Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Fuerteventura

FUERTEVENTURA | GUIDA ISOLA DI FUERTEVENTURA – ISOLE CANARIE

Guida ai viaggi sull’ isola di Fuerteventura

La continua crescita della domanda determina l’importanza di una curata guida  Fuerteventura, la seconda isola più estesa dell’ arcipelago Canario;

L’isola di Fuerteventura insieme a Lanzarote, forma le Canarie Orientali, ovvero le Canarie più prossime a costa africana e Marocco; come le altre isole dell’arcipelago, Fuerteventura gode di clima subtropicale, essendo al 28° parallelo, come a Florida e Hawaii.

Capitale dell’ isola è Puerto del Rosario, con 35702ab(fonte INE 2010), centro industriale e porto strategico (collegamenti con Gran Canaria e Lanzarote).

La superficie dell’ isola di Fuerteventura è di 1.660kmq per 101.000 ab, insolito essendo l’isola estesa e la più vecchia delle Canarie; paragonandola alle popolose Tenerife o Gran Canaria, la bassa popolazione è evidente, tuttavia anche per ragioni morfologiche che decisero che questa isola dalle incantevoli playas, fosse scoperta solo con il turismo.

Le Dune di Corralejo rappresentano un classico quando si pensa a cosa visitare a Fuerteventura

Le Dune di Corralejo rappresentano un classico quando si pensa a cosa visitare a Fuerteventura

Popolazione 

Il territorio dell’isola di Fuerteventura ha una forma allungata e origine vulcanica; l’isola possiede un territorio arido, poco verde, modellato da migliaia d’anni di eruzioni vulcaniche; la sua orografia, cioè il profilo altimetrico, è piuttosto regolare, senza montagne significative;

L’ ambiente insolito e quasi lunare rende i viaggi a Fuerteventura unici, dando la sensazione di vivere una vacanza in un mondo lontano.

Queste caratteristiche, hanno resa Fuerteventura storicamente meno vivibile e con scarse attività, legate ad es. a industria e agricoltura, sviluppate meno al pari della demografia; il recente avvento del turismo di massa e il progressivo riempimento delle vicine Gran Canaria e Tenerife, hanno condotto al boom dei viaggi a Fuerteventura; anche il pubblico italiano l’apprezza molto per le proprie vacanze.

Territorio e città a Fuerteventura 

Fuerteventura appartiene alla provincia orientale di Las Palmas sua capitale.

Il territorio di Fuerteventura è suddiviso in 6 municipalità, ripartite in sessantasette frazioni (diremmo noi), cioè insediamenti urbani più piccoli. 

Clima e playas sull’ isola Fuerteventura

Il clima a Fuerteventura, 3.000 ore di sole annue e un territorio ricco di playas senza pari nell’intero arcipelago delle Canarie, la rendono un’isola unica, con oltre 155km di playas paradisiache (oltre 150).

Fuerteventura è un gioiello di natura e perciò si avvale di aree protette e incredibili distese di spiagge di sabbia purissima, le Fuerteventura Playas), tanto belle da sembrare più caraibiche che oceaniche; a Fuerteventura ci sono 50Km di playas di sabbia fine chiaraMa la varietà è sorprendente, con tanti lidi tipicamente vulcanici e di roccia lavica per circa 25km.

Altro punto di forza del turismo sull’isola sono le temperature benevole; il clima e le temperature a Fuerteventura sono gradevoli sempre, raramente sotto i 18°C; le temperature massime sono mitigate dai le temperature sono mitigate per effetto della presenza dei venti Alisei che contengono le temperature poco oltre i 24 °C.

Il primo hotel turistico dell’ isola venne costruito nel ’65; seguì la costruzione dell’ aeroporto di Fuerteventura El Matorral, che segnò la nascita di una nuova epoca per l’intera isola.

Gastronomia Canaria, pesca formaggi e Aloe Vera

Con il suo ridente clima, frutta e attività di pesca sono risorse eccellenti: giunti sull’isola, deliziatevi il palato con frutta esotica! Sull’isola Mango, papaia, avocado, platano (bananine) crescono naturalmente.

A proposito di gastronomia Canaria, qui trovate ottimo pesce oceanico: spada, ricciole, barracuda, cernie, saraghi maggiori, merluzzo, sciarrano e squisiti formaggi di capra majorera (capra majorera è simbolo di Fuerteventura), specialità della tradizionale pastorizia; non perdetevi poi le salse Mojo Rojo, Mojo Verde e le marmellate con cactus o miele di palma.

L’ Aloe Vera è una pianta tipicamente canaria ed omnipresente; la pianta dell’aloe vera era nota già qui sin da tempi remoti agli indigeni Guanchi, per le sorprendenti proprietà emollienti e cicatrizzanti (ben sette volte più potente di quello del nostro corpo), ma anche curative dell’apparato digerente (a basse dosi); oggi è in uso come base in creme bellezza viso-corpo e per massaggi muscolari.

Collegamenti e strade

I collegamenti sull’ isola di Fuerteventura sono efficienti come per altro tutti i collegamenti alle Canarie, ed esiste un moderno aeroporto internazionale.

L’ aeroporto di Fuerteventura (sigla Iata Fue), si chiama El Matorral ed è a circa 7,5Km da Puerto del Rosario

Le vie di comunicazione sono moderne (anche fuori della capitale Puerto del Rosario); la dorsale dell’isola, corre da Nord (Corralejo) a Sud (Morro Jable); la penisola di Jandia (Sud) è servita anche da strade sterrate, che conducono in playas isolate e per raggiungerle è consigliabile noleggiare fuoristrada, motocicli o quad.

`[simple_series title=”Fuerteventura”]`

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

In un clima così ridente come non deliziarsi il palato con frutta esotica tanto cara quanto meno pregiata da noi? Mango, papaia, avocado, platano (bananini tropicali) crescono naturalmente qui e insieme al pesce oceanico (spada, ricciole, barracuda, cernie, saraghi maggiori, merluzzo, sciarrano) e il formaggio di capra (vera specialità della tradizionale pastorizia), sono impedibili prelibatezze da gustare qui accompagnati alle inseparabili salsine (mojo rojo e mojo verde) e alle marmellate del posto (cactus) o a miele di palma.

Tipicamente canario e omnipresente in Fuerteventura è la pianta dell’aloe vera, nota già in tempi antichissimi dagli insediamenti degli indigeni (Guanci) per le proprietà emollienti e curative, cicatrizzante naturale 7 volte più potente di quello naturale prodotto dal nostro corpo è anche un potente curativo dell’apparato digerente (secondo le dosi) e impiegato anche come base per le creme di bellezza di tutto il corpo, oltre che per i massaggi muscolari.

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA FUERTEVENTURA, GUIDA ISOLE CANARIE by admin | Commenti disabilitati su Fuerteventura

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!