Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

La spiaggia di Playa de Las Canteras

PLAYA DE LAS CANTERAS

La spiaggia più amata di Gran Canaria Las Palmas

Playa de Las Canteras è la principale spiaggia della città più grande delle Canarie, Las Palmas con 381.123ab. censiti nell’anno 2008 e città più importante dell’isola  maggiormente popolata, più a sud dell’arcipelago: Gran Canaria;
Playa de Las canteras è reputata una delle spiagge cittadine migliori di tutta la Spagna.
La ‘joya de la corona’ ovvero il gioiello della corona della città di Las Palmas de Gran Canaria, è al riparo dalla forza del mare grazie alla presenza di una barriera di materiale calcareo databile di oltre 100.000 anni di età.
La “barra” percorre buona parte degli 3.100 metri di lunghezza della spiaggia in parallelo alla propria linea di battigia e ad una distanza di circa 200m, a costituire una barriera di protezione naturale a garanzia di acqua sempre calme, sebbene la zona sia caratterizzata dalla presenza di onde forti che la rendano idonea alla pratica di surf e boogie.

Playa de Las Canteras possiede inoltre un ecosistema unico, con un proprio habitat e grande abbondanza di varietà di pesci.

Già a partire dal mese di giugno dell’anno 2004 possiede la certificazione UNE-EN ISO 14001, concessa da parte di AENOR (l’organismo spagnolo avente la funzione di normale le attività industriali e dei servizi).

Questo certificato garantisce che ogni servizio e lavoro realizzato sulla spiaggia venga eseguito nel più assoluto rispetto del medio ambiente.

In Spagna possiedono questa certificazione solamente altre due spiagge che sono: playas de La Concha a San Sebastián e La Victoria a Cádiz.

Nonostante si tratti di una spiaggia cittadina, posta in pieno centro di Las Palmas di Gran Canaria, è la spiaggia che più richiama i fasti di lidi remoti, essendo una sorta di “Copacabana” europea; sicuramente è una delle più suggestive spiagge di Gran Canaria e gode dell’affetto e dell’attaccamento di gran parte dei suoi abitanti, che da sempre la vivono molto intensamente in occasione di ogni evento celebrato sul suo splendido e lunghissimo paseo maritimo (passeggiata a mare), oppure semplicemente per godere fine settimana, festività o il proprio tempo libero; ogni occasione è quella giusta per vivere playa de Las Canteras da parte dei suoi abitanti e anche il numero di opere, ristrutturazioni e manutenzioni realizzate qui da parte dell’amministrazione pubblica, sono un segno evidente dell’attaccamento a questa spiaggia simbolo della città di Las Palmas (capolugo dell’omonima provincia delle Canarie orientali e importante sede di governo), da parte dei propri abitanti. 
Playa de Las Canteras è caratterizzata dalla presenza sabbia di colore sorprendentemente chiaro per una spiaggia cittadina, con acque trasparenti e anche generalmente calme, questo anche per merito della naturale localizzazione di un piccolo insediamento di rocce sedimentarie (di origine vulcanica), in prossimità della piaggia,  proprio di fronte a questa.
La spiaggia di Las Canteras è piuttosto ampia e corre lungo tutta la baia cittadina fino all’auditorium Alfredo Kraus (importante opera architettonica in stile moderno e sede di congressi), perciò a ragione è tanto amata ed esibita con orgoglio.
Playa de Las Canteras la spiaggia simbolo di Las Palmas

Playa de Las Canteras nel cuore della capitale e’ la spiaggia simbolo di Las Palmas

 

Il valore di una spiaggia così bella, va oltre quello percepito rispetto a quello che si ricerca in una destinazione turistica, non dimentichiamo infatti che la vocazione cittadina è di tipo commerciale, legata all’attività del suo importante porto (turistico e commerciale), vincolata ai servizi, nonchè alla burocrazia del potere decisionale e amministrativo dei palazzi di Governo;
ma il fatto di essere prima di tutto la spiaggia di una città dedicata più al soggiorno di affari e di tipo residenziale, non ne offusca la bellezza, ma al contrario ne esalta l’indubbio fascino.
 
A Gran Canaria Las Palmas, come su tutta l’isola prevale il bel tempo quasi sempre e chi ci vive sfrutta questo plus, apprezzando le opportunità di una spiaggia da vivere, dove è possibile prendere il sole, giocare con la sabbia o con gli amici oppure praticare lo sport della tavola e del windsurf ogni qual volta se ne abbiano voglia o tempo.
Las Canteras e le sue immediate adiacenze sono ambite sedi da parte di società e uomini d’affari e un fiorente mercato di immobili in affitto, appartamenti, residence e aparthotel convive accanto alle strutture alberghiere classiche, anche con prezzi ovviamente più elevati rispetto alla media di quello che si può trovare al di fuori di quest’area; playa de Las Canteras è poco distante rispetto al porto commerciale e turistico di Las Palmas, scalo importante che accoglie anche navi da crociera.
 
Playa de Las Canteras in sintesi, è un ottimo punto di incontro e di relax anche per i turisti e gli uomini d’affari essendo proprio nel centro  e provvista oltre che del mare splendido, anche di numerosi servizi nelle immediate vicinanze, oppure di altre comodià da sfruttare proprio sul posto, come la presenza in alcuni tratti della splendida passeggiata (riservata esclusivamente ai pedoni, quindi silenziosa), di wifi gratuito messo a disposizione in alcuni tratti da parte dell’amministrazione municipale per gli ospiti presenti e anhe per i propri cittadini
 
A Las Palmas di Gran Canaria, esiste davvero una piccola “Copacabana” europea, si chiama Playa de Las Canteras.

`[simple_series title=”Gran Canaria”]`

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA GRAN CANARIA by admin | Commenti disabilitati su La spiaggia di Playa de Las Canteras

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!