Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Valleseco

VALLESECO, PROVINCIA DI LAS PALMAS

La municipalità rurale di Valleseco

Valleseco è un Municipio della comunità autonoma delle Canarie, all’interno della provincia di Las Palmas, sull’isola di Gran Canaria.

Il centro di Valleseco si trova ad un’altitudine di1000m slm e il territorio del municipio si estende in un’area di 22kmq; nella municipalità abitano 4.166ab (dati 2003 fonte Ayuntamiento Valleseco).

La municipalità di Valleseco nell'entroterra Nord di GranCanaria è una delle aree più ricche di vegetazione delle specie protette delle Riserve Naturali di Gran Canaria

La municipalità di Valleseco nell’entroterra Nord di GranCanaria è una delle aree più ricche di vegetazione delle specie protette delle Riserve Naturali di Gran Canaria


I barrios di Valleseco

Le frazioni o quartieri di Valleseco si ripartiscono in due aree principali:

la zona meriodionale o Cumbre che è la meno popolata e quella settentrionale abitata sin dall’antichità.

L’elenco dei barrios è il seguente:

Nella parte bassa del territorio

  • Barranquillo
  • Monagas
  • Zamora
  • Zumacal 

Nella parte alta del Municipio

  • El Recinto
  • El Lomo
  • Lanzarote
  • Madrelagua

Nella parte Ovest

  • Barranco de la Virgen
  • Carpinteras
  • Caserón
  • Troyanas
  • Valsendero

Dove si trova 

La municipalità di Valleseco si trova nella porzione Centro-Nord dell’ isola di Gran Canaria e i comuni confinanti sono: Artenara, Moya, Firgas, Tejeda, Vega de San Mateo, Teror.

La distanza del centro dalle città vicine è di 7Km rispetto a Teror e 28Km dalla città di Las Palmas de Gran Canaria.

Territorio con molte specie botaniche a Gran Canaria

Letteralmente Valleseco significa valle asciutta, ma il suo significato è male applicato, infatti è contrariamente una delle municipalità più umide dell’intera isola.

Il suo scenario è caratterizzato da profonde vallate e dirupi ed una vegetazione ricca di molte specie botaniche con oltre l’80% delle specie protette dalle Riserve Naturali di Gran Canaria.

Anche per la sua posizione a 1000m esposte a Nord e alle perturbazioni Oceaniche, il profilo di Valleseco è spesso caratterizzato dalla presenza di nubi e questo tipo di clima a Valleseco è favorevole alla coltivazione di patate, granoturco e frutta.

Escursioni a Barranco de La Virgen e Barranco Oscuro 

Il territorio è caratterizzato dalla presenza di canaloni di cui i principali sono due, il Barranco de La Virgen che taglia in due la municipalità e il Barranco Oscuro.

In quest’area la contemplazione di pace e silenzio per tutti i turisti in vacanza a Gran Canaria è ancora possibile ed uno dei plus per quanti praticheranno qui trekking alle Canarie.

Nel Barranco de La Virgen ci sono le vestigia di un’antica foresta di Laurisilva che anticamente doveva coprire l’intero entroterra isolano.

A proposito di Barranco Oscuro da notare invece che questo è stato rivestito della categoria di Riserva Naturale Totale, il massimo grado di protezione dstinato alle Riserve Naturali Canarie.

Ufficio Turismo Gran Canaria di Valleseco

Se siete in partenza per visite a Valleseco, partite dal suo centro e dal Tempio di San Vicente, semplice ma più antica costruzione locale, risalente al 1898 e con in evidenza un bel pulpito ed immagini dal prezioso valore storico e artistico.

Passate anche dell’ Ufficio del Turismo Gran Canaria di Valleseco, ubicato nel cuore del paese e dove oltre a reperire interessanti informazioni sulla Municipalità, potrete assistere ad un’esibizione permanente di lavori artigianali coome strumenti musicali, manufatti di legno e mobili, costumi tradizionali canari, realizzati da artisti locali.

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`
`[simple_series title=”FAQ Canarie”]`
`[simple_series title=”Gran Canaria”]`

Carpinteras

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , ,

Posted in GUIDA GRAN CANARIA by admin | Commenti disabilitati su Valleseco

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!