Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Tejeda trekking e natura per visitare Gran Canaria

COSA VISITARE A GRAN CANARIA: TEJEDA 

 Visitare il municipio di Tejeda, cuore di Gran Canaria

Il comune di Tejeda  è ubicato nella porzione Centro Nord dell’isola di Gran Canaria e si trova ad un’altitudine di 1050m slm ed occupa una superficie di 103,29Kmq e si propone come uno dei luoghi naturali da visitare a Gran Canaria.

Tejeda ha una popolazione complessiva di circa 2.500Ab. ed è il secondo più piccolo municipio di Gran Canaria; e dista 44Km da Las Palmas, situata a Nord Est, che è capoluogo dell’isola e centro cittadino più popoloso delle Canarie; il comune di Tejeda è quello situato alla quota più elevata dell’intera Gran Canaria.

La depressione circostante Tejeda è occupata dalle zone naturali protette di Las cumbres, sorta intorno ad un’immensa caldera vulcanica sprofondata.

I monoliti di origine basaltica sono il simbolo geologico dell’isola e sono tutti intorno al municipio costituendo un vero richiamo per il visitatore; il paesaggio è stato battezzato come la tempesta pietrificata.

A Tejeda tra le festivita canarie celebrate a Gran Canaria e' famosa quella dell'almendro en flor

A Tejeda tra le festivita canarie celebrate a Gran Canaria e’ famosa quella dell’almendro en flor

Tejeda paradiso del trekking

Tejeda è anche luogo ideale per intraprendere magnifiche escursioni di trekking a Gran Canaria.

Segnaliamo a quanti desiderano un’autentica travel experience durante le loro vacanze a Gran Canaria, che a Tejeda esiste una bella struttura di accoglienza, un curatissmo parador denominato Cruz de Tejeda, in quanto posto appunto in corrispondenza della croce del comune di Tejeda; la struttura offre tra l’altro una cucina curata ed una magnifica vista, ancor più godibile dalla zona piscina e centro benessere che si affaccia proprio sul verde circostante.

I comuni contigui di Tejeda sono i seguenti:

  • Artenara
  • La Aldea de San Nicolás
  • Mogán
  • San Bartolomé de Tirajana
  • Moya
  • Valleseco
  • Vega de San Mateo

Da Tejeda si possono fare splendide passegiate e qui è l’ideale la pratica del trekking; da Tejeda si può ammirare Pozo de Las Nieves (Pico de Las Nieves)

Festività Canarie e Romerias a Tejeda

Festa della Virgen Nuestra Señora del Socorro

il calendario degli eventi e delle festività Canarie celebrate qui a Tejeda, è ricco nel periodo di Settembre, periodo in cui si celebrano le feste patronali (Romerias o Fiestas Patronales) in onore della Vergine, Nuestra Señora del Socorro; una processione di devoti molto sentita si celebra per le strade principali di Tejeda e in questo momento i fedeli sfilano con i tradizionali abiti, offrendo i prodotti tipici della zona.

Festa de la Polvajera

 Questa festività corrisponde alla celebrazione del Carnevale durante il mese di Marzo, periodo in cui si assembrano molte persone indossando tipici abiti di colore bianco e portando un sombrero in testa di palma.

 La Festa del mandorlo in fiore (Almendro en Flor)

Tra le altre festività popolari, importante è la festa del mandorlo in fiore, che si celebra nel mese di Febbraio; in questo periodo infatti i mandorli fioriti inondano il paesaggio con i propri colori bianchi preannunciando l’arrivo della primavera.

La festa tradizionale del mandorlo in fiore è riconosciuta come una delle festività più seducenti e attrattive dell’intera isola di Gran Canaria; durante questo momento di celebrazione trovano forma ed espressione gli elementi più caratteristici dell’artigianato e del folclore gran canario, sfoggiato anche attraverso costumi straordinari.

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`
`[simple_series title=”FAQ Canarie”]`
`[simple_series title=”Gran Canaria”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA GRAN CANARIA by admin | Commenti disabilitati su Tejeda trekking e natura per visitare Gran Canaria

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!