Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Las Cumbre e la montuosità a Gran Canaria

LAS CUMBRE A GRAN CANARIA

Las Cumbre caratterizza la montuosità a Gran Canaria

Las Cumbre è un elemento caratterizzante la montuosità sull’isola di Gran Canaria dove è presente abbondantemente sull’isola insieme a colline, altipiani e rocce a picco sul mare.

Gran Canaria è l’isola situata al centro della catena delle sette isole principali dell’arcipelago ed è ricca di montuosità e di un entroterra ideale per il trekking, grazie alla propria rigogliosa natura, di cui Las Cumbre è un elemento particolare e di sicuro fascino sia per gli abitanti che anche per i tanti turisti in vacanza alle Canarie.

Las Cumbre è un territorio caratteristico di Gran Canaria originato dalla presenza dei vulcani Canarie

Las Cumbre è un territorio caratteristico di Gran Canaria originato dalla presenza dei vulcani Canarie

In che cosa consiste Las Cumbre

La Cumbre” è costituita di terre alte cui viene assegnato dagli abitanti il nome all’area compresa tra i 1400 1600m sopra il livello del mare.

La Cumbre si eleva nella zona centrale dell’isola come un picco smussato, rimanenza di un grande strato di vulcano che una volta era qui e dove le maggiori gole adesso hanno le loro cime.

Questo saliscendi dal centro di Gran Canaria verso la costa crea una sorta di sistema pronunciato di drenaggio radiale.

I vulcani e la Caldera de Bandama

L’isola di Gran Canaria ha forma circolare o se si preferisce, pentagonale e misura 47 km come larghezza e 55 km di lunghezza raggiungendo un’ altitudine massima di 1949mt. con il Pico de Las Nievesche già dal nome lascia preludere alla possibilità (sebbene alquanto saltuaria) di scorgere la cima imbiancata.

Al pari delle altre sorelle isole Canarie, l’origine vulcanica traspare nelle anche nella presenza di di crateri di origine vulcanica come la Caldera de Bandama e la Caldera di Tejeda;

In termini di massima i rilievi sono marcatamente di forma conica scavati da profonde gole e larghi bacini di erosione o vulcanici, calderas, come quelle di Tirajana, Tejeda e Tenteniguada e da antichi massicci montuosi situati tutti nella metà occidentale: Tamadaba-Altavista, Guigui e Inagua-Pajonales.

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA GRAN CANARIA by admin | Commenti disabilitati su Las Cumbre e la montuosità a Gran Canaria

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!