Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Playa del Ingles Città

LA CITTA’ DI PLAYA DEL INGLES

Dal 1962, Playa Ingles e’ il maggior centro turistico di Gran Canaria

Indubbiamente il centro cittadino di Playa Ingles, costituisce il punto turisticamente maggiormente sviluppato del sud di Gran Canaria.

Localizzato all’interno del municipio di San Bartolomé de Tirajana (la municipalità più grande dell’isola), Playa del Ingles concentra il maggior numero di abitanti dei 52.000 complessivi censiti dai dati ufficiali della municipalità.

Playa Ingles stà al divertimento così come Maspalomas sta alle attrattive naturali delle sue grandi dune, infatti Playa del Ingles costituisce il maggior centro vacanziero europeo, secondo solamente a Benidorm. La cittadina è il luogo ideale per notti brave, per divertirsi con gruppi di amici e comunque per la ricerca di un’intensa vita balneare e notturna.

Nel periodo estivo poi, la proverbiale vita notturna di Playa Ingles è ravvivata dalla presenza di un gran numero di giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, mentre nel periodo invernale esiste una popolazione più trasversale, anche dal punto di vista delle nazionalità di provenienza, sebbene come visto già nell’articolo sulle spiagge di Gran Canaria, la provenienza media dei turisti qui è di origine nord europea.

Playa del Inglés venne costruita a partire dall’anno 1962 con l’intenzione di realizzare qui una cittadina dedicata allo sfruttamento turistico e alle seconde residenze dedicate alla vacanza. Da allora troviamo centri commerciali, hotels e in generale strutture destinate all’ospitalità di ogni genere, come residence, appartamenti e complessi provvisti di giardini, ma anche villette ad un piano.

Oggi la realtà è cambiata e in Playa del Ingles si alterna la presenza di residenti a quella di proprietari di seconda casa, naturalmente accanto ai villeggianti; per questo motivo oggi è spesso assai difficile distinguere sulla provenienza dei singoli, in quanto si è creata nei decenni un’amalgama di persone dalle origini più disparate e unite solo dall’accomunanza di un tono ben abbronzato della pelle, dovuto alla presenza di un bel sole tutto l’anno.

Accanto al turismo tradizionale è inoltre da notare che, specie durante il periodo invernale esiste una folta comunità omosessuale e gay che si ritrova qui, a partire già dagli anni ’80 e ’90, eleggendo la località a maggior punto di riferimento a livello europeo.

Sole, mare e anche cultura a Playa del Ingles città

Rilevante evidenziare anche, che accanto agli aspetti inerenti la vita di mare e la movida, la destinazione di Playa del Ingles è protagonista anche di una rilevante azione di attività culturali;

tra queste sicuramente meritano una degna menzione il Festival di Danza Contemporanea, che nacque qui a partire già dal 1996, grazie all’iniziativa di una coreografa e professoressa (Natalia Medina), con il contributo della Cancelleria della Cultura del municipio di San Bartolomé di Tirajana e grazie all’ Universidad Internacional de Verano.

Da notare a proposito del suddetto Festival, che a partire dalla sua sesta edizione, ha acquisto sempre più le dimensioni di una manifestazione di carattere internazionale, giovandosi anche della partecipazione di protagonisti dello scenario mondiale.

Playa del Ingles città - Il templio Ecumenico

Templo Ecumenico a Playa del Ingles

 

A Playa del Ingles troviamo anche architetture degne di menzione come il Tempio Ecumenico situato in Piazza Maspalomas, ma anche la sede del Patronato Turistico che è di norma scenario di spettacoli o cerimonie ufficiali.

Tanto shopping e un’ampia gamma di servizi

Si possono notare inoltre edifici commerciali molto noti come il Jumbo Centro e gli uffici delle Poste di Maspalomas, all’interno dell’edificio Mercurio oltre a un sacco di ristoranti, bar, negozietti economici e supermercati che protraggono i loro orari in forma continuata sino alla sera alle ore 23:00.

L’offerta di servizi della città non finisce qui, con una vasta gamma di proposte e utilità che comprendono tra l’altro consultori medici e privati, avvocati, servizi di moto e autonoleggio e taxi a volontà a prezzi molto competitivi.

In conclusione è opportuno anche notare che negli ultimi anni, lo stile di vacanza di Playa del Ingles città è andata progressivamente diminuendo a favore dell’ampliamento dell’offerta turistica e di nuovi concetti di vacanza che si sono progressivamente affermati (es. vacanza benessere, ecosostenibile ed esperienziale), che hanno portato alla valorizzazione di nuovi luoghi sul territorio come ad esempio Maspalomas e l’urbanizzazione di Costa Meloneras, che sebbene sprovvista di arenile, è dotata di infrastrutture molto moderne, ampi spazi ed anche ad un turismo spesso di fascia più alta.

`[simple_series title=”Gran Canaria”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Posted in GUIDA GRAN CANARIA by admin | Commenti disabilitati su Playa del Ingles Città

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!