Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Escursioni Canarie

LE MIGLIORI VISITE ED ESCURSIONI CANARIE

Proposte di trekking per le più belle escursioni Canarie

Se cercate escursioni Canarie, a quanti sono appassionati di trekking Canarie, sottoponiamo una serie di proposte dedicate, una sorta di piccola guida dei percorsi che rendano ancora più avvincenti le escursioni.

Oggi proseguiamo quindi la nostra rassegna dedicata alla conoscenza, esplorazione e visite delle Canarie, proponendo agli amanti del benessere e della vacanza attiva, alcuni percorsi che tutti potranno fare intanto che trascorrono le loro vacanze a Tenerife, occupandoci della magnifica isola de La Gomera e del suo unico e straordinario Parco nazionale di Garajonay.

Vista interna di Garajonay, tappa irrinunciabile per indimenticabili e avvincenti escursioni Canarie a La Gomera

Escursioni vincenti dalla partenza

Ricordiamo che dalle spiagge di Tenerife Sud, è semplice imbarcarsi per raggiungere l’ isola di La Gomera; basta recarsi al porto di Los Cristianos (circa 2Km a Sud di Playa de Las Americas, in direzione aeroporto Tenerife Rejna Sofia) e sfruttare i collegamenti ferry, potendo scegliere tra varie compagnie di navigazione come la Arma o le ultraveloci Fred Olsen, che ogni mattina (partire la mattina è un “must”!), consentono di raggiungere in meno di 1h il porto del capoluogo San Sebastian de La Gomera.

Si accennava sopra che tutti una volta a Tenerife possono compiere bellissime gite alle Canarie: vero! E sicuramente quella al Parco nazionale di Garajonay insieme a quella sul Parco Nazionale del Teide, sono due “plus” delle isole da non perdere assolutamente!

Armatevi dunque di calzature comode e via, in partenza per una delle straordinarie visite delle isole Canarie, escursione fattibile anche in una sola giornata… a patto di non perdere tempo!

Una volta raggiunto il Garajonay, situata nella porzione centro Nord dell’isola (potete arrivarci sia con mezzi vostri, con strade ben tenute e indicazioni chiare, oppure con varie proposte di Jeep Safari e di gite a la Gomera), incamminatevi lungo uno dei seguenti percorsi di trekking alle isole Canarie che vi mostriamo.

Esempi di itinerari trekking a Garajonay

Sentieri trekking Circolari di basso livello di difficoltà e breve durata

  • La Laguna Grande 1 – Percorso facile, dura solo 20 minuti, è lungo 700mt ed ha un dislivello di 32mt, è adatto a tutti ed è fattibile autonomamente.
  • Baranquillos – Percorso dal basso indice di difficoltà e della durata di soli 20 minuti, ha una lunghezza di 800mt ed un dislivello di 26mt, è adatto a tutti ed è fattibile autonomamente.

La Tabaiba del monte nel Parco Nazionale di Garajonay a La Gomera una delle visite delle isole Canarie piu avvincenti

Sentieri trekking di durata inferiore alle due ore e basso livello di difficoltà

  • Las Creces – Percorso facile, dura circa 1h e 50’ per una lunghezza di 4,5Km ed un dislivello pari a 90mt, è praticabile da tutti.
  • Contadero – Alto Garajonay – Contadero Questo percorso implica un indice medio di difficoltà e dura 1h e 30’ circa;  il percorso ha una lunghezza complessiva pari a 2,5Km  e possiede dislivelli per 130m.
  • La Canada de Jorge – E’ anch’esso un facile itinerario della durata pari a circa 1h e 20’; la lunghezza di questo tracciato è di 3,4Km mentre il dislivello è pari a 105m.
  • La laguna Grande 2 – Percorso facile, dura 1ora e 50 minuti circa, ed è lungo 4200mt per un dislivello pari a 116mt.
  • Pajarito – Alto – Pajarito Questo sentiero ha un livello medio di difficoltà e dura un pò più dei precedenti; si percorre in circa 2h 45’ per una lunghezza totale di 4,6Km; il dislivello del tracciato è di 126 m.

Sentieri trekking di durata superiore alle due ore e diverso livello di difficoltà

  • Pajarito-Ajugal-PajaritoQuesto percorso a indice basso di difficoltà, dura 2h50’ circa che consentono di percorrere un totale di 7,3Km; il dislivello del tracciato è di 135 m.
  • La Laguna Grande – Alto Garajonay – La Laguna Grande. Questo sentiero dal medio indice di difficoltà è piuttosto lungo; si percorre in circa 6h 05’ per una lunghezza complessiva pari a 10,2Km e un dislivello totale di 325 m.
  • Pajarito – Chorro del Cedro – Tajaquè – Pajarito. Questo sentiero di livello  più impegnativo si percorre in circa 9h 10’ per una lunghezza complessiva di 16,1Km; anche il dislivello è maggiore con un delta di 683 m.

Vi ricordiamo che esistono molteplici ulteriori possibilità per rendere uniche sia le vostre escursioni Canarie, che memorabile la vostra sete di trekking Canarie: rivolgetevi a Ente Tutela Parco Garajonay o Ufficio del Turismo di La Gomera (vicino al Puerto de San Sebastian) per ulteriori indicazioni e anche materiale cartaceo come guide o mappe del Parco.

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

`[simple_series title=”La Gomera”]`

`[simple_series title=”Sport Canarie”]`

 

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , ,

Posted in GUIDA ISOLE CANARIE, GUIDA LA GOMERA by admin | Commenti disabilitati su Escursioni Canarie

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!