Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Santa Brigida

SANTA BRIGIDA GRAN CANARIA

Santa Brigida, un sorso di buon Lentiscal e di storia

I Guanchi e Van der Does nel passato di Santa Brigida

Santa Brigida è una Municipalità di Gran Canaria con una popolazione di 19.135ab. (fonte INE Gen.2010);

la cittadina fa capo alla provincia di Las Palmas ed è ubicata nella regione Nord Est dell’isola;

Santa Brigida è ubicata ad un’altitudine compresa tra 400mt e 680mt slm è distante 15Km dal capoluogo Las Palmas ed è scenario di importanti vicende storiche per la narrazione (colonizzazione e saccheggi Pirati), di significativi giacimenti archeologici (aborigeni Guanchi), nonché terreno ideale per la coltivazione del celebre vino Canario Lentiscal.

Il “vezzeggiativo” attribuito agli abitanti ha origine preispanica ed è “satauteños”.

Caratteristiche del territorio di Santa Brigida

In quanto a dimensioni Santa Brígida si fa’ notare per essere il terzultimo municipio dell’isola, più piccolo solo di Valleseco e Firgas; la superficie di Santa Brigida è 23,8Kmq e possiede una forma rettangolare. Risultato di precedenti eruzioni vulcaniche, la presenza di lapilli ed es. rappresentativo di ciò è la Caldera de Bandama, il cui diametro è di ben 1km per 220mt di profondità.

Un Vigneto a Santa Brigida, crocevia di storia Guanchi, tra un buon vino Lentiscal e le piraterie di Van der Does

Un Vigneto a Santa Brigida, crocevia di storia Guanchi, tra un buon vino Lentiscal e le piraterie di Van der Does

Il Clima e la “Panza de Burro”

La particolare posizione unita a clima dell’arcipelago, influenza del Tropico del Cancro e venti Alisei determina temperature medie comprese tra 18°C invernali e 25°C estivi.

Alla quota di 600mt slm avviene uno strano fenomeno climatico, molto caratteristico alle Canarie noto come “Panza de Burro”, che implica l’accumulo di strati di nubi a bassa quota quindi una sorta di schermatura solare, con sensazione di fresco unita ad alto indice di umidità.

Festività a Santa Brigida

Le feste locali in questo municipio sono le seguenti:

  • 13Giugno – San Antonio de Padua
  • la prima Domenica di Agosto, Santa Brígida)
  • 8Settembre Nuestra Senora del Pino

Principali vie di collegamento e mezzi di trasporto

La municipalità di Santa Brigida è ben collegata sia con il centro che con il Sud dell’isola, attraverso la Circonvallazione di Las Palmas de Gran Canaria.

Oltre a due fermate di taxi, la rete di trasporti pubblici esistente è efficiente e comprende varie linee servite dalla compagnia di “guaguas” chiamata Global, che serve varie frazioni attraverso le linee di bus n°301, 311, 302, 303, 331, 318, e 24, collegandole alla capitale Las Palmas, a San Mateo, al centro di Telde, a Tejeda ed anche al campo Universitario di Tafira.

Una tipica casa canaria nella municipalità di Santa Brigida

Una tipica casa canaria nella municipalità di Santa Brigida

Giacimenti archeologici Guanchi

Al posto dell’attuale Municipio, esisteva anticamente un sito aborigeno Guanchi denominato Sataute (piccolo palmeto) o anche Tasantejo, per l’abbondante presenza di palme.

Nel Municipio di Santa Brigida e precisamente nella località compresa nella Valle de La Angostura e di Las Meleguinas, si trovano tante tracce degli antichi Guanchi che vissero qui prima dell’arrivo dei colonizzatori; di essi ci sono gruppi di grotte scavate nella roccia, che hanno fatto sì che le Autorità dichiarassero questa area “Bene di Interesse Culturale”.

Allo stesso modo, nel complesso archeologico di El Tejar vennero ritrovati nell’anno 1988, resti che suggeriscono l’esistenza di un tumulo funerario Guanchi, comprensivo di pezzi di ceramica, cocci di vasellame e pitture interessanti.

Nella stesa area, in corrispondenza della parete del vulcano de la Caldereta, è stata ritrovata la Cueva de Los Frailes che scoperta nel 1933 è un complesso che comprende ben 37 grotte.

Nel versante Nord della Caldera di Bandama si trova poi la Cueva de los Canarios (grotta dei Canari), anticamente granaio degli aborigeni Guanchi; all’interno della stessa grotta sono stati scoperte iscrizioni Libico Berbere e del vasellame ora di pertinenza del Museo Canario.

Shakespeare e il vino Lentiscal

Sino al 1960 l’economia di S.Brigida era fondamentalmente agricola; senza ombre di dubbi, condizioni favorevoli di clima, vicinanza al Polo Universitario di Tafira ed alla capitale Las Palmas sostituirono allo sviluppo ed allo sfruttamento agricolo quello residenziale.

Oggi la gran parte dei terreni sono destinati ad uso urbano, mentre la maggior parte delle coltivazioni sono ad ortaggi per il fabbisogno cittadino.

Ma Santa Brígida è famosa anche per offrire uno dei vini più pregiati dell’isola e delle Canarie, il Lentiscal che a partire dai vigneti posti sul Monte Lentiscal e coperti dall’appellativo di “Denominación de origen Monte Lentiscal”; questi vini furono menzionati già avanti nei secoli da un tale William Shakespeare: “C’è una strada del vino nel Municipio, che passa attraverso le diverse botteghe, cantine e vigneti del Monte Lentiscal”.

Il Pirata Olandese Van der Does e la storia di Gran Canaria

La storia di Gran Canaria, passa anche attraverso il traffico di schiavi, le rotte mercantili e le scorribande piratesche; così nel 1599 (vedasi anche Las Palmas storia), Santa Brigida assurse alla storia per le scorribande dell’Olandese Van der Does, che con le sue truppe pirata voleva rifare a Las Palmas quello che già gli riuscì con i saccheggi di La Gomera e a Santa Cruz de La Palma, mentre a Gran Canaria venne fronteggiato dalle milizie Ispaniche che si trovavano a La Vega e che, in ritirata, spostarono le Istituzioni dell’isola a S.Brigida per una settimana.

In ricordo di tale evento il 26 Luglio 1955, venne realizzato un nastro d’oro con una Legenda: “Por España y por la Fe vencimos al holandés”.

Quartieri di Santa Brigida

  • Bandama
  • El Gamonal
  • El Madroñal
  • El Monte
  • La Angostura
  • La Atalaya
  • Las Goteras
  • Las Meleguinas
  • Llano María Rivera
  • Lomo Espino
  • Los Lentiscos
  • Los Olivos
  • Los Silos
  • Pino Santo Alto
  • Pino Santo Bajo
  • Portada Verde
  • San José de Las Vegas.

`[simple_series title=”Escursioni Canarie “]

`[simple_series title=”Gran Canaria”]`

`[simple_series title=”Informazioni Gran Canaria”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA GRAN CANARIA by admin | Commenti disabilitati su Santa Brigida

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!