Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

San Bartolomé trekking

TREKKING A SAN BARTOLOME’

Camminare sui sentieri di Maspalomas

L’escursionismo rappresenta indubbiamente il miglior modo per assaporare la natura di Gran Canaria rispettandone l’integrità e costituisce un eccellente maniera di scoprirne la cultura dei suoi abitanti attraverso percorsi e sentieri.

fataga

Questi formano una fitta rete di migliaia di kilometri di percorsi, costituiti di tracce all’interno della selva, sentieri nei pascoli, mulattiere, tracce di cacciatori e di pescatori che attraversano in lungo e in largo terreni accidentati e percorrendo una grande varietà di eco sistemi.

L’origine di questa fitta rete di sentieri che connettono villaggi, centri religiosi, pascoli, terreni di caccia e pesca, sono datati all’epoca dei primi abitanti dell’isola; la profonda conoscenza che gli antichi abitanti di Gran Canaria aveva dei terreni e dei rilievi accidentati, permise loro di aprire una moltitudine di sentieri, dominati dalla regola di esse circuiti più facili e più brevi.

Camminare sull’isola di  Gran Canaria, consiste tipicamente di normali brevi circuiti , con un moderato o significativo tratto ascendente o discendente, attraverso climi localizzati che cambiano (in accordo con la descrizione fatta nel paragrafo dedicato ai climi dell’isola)  in stretta connessione, oltre che con i versanti di esposizione, anche con l’altitudine.

ayagaures

Tipi di terreno

Il terreno è generalmente scosceso, sebbene questo sia così principalmente nella parte sud ovest dell’isola, caratterizzato da differenti morfologie di terreno, sebbene ci siano sentieri principalmente su terreni rocciosi con vie che attraversano un gran numero di ecosistemi, aree naturali protette, frequenti insediamenti. In senso generale i circuiti sono straordinariamente scenici, geo morfologici, biologici e di valore etnografico.

La forma circolare dell’isola rende complicati i collegamenti e le comunicazioni trasversali, ma nel contempo facilita notevolmente quelle radiali, nel momento in cui si scende dalle dei picchi delle montagne sino al mare seguendo il corso dei grandi canaloni.

Questo è il piano più comune utilizzato dai camminatori dalle terre alte, che saranno facili da raggiungere in macchina attraverso strade minori, giu fino ai piedi delle colline lungo la costa seguendo quelli che sono conosciuti come i sentieri verso le terre alte.

roque-nublo

La cima dei circuiti che conducono in cima alle colline o la scalata sui picchi delle montagne, richiede una certa quantità di allenamento, equipaggiamento e pianificazione del circuiti ,così come dei sentieri, alcuni dei quali sono scoscesi e scalano nel corso del cammino, specialmente quelli che incrociano l’area delle terre alte (highlands).

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , ,

Posted in GUIDA GRAN CANARIA by admin | Commenti disabilitati su San Bartolomé trekking

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!