Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Trekking Roque Nublo e Pico de Las Nieves

TREKKING ROQUE NUBLO E PICO DE LAS NIEVES

Fare trekking a Roque Nublo e Pico de Las Nieves GranCanaria
 

La combinazione di trekking che comprende Roque Nublo e Pico de Las Nieves, è davvero completa e inclusiva di punti di osservazione (Miradores), insieme ad offerte di carattere ricreativo, sentieri che attraversano i monti e ospitalità in alloggi rurali.

Feste popolari dell’entroterra

Ricordiamo anche per quanti amano le tradizioni canarie, la gastronomia locale (a base di olive, vino, formaggi tipici e liquore guindilla), le feste popolari e le celebrazioni che si tengono in questo entroterra durante alcuni periodi dell’anno:

  • Santiago en Tunte: dal 14 al 27 Luglio
  • Albaricoque en Fataga: i giorni 28 Giugno e 6 Luglio
  • San Antonio en Ayacata: i giorni 11 e 17 Agosto
  • El Carmen en Ayacata: i giorni 8 e 16 Novembre

Una nota particolare meritano anche gli spettacoli naturali che in quest’area sono davvero straordinari, specie nel periodo invernale quando ha luogo il fenomeno della catarata delle nuvole delle cime, oppure si può camminare per ammirare le cascate nel barranco del Negro o ancora assistere alla suggestiva fioritura dei mandorli.

Il Roque Nublo e il Pico de las Nieves a Gran Canaria simboli della natura Canaria e opportunità per fare trekking

Il Roque Nublo e il Pico de las Nieves sono simboli dell’isola di Gran Canaria

Possibili percorsi di trekking

Il sentiero interessato passa attraverso numerosi crocevia che consentono ogni tipo di combinazione o deviazioni personalizzate:

ad una distanza di 12,9km (3,2km prima di Fataga) biforca la strada sterrata che attraversando burroni arriva al caseggiato della Diga di Ayagaures in 13Km di camminata.

Da questo punto, attraverso la strada asfaltata GC504, attraverso piantagioni e frutteti, si arriva sino al burrone di Ayagaures, ed è possibile far rientro al punto di partenza in pochi minuti (16,7km).

Dallo stesso caseggiato si possono visitare le costruzioni di Palmitos Park e ritornare a la Viuda de Franco percorrendo la strada GC503 in 15,6km.

Da San Bartolomé si può partire alla volta di Santa Lucia, percorrendo la GC65 e continuando sino ad Agüimes per mezzo della GC550 e successivamente, a las Palmas di Gran Canaria, per mezzo della GC1 (percorrenza totale di 55km); dal crocevia di los Llanos de la Pez si proseguire verso Las Palmas mediante la strada del centro cittadino (32,8km); giunti a Telde passando per Cazadores (28km), si arriva sino a la Cruz de Tejeda (4,7km).

Cruz de Tejeda crocevia obbligato

Cruz de Tejeda è un importante crocevia delle terre alte, dove si offrono notevoli possibilità, per ammirare Roque Nublo e Pico de las Nievese ed anche per effettuare escursioni nella zona Nord dell’isola.

Una opzione interessante è la strada di Artenara con rientro passando attraverso Tejeda.

A seconda dell’ora e della voglia di guidare si possono imboccare tante varianti diverse, ad esempio la GC60 che proviene da San Bartolomé continua fino a Tejeda passando attraverso l’incrocio situato fuori da Ayacata dove si dirama la strada GC605 che scende sino alla Diga della Cueva de las Niñas (Itinerario 2).

Dall’incrocio del Paso de la Herradura, a 2,8km di distanza dall’abitato di Ayacata, è possibile arrivare sino a Maspalomas passando per Cercados de Araña, la Diga di Chira e il Lomos de Pedro Alfonso, fino a che non si arriva ad El Tablero (l’area antistante Maspalomas in direzione dell’entroterra). In questo caso il totale dei Km sono  35,3 dei quali circa 22 sono da farsi nell’entroterra; molte biforcazioni non sono sempre ben segnalate, é opportuno pertanto munirsi sempre di mappa prima di partire.

Per tutti coloro che intraprendono questo tipo di cammino è raccomandabile affidarsi a guide esperte e veicoli 4 wheel drive al seguito.

`[simple_series title=”Natura Canarie”]`

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA GRAN CANARIA by admin | Commenti disabilitati su Trekking Roque Nublo e Pico de Las Nieves

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!