi durante il periodo del Nazismo, fecero supporre che i Guanchi potessero anche essere sulle Canarie a seguito di migrazioni dal Nord Europa.

Il popolo Guanchi si auto-celebrava come ultima discendenza umana in terra, aveva antichi rituali ed usava mummificare le salme dei morti, aveva una regina e seguiva regole di tipo matriarcale confermato pure dall’esistenza di una regina.

Complessi rituali, simbologie, incisioni e produzioni artigianali rendono i Guanchi somiglianti a popoli Nord Europei ed è interessante esplorare tutte queste analogie attraverso una visita al Museo de la Naturaleza y El Hombre di Santa Cruz de Tenerife.

Il mistero delle Piramidi Guanchi a Guimar a Tenerife

Una delle Piramidi Guanchi a Guimar a Tenerife

Misteri dei Guanchi

Alcuni elementi rendono tuttavia di estremo fascino lo studio dei Guanchi, come ad esempio le Piramidi di Guimar, Municipio di Tenerife Sud, poiché non se ne comprende l’utilità né il creatore.

L’orientamento astronomico delle piramidi (analogamente ad Abu Simbel in Egitto), è tale da consentire un cono d’ombra in corrispondenza di precisi periodi dell’anno, i due solstizi, ad evidenziare una evoluzione molto significativa del popolo rispetto alle tecnologie dell’epoca ed al fatto che i Guanchi vivessero in caverne dediti alla pastorizia.

Di fatto all’epoca della colonizzazione Hispanica, i Guanchi rappresentavano ancora la il solo popolo in Europa dell’età della pietra e come poteva perciò essere autore di manufatti così evoluti?

Ancora oggi tanti misteri avvolgono ancora i Guanchi, nonostante molti studi condotti allo scopo facciano molte luci su questa civiltà.

`[simple_series title=”Escursioni Canarie “]

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , ,

Posted in GUIDA ISOLE CANARIE, INFO GENERALI by TeQuieroCanaria | Commenti disabilitati su GUANCHI

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!