Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Cucina Canaria

IL MEGLIO DELLA CUCINA CANARIA

Piatti e ingredienti selezionati della cucina canaria

La cucina tipica delle canarie é costituita da semplici ingredienti.

Anticamente modernità e traffici commerciali non esistevano, ma il legame con la terra e con il mare erano basilari, solidi e genuini, così era la cucina semplice e gustosa, come quella canaria.

Perciò nel tempo ricette della cucina canaria che via, via vanno sfumando sostituite da una cucina fast food, vengono tramandate agli amanti della gastronomia canaria, ai turisti appassionati delle Canarie e ai nuovi adepti della cucina slow food, in grado di valorizzare i contenuti della cucina canaria tradizionale.

Coniglio con vino rosso alla canaria, piatto tipico della cucina tradizionale sulle isole Canarie

Coniglio con vino rosso alla canaria, piatto tipico della cucina tradizionale sulle isole


Ingredienti base dei piatti tipici canari

Il Gofio (farina tostata derivata dal mais o dal grano), fa parte della cucina canaria di tipo tradizionale e risale agli aborigeni Guanchi (abitanti delle isole Canarie prima dell’avvento dei colonizzatori) e viene usato un pò ovunque.

Anche i vari Mojos (principalmente mojo rojo e mojo verde) che troviamo dappertutto, sono saldamente parte della cucina canaria e ancora ampiamente utilizzati; diversi nelle varianti, ma con la medesima base: aglio, olio (extravergine diciamo noi!), sale ed erbe aromatiche.

Gli ortaggi Papas (patate), sono ingredienti elementari tra i più presenti nella cucina canaria.

Insieme papas, mojos e gofio stanno alla base delle preparazioni più tipiche delle cucina dell’arcipelago canario o ad accompagnare piatti a base di pesce e carne.

Il Gofio canario e' tipico della gastronomia canaria a base di ingredienti semplici

Il Gofio canario e’ tipico della gastronomia canaria a base di ingredienti semplici


Celebri piatti della cucina canaria

Alcuni piatti della cucina canaria sono ormai conosciuti da tanti, ad esempio le Papas Arrugadas, servite con del gustosissimo (e piuttosto indigesto!) mojo verde o mojo rojo o la Vieja, (pesce pappagallo), la cui ricetta più tipica è la “Vieja a la espalda”, dalla carne delicata e bianca, super gustosa; ma il più famoso della cucina tradizionale canaria (…forse anche per il nome un pò buffo), è il Sancocho Canario ovvero la zuppa alla Canaria con pesce essiccato, pesce persico nella ricetta originaria, anche se oggi è preparato spesso con le “più ricche” cernie.

Ci sono poi altri piatti della cucina canaria a base di carne che sono molto noti; tra questi certamente il “Conejo en salsa”, ovvero il coniglio al vino bianco, piuttosto che un a sua variante, il “Conejo en salmorejo” ovvero il coniglio marinato.

Tra le verdure, molto diffuse nella tradizione popolare sono il “Potaje de Lentejas” (zuppa di lenticchie canaria), il “Potaje de Verduras”, ovvero la zuppa di verdure alla canaria ed anche il più celebre “Rancho Canario” ovvero la zuppa di ceci alla canaria.

Nella nostra rubrica dedicata alla gastronomia canaria, non manchiamo di dettagliare meglio tanti dei piatti della cucina canaria che stiamo menzionando qui, tuttavia è importante chiudere la parte dei piatti più famosi, dedicando una sezione ai dolci canari o postres canari.

Tradizionali dolci delle ricette canarie

Oltre a tanta frutta esotica che cresce qui: banane (platanos), melone (melon), mango (provate gli squisiti manghi maturi!), avocado (aguacate), ananas, fichi d’india e papaya, che si possono consumare soli o in macedonia (ensaladas de frutas), per chiudere il pasto con i postres canarios, vale la pena menzionare il “Flan con Caramelo”, ma sicuramente meritano posto anche le ottime “Torrijas” o frittelle canarie, con la cannella (molto presente nei dolci della cucina canaria); degno di menzione anche il “Bienmesabe” (letteralmente, mi sa di un buon gusto…), ovvero dessert di mandorle canario.

Frittelle Canarie o Torrijas, uno dei dolci della cucina canaria

Frittelle Canarie o Torrijas, sono uno dei dolci tipici della cucina canaria


Altri saporiti piatti tipici delle Canarie

Ovviamente in un articolo, non c’è spazio per parlare estesamente dei tanti piatti della cucina canaria, ma essendo le Isole Canarie posti di mare, ricordiamo almeno il “salpicón de pescado“, ovvero l’ insalata di pesce misto con verdure, i “tollos” ovvero piccoli squali posti ad essiccare e poi messi sotto sale; il “pescado encebollado” (pesce con salsa a base di cipolle), l’ “embarrado de atún fresco” (tonno marinato fresco), il “pescado en escabeche” (pesce marinato) e i “gambas al ajillo” ovvero i gamberetti all’aglio, saltati in padella.

Formaggi della gastronomia canaria

Tra i formaggi della tradizione canaria, ricordiamo genericamente quelli provenienti dal latte di capra (famosa la capra majorera simbolo di Fuerteventura), ed enfatizzare l’importanza storica di questo animale, non solo a contributo di gustosi almenti della cucina canaria, ma anche pro economia complessiva, in epoche antecedenti all’avvento del turismo sulle isole; molto buoni anche i formaggi bovini…del resto più è grasso più è gustoso!

I tipi di formaggi esistenti, comprendono sia qualità dure che morbide; nell’anno 2010 il Rojillo (Finca de Uga), è stato premiato come miglior formaggio delle Canarie, durante la manfestazione “Agrocanarias 2010”.

Vini canari, ecco il vino bianco Cumbres de Garajonay - La Gomera

Vino bianco Cumbres de Garajonay – La Gomera


Vini tradizionali delle canarie

Ad arricchire il gusto la cucina canaria, con vigore, conferendole un tratto ancor più caratteristico, è la produzione vitivinicola canaria, alla cui riscoperta e storia, come il vino a Tenerife e a cui dedichiamo appositi spazi e ricerche nel sito;

ricordiamo che per concludere un buon pasto canario, ci sono tipici liquori della cucina tradizionale canaria, come la Guindilla, il Ron y Miel, tipico della zona del Nord di Gran canaria e noto come Ron de Arucas (rum e miele tipico di Gran Canaria ma ormai molto famoso!), i liquori di banana e tanti vini autoctoni.

A proposito di vini è da sottolineare che esiste una ampia varietà di vinos blancos, rosè e tintos (rossi), in funzione delle aree di coltivazione; la provenienza com’è ovvio per gli amanti del buon vino è determinante per il conferimento di pregio e qualità; lo è per ciascun brand di vino in ciascuna varietà isolana; ogni vino caratteristico delle isole Canarie, possiede timbri olfattivi e differenti contenuti tannici; citiamo solo alcuni vini a titolo puramente esemplificativo e per chiudere il capitolo sulla cucina canaria:

  • El Hierro: Tanjara
  • La Gomera: Cumbres de Garajonay Blanco
  • La Palma: Palma DO Tacoronte-Acentejo
  • Gran Canaria: Monte Lentiscal, Malvasia
  • Tenerife: Valle de la Orotava, Icoden-Daute-Isora
  • Lanzarote: Yaiza Malvasia Seco

Buona cucina canaria a tutti!

`[simple_series title=”Cucina canaria”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA ISOLE CANARIE, INFO GENERALI by admin | Commenti disabilitati su Cucina Canaria

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!