Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

San Bartolomè de Tirajana

SAN BARTOLOME’ DE TIRAJANA

San Bartolomè de Tirajana è il centro amministrativo delle località più note

Posta proprio in mezzo alla Caldera de Tirajana e alle pendici del burrone di Tunte, troviamo la capitale del municipio di San Bartolomé de Tirajana, capoluogo amministrativo a partire già dal 1813 e posta sopra ai resti del villaggio pre-ispanico di Tunte.

San Bartolomé de Tirajana - Gran Canaria - Canarie

San Bartolomé si trova ad una quota di 890m slm ed è in una situazione privilegiata; questa posizione vantaggiosa ha fatto sì che attraverso San Bartolomé de Tirajana, passassero un gran numero di vie di comunicazione del sud dell’isola, durante tutto il corso della propria storia.
All’interno della cintura urbana si mescolano stili architettonici distinti, corrispondenti ad epoche diverse e già a partire dall’era pre-ispanica sino a stili dell’epoca moderna, come ad esempio l’edificio pubblico del palazzo del municipio, che alterna distinti stili degni di nota; le stesse osservazioni valgono anche per la parte religiosa come la chiesa di San Bartolomé, in stile neoclassico e ricostruita alla fine del XVII secolo.
All’interno della stessa si venera l’immagine equestre di Santiago el Chico, statua in legno policroma risalente al 1400, che l’ha resa centro di pellegrinaggi dei devoti sull’isola.
In San Bartolomé ha la propria sede la casa museo degli Yanez e la casa della cultura Pancho Guerra, nella cui prossimità si trova il palazzo del municipio, la polizia locale, il centro della salute, il punto di pronto soccorso oltre ad altri vari servizi pubblici.
La gastronomia dell’isola, i formaggi di questa zona, il vino e i prodotti tipici, comprese le bevande artigianali, ad esempio la popolare “guindilla” e il “mejunje”, si possono apprezzare all’interno di tanti bar e ristoranti, dove tra le altre cose si possono fare acquisti di artigianato locale.
Ma il meglio di San Bartolomé de Tirajana è rappresentato dalla propria gente, sempre simpatica, accogliente ed ospitale.
Il Paese possiede 890 abitanti e si trova d una distanza di 53km da Gran Canaria Las Palmas, circa 28km dall’aeroporto di Las Palmas e circa 23km da Playa del Ingles.

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: ,

Posted in GUIDA GRAN CANARIA by admin | Commenti disabilitati su San Bartolomè de Tirajana

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!