Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Gran Canaria Nautica e sport Canarie

GRAN CANARIA NAUTICA E SPORT DI MARE

Agli appassionati di Gran Canaria nautica e dello sport Canarie

Gran Canaria nautica è una delle mille sfaccettature legate allo sport Canarie, che la ricchezza del “microcontinente in miniatura”, Gran Canaria consente a tutti i suoi visitatori;

Gran Canaria è isola ricchissima di tradizioni adagiata nel cuore di un arcipelago con forti e radicate consuetudini legate alla vita di mare.

E’ perciò che accanto alle numerose attività legate alla scoperta di una natura “terrena”, spesso quasi arcaica, le attività marinare svolgono da queste parti e da sempre un ruolo importantissimo di relazione con il mondo naturale.

Così, insieme  a dune, profondi canyon, centinaia di foreste di pini secolari, lussureggianti palmeti, l’isola e i suoi oltre 230km di costa, metterà in condizione chiunque sia un amante del mare in tutte le sue sfumature, di goderne le tantissime occasioni di divertimento e piacere di praticare sport Canarie di mare.

Gran Canaria è l’isola macaronesiana con le maggiori diversità di paesaggio ed è stimolante, apprezzare tante diversità (dovute anche alla posizione centrale in relazione a Macaronesia e arcipelago Canario), anche in una prospettiva diversa, ovvero durante un’uscita in mare.

Vela, pesca d’altura o diving Gran Canaria

Estati miti inverni tiepidi. L’assenza di temperature estreme con acque mai troppo fredde e i venti Alisei esortano a vivere la vita sfruttandola a contatto con una natura e un mare prodighi di tanta benevolenza.

L’esistenza di ben trentadue punti di natura protetta in cui è partita isola, sono un segnale delle diversità, manifestata anche attraverso i numerosi microclimi che contraddistinguono Gran Canaria.

Sport Gran Canaria 

GranCanaria è un vero paradiso per quanti amino mare e sport acquatici, partendo da questo assunto, non ci si meraviglia nello scoprire che l’isola ha dato vita ad un gran numero di esperti e di campioni degli sport di mare e che tra questi via siano tante figure di specialisti che hanno trionfato in competizioni internazionali, tra di loro piloti, yachters, windsurfisti e surfisti.

A testimoniare la bontà della tradizione degli sport acquatici, è il grande medagliere ottenuto dagli atleti di Gran Canaria, con:

  • 7 medaglie d’oro olimpioniche
  • 32 medaglie in coppe del mondo 
  • 223 medaglie in campionati nazionali
  • 52 medaglie PWA e IFCA in campionati mondiali di windsurf

oltre a innumerevoli piazzamenti in competizioni varie in giro per il mondo in tantissime specialità di mare, comprese le barche da velocità e i campionati di body board.

L’isola è lo scenario ideale per l’ambientazione di un numero di importanti eventi sportivi di carattere internazionale come la partenza della regata A.R.C., il PWA GranCanaria windsurf Grande Slam, la Principe di Asturias Regata Cruiser e la Settimana Olimpica delle isole Canarie.

Gran Canaria nautica e gli sport di mare alle Canarie

Gran Canaria nautica e gli sport alle Canarie

Esistono anche programmazioni di eventi di competizioni di barche offshore.

Le temperature dell’acqua a Gran Canaria

Nonostante alcuni pensino che le acque oceaniche da queste parti siano molto fredde, in realtà, nelle acque dell’isola, le temperature hanno una media che oscilla tra i 18 e i 22°; a questo primo elemento si aggiunga inoltre che l’isola è dotata di ottime infrastrutture portuali, mentre le condizioni generali di mare ottimali, rendono l’isola ideale pratiche di sport acquatici durante l’intero l’anno e anche per l’effettuazione di regate. 

Negli oltre 236 km di linea costiera esistono le migliori condizioni per la pratica di qualsiasi genere di sport acquatico, come ad esempio le condizioni ideali di vento per la vela,  ma anche se molti non lo sanno, qui le condizioni delle correnti marine sono tali da favorire la formazione di grandi banchi di pesci “ammassati” in prossimità della costa e delle sue bellissime spiagge.

Vacanze in barca, mare e sport nel clima delle Canarie

Ma l’aspetto fondamentale è quello legato al clima e cioè che a differenza di altre località in giro per il mondo e particolarmente di aree europee, qui la pratica delle attività marine è indicata in qualsiasi stagione dell’anno, senza preoccupazioni.

In quasi ogni punto dell’isola ci sono società, club, associazioni, o centri marini in grado di soddisfare gli amanti degli sport di mare, che si tratti di tavola da surf o da vento, oppure imbarcazioni di ogni genere, come la vela latina, il catamarano o le barche da regata, ma anche per la pesca, anche del celebre e velocissimo Blue Marlin oppure per praticare il diving.

`[simple_series title=”Gran Canaria”]`

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA GRAN CANARIA by admin | Commenti disabilitati su Gran Canaria Nautica e sport Canarie

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!