Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Las Palmas – La zona nuova della città di Las Palmas

LAS PALMAS CITTA’ NUOVA E PUERTO DE LA LUZ

La parte nuova della città di Las palmas e Puerto de La Luz

Oggi la parte nuova di Las Palmas é una realtà molto moderna; dalla storia di Las Palmas abbiamo imparato come questa città nascesse in funzione strategica rispetto agli obiettivi di espansione e di conquista della Corona e quanto Puerto de La Luz e i vari traffici originati da questo avessero avuto (e abbiamo tutt’ora!), un grande ruolo propulsivo nell’economia cittadina e dell’intera isola di Gran Canaria, sebbene oggi il turismo e le vacanze alle Canarie abbiano in qualche modo stravolto tale supremazia e costituiscano certamente la maggior fonte di reddito per la città di Las Palmas e l’isola.

Puerto de La Luz, motore dello sviluppo cittadino

Ma vediamo un pò a seguito dell’espansione cittadina come appare oggi la città di Las Palmas; lo faremo vedendo uno ad uno i suoi quartieri, dove sono concentrati i suoi quasi 400.000 abitanti, molti di più di quelli sui quali conta Santa Cruz de Tenerife, capitale dell’isola omonima; …davvero niente male se si considera che Gran Canaria é solamente la terza isola dell’arcipelago per estensione.

Abbiamo visto quanto i barrios di Vegueta e Triana, siano stati il cuore antico e pulsante di Las Palmas, estensioni naturali di Puerto de La Luz e confinati con Ciudad Jardin incuneata tra i due e poi tutti i nuovi quartieri, ma vediamoli un pò più da vicino….

Muelle deportivo a Puerto de la Luz

Tra storia e celebri spiagge é Las Palmas Nuova

Quest’area cittadina é ubicata a cavallo tra Puerto de La Luz, playa de Alcaravaners e playa de Las Canteras.

In Las Palmas nuova incontriamo la parte più animata della capitale; nella stessa area troviamo il parco Doramas, stupendo giardino che racchiude tanti esemplari di flora autoctona, mentre al proprio interno é possibile far visita ad una particolare mostra di architettura, che ha come oggetto l’architettura tradizionale canaria (gruppo del Popolo Canario);

Sempre nella zona nuova di Las Palmas, sul viale principale quando si entra in Las Palmas dal sud, si incontra alla propria destra il Muelle Deportivo de Las Palmas (Molo sportivo), dove accanto ad una foltissima squadra di imbarcazioni, sul braccio esterno dove l’acqua é più profonda), attraccano i grandi Transatlantici (le fun-ships moderne).

A Las Palmas nuova é ubicato anche un importante edificio, il Museo Néstor, che ha come richiamo la dedica al pittore modernista Néstor Fernández de la Torre, mentre nei paraggi del porto de La Luz, si può far conoscenza con uno splendido parco, quello di Santa Catalina.

Al Parco di Santa Catalina, vengono organizzate molte attività e parecchie di queste sono di carattere culturale; il più celebre tra gli eventi del parco di Santa Catalina sono il Carnevale di Las Palmas, ma un ruolo di spicco, lo gioca meritatamente anche il Festival del Teatro e della Danza. Costeggiando Playa de Las Canteras e la sua splendida passeggiata a mare, si arriva all’estremità orientale dove é ubicata un’importante opera architettonica in stile moderno: l’ Auditorium Alfredo Kraus. Quest’opera, che ha come alter ego l’auditorium di Santa Cruz a Tenerife che gli fa eco (il dualismo tra le due capitali è sempre vivo!), è il luogo designato alla celebrazione di importanti eventi e/o di carattere ufficiale, ospitando importanti congressi od anche concerti di musica classica, moderna e lirica.

Per quanti decidessero di far visita per conto proprio a Las Palmas, è raccomandabile fare una visita anche al Giardino Botanico Viera y Clavijo, luogo di culto per gli amanti della botanica (questo parco racchiude in sé molte specie autoctone di flora canaria).

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`
`[simple_series title=”Gran Canaria”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA GRAN CANARIA by admin | Commenti disabilitati su Las Palmas – La zona nuova della città di Las Palmas

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!