Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Trekking in montagna a gran canaria

TREKKING MONTAGNA A GRAN CANARIA

Fare trekking ed escursionismo sulle montagna a Gran Canaria

I praticanti il trekking a Gran Canaria sono sempre più numerosi;

la struttura geografica dell’isola di Gran Canaria favorisce il trekking; esiste infatti una accentuata articolazione di vie di transito, che spaziano attraverso le più elementari piste forestali e caminos reales oppure mulattiere, ma anche attraverso sentieri dedicati ai più esperti escursionisti e del resto il presente articolo è la prosecuzione di quello più generale dedicato al trekking a Gran Canaria.

Caldera di Bandama esempio di vulcani Canarie

Caldera di Bandama esempio di vulcani alle Canarie

L’estensione dell’isola permette di seguire percorsi  che dalla linea costiera del mare arrivano sino a Las Cumbre (da costa alle terre alte), poco inclinati e quasi rettilinei lungo i valloni, concentrici o trasversali, più tortuosi e ripidi.

Si pensi ade esempio alle opportunità offerte dagli itinerari delineati negli articoli riguardo a:

Attualmente gli enti locali si stanno adoprando per dotare  i principali sentieri camino real di moderna cartellonistica per indicare in maniera più chiara limiti e riferimenti sul territorio, in sostituzione delle tradizionali forme come ad esempio le pietre di confine.

Oggi sono state pubblicati vari documenti cartacei ed elettronici per fornire Esistono una mappatura dettagliata relativamente alla rete esistente di sentieri.

Las Cumbre a Gran Canaria, territorio ideale per praticare il trekking

Las Cumbre a Gran Canaria, territorio ideale per praticare il trekking

Percorrere le strade dei vulcani Canarie

I vulcani Canarie sono l’elemento costituente le terre emerse dell’arcipelago; a Gran Canaria le aree vulcaniche sono perlopiù dislocate nella porzione centrale dell’isola.

Rammentiamo l’esistenza di varie caldere:

  • Caldera de Bandama (in prossimità del monte Lentiscal, occasione per esplorare i territori di produzione del celebre omonimo vino Lentiscal attraverso le strade del vino), esteso cratere vulcanico all’interno di un suggestivissimo paesaggio, nella cui area tra le altre cose ritroviamo anche il più antico campo da golf di Spagna il Real Club de Golf 
  • Caldera della conca di Tejeda, nel Parco Rural de Roque Nublo

Trekking nei Parchi naturali e nelle zone protette

Lo straordinario patrimonio naturale del micro continente o continente in miniatura, due dei modi attraverso i quali è comunemente nota l’isola di  Gran Canaria, è testimoniato dall’esistenza di di aree protette sia alivello locale, che nazionale, che mondiale.

Gli ecosistemi dell’isola sono degni di tutela e lo testimonia il fatto che sia per quanto concerne la flora, che per quanto riguarda la fauna, a Gran Canaria troviamo delle specie assolutamente uniche;

oggi ben il 44% del territorio è riservato alla tutela di 33 spazi protetti, che racchiudono una serie di parchi come :

Sull’isola esistono inoltre diversi invasi artificiali idrografici, localizzati nel cuoredell’isola e che si possono raggiungere attraverso percorsi che attraversano l’isola dall’esterno verso le cime montuose.

I bacini d’acqua sono localizzati nel territorio di competenza alla municipalità di Artenara:

  • invaso di  Chira 
  • bacino Las Niñas

`[simple_series title=”Gran Canaria”]`

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Posted in GUIDA GRAN CANARIA by admin | Commenti disabilitati su Trekking in montagna a gran canaria

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!