Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Mogan trekking

TREKKING A MOGAN PER CONOSCERE GRAN CANARIA

Il trekking nell’area di Mogan a Gran Canaria

Il territorio del Comune di Mogan è ideale per praticare trekking; situato a Sud Est dell’isola di Gran Canaria e copre una porzione di oltre 172kmq confinando a Nord con Tejeda, ad Est con San Bartolomè de Tirajana, ad Ovest con La Aldea de San Nicolas e a sud con l’Oceano Atlantico.

L’altitudine del comune varia notevolmente partendo dal livello del mare e giungendo sino a 1578mt di quota nel massiccio di Inagua dove sono rilevabili le teste dei crepacci che separano la regione da Nord a Sud.

L’utilizzo spaziale del territorio di Mogan è fondato su un modello in cui pratica contadina e fattorie hanno lasciato progressivamente spazio all’avvento del turismo; il risultato di questo processo è quello di avere da un lato aree naturali di grande valore, come ad esempio la foresta di Inagua; dall’altro lato aree che sono state soggette a grande trasformazione da parte dell’uomo, è questo il caso della fascia costiera con lo sviluppo dell’industria turistica e della balneazione.

Quindi oggi la popolazione del territorio di Mogan è concentrata in prevalenza lungo la costa, proprio intorno e a ridosso delle spiagge principali e intorno ai canyon, mentre nel centro del territorio e nel Nord la densità della popolazione è molto bassa e presenta marcate differenze tra le aree primarie naturali e gli insediamenti del comune.

Il trekking a Mogan Gran Canaria passa attraverso la valle di Inagua

Trekking Mogan Gran Canaria opportunita’ esaltante per conoscere gli apsetti nascosti dell’isola di Gran Canaria

Trekking a Mogan nel clima migliore del mondo

Il clima nel territorio di Mogan è distinto in tre aree differenti, la prima di tipo sub umido nella zona del massiccio di Inagua-Alsandra, quì in quest’area i livelli delle precipitazioni sono più elevati con una moderata eccedenza di acqua nel periodo invernale e una certa carenza in estate; la temperatura media in questi luoghi si aggira intorno ai 17° mentre la media delle precipitazioni è di 400-600mm all’anno.

Scendendo a valle in direzione della costa, il trekking a Mogan permette di muoveri tra quote altimetriche comprese tra i 600 e i 1200mt nella zona ai piedi delle montagne, il clima si fa più arido e il livello delle precipitazioni medie annue scende tra i 250 e i 500mm; infine nella zona compresa ta l’area marittima e fino ai 600mt di quota, l’mbiente è ulteriormente arido con non oltre 250mm di precipitazioni all’anno, mentre la temperatura media annuale è intorno ai 21°C e d’Estate non eccede i 25°.

Da notare che il clima della zona di Mogan é stato eletto da tanti esperti come il miglior microclima del mondo.

`[simple_series title=”Gran Canaria”]`

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , ,

Posted in GUIDA GRAN CANARIA by admin | Commenti disabilitati su Mogan trekking

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!